Brutte notizie per Ronaldinho. Nonostante il buon periodo attraversato, il rossonero non è riuscito a convincere il ct brasiliano Dunga a richiamarlo in Nazionale dopo un'assenza di quasi un anno. Al contrario di quanto si pensasse infatti, il fuoriclasse brasiliano non è rientrato nella lista dei convocati per l'amichevole con l'Irlanda. C'è invece Thiago Silva. Per Dinho potrebbe trattarsi di una bocciatura definitiva in vista del Mondiale.
Sta di fatto che il sogno di Ronaldinho di salire sul treno verdeoro per il Sudafrica sembra essere sfumato. A meno di incredibili ripensamenti - o di prestazioni davvero convincenti di Dinho da qua a fine campionato - Dunga non dovrebbe infatti includerlo nella lista della Seleçao per il Sudafrica.
L'ultima (opaca) apparizione di Ronaldinho con la maglia della nazionale brasiliana risale al 1° aprile del 2009 quando rilevò Elano negli ultimi minuti di Brasile-Perù. Da allora Dunga non l'ha più preso in considerazione nonostante in Brasile il suo nome sia richiesto a gran voce da tutti i tifosi, Rivellino compreso. L'amichevole con l'Irlanda del 2 marzo sembrava l'occasione giusta e il giusto premio per quanto di buono il 'Gaucho' ha saputo fare nel Milan fino a questo momento, invece Dunga ha continuato con il suo pugno duro escludendolo per l'ennesima volta dalla lista dei convocati.
Nella stessa lista figurano invece altri 8 'italiani'. Julio Cesar, Lucio e Maicon dell'Inter, Doni, Baptista e Juan della Roma, Felipe Melo della Juventus e Thiago Silva del Milan che riprende il suo posto in Nazionale dopo una lunga assenza.
Questo l'elenco completo:
Julio Cesar (Inter), Doni (Roma); Maicon (Inter), Daniel Alves (Barcellona), Michel Bastos (Lione), Gilberto (Cruzeiro), Lucio (Inter), Juan (Roma), Luisao (Benfica), Thiago Silva (Milan); Gilberto Silva (Panathinaikos), Felipe Melo (Juventus), Josue' (Wolfsburg), Kleberson (Flamengo), Ramires (Benfica), Elano (Galatasaray), Kaka' (Real Madrid), Julio Baptista (Roma); Nilmar (Villarreal), Adriano (Flamengo), Luis Fabiano (Siviglia), Robinho(Santos).