Wimbledon, Nadal trionfa in tre set! Berdych sconfitto 6-3, 7-5, 6-4
Rafa Nadal è il re di Wimbeldon 2010. Lo spagnolo, in finale, impiega 2h13' per travolgere in tre set (6-3, 7-5, 6-4) il ceco Tomas Berdych, testa di serie n.12. Il mancino di Manacor realizza così la doppietta Roland Garros-Wimbledon per la seconda volta in carriera dopo quella del 2008, quando in finale, in entrambi i tornei, ebbe la meglio su Roger Federer. E' il primo spagnolo che riesce a vincere per due volte il torneo londinese.
Per Berdych, che ai quarti di finale aveva clamorosamente eliminato lo svizzero Roger Federer, numero 2 del mondo, testa di serie numero 1 del tabellone e campione uscente, resta comunque la soddisfazione del miglior risultato di sempre in una prova dello Slam. Il 24enne si è perso a metà del primo set e dopo aver sciupato tre palle break all'inizio del secondo non è più riuscito a creare problemi a Nadal.
Rafa ha centrato così il suo ottavo titolo del Grande Slam e ha eguagliato Andre Agassi, Jimmy Connors, Ivan Lendl, Fred Perry e Ken Rosewall.
"Per me è più che un sogno, ma in ogni caso giocare questa finale è sempre un sogno. Avere questo trofeo ancora tra le mie mani è stupefacente - ha detto Nadal - . Anche Berdych sta vivendo una stagione stupefacente, mi dispiace per questa volta, ma gli auguro buona fortuna per il resto della stagione".