ORI
Dagli Europei di scherma in corso a Plovdiv, in Bulgaria, arrivano due medaglie d'oro per i colori azzurri, che vanno ad aggiungersi a quelle di Vezzali e Baldini. A conquistarle la squadra femminile di fioretto (Errigo, Di Francisca, Salvatori, Vezzali), che in finale ha battuto la Russia per 45-36, e quella di sciabola maschile (Montano, Occhiuzzi, Pastore, Tarantino), che hanno superato la Romania per 45 stoccate a 39.
In campo femminile le ragazze del fioretto, dopo aver sconfitto nei quarti la Romania (40-31) e in semifinale la Francia (45-30), in finale hanno avuto la meglio sulle campionesse uscenti. Il bronzo è andato alla Francia, che ha superato la Polonia per 45-25.
Prima di battere la Romania, la squadra di sciabola maschile aveva sconfitto Spagna nei quarti (45-32) e Ungheria in semifinale (45-31). Il bronzo è andato alla Francia, che nella finale per il terzo posto ha sconfitto l'Ungheria per 45-42.
BRONZI
L'Italia chiude con un doppio bronzo gli Europei di scherma di Plovdiv, in Bulgaria. A conquistarla le squadre di spada maschile e di sciabola femminile. Nella finale per il terzo posto, gli spadisti Confalonieri, Martinelli, Rota e Tagliariol hanno battuto la Polonia per 45-39. Nella sciabola femminile, invece, Bianco, Marzocca, Stagni e Vecchi hanno battuto le ungheresi per 45-40. Nove (cinque ori) le medaglie totali per l'Italia.
In campo maschile gli spadisti hanno riscattato le non buone prestazioni della gara individuale con una prova di orgoglio e determinazione. In precedenza gli azzurri erano stati battuti in semifinale dall'Ungheria per 30-29 al minuto supplementare. L'oro è andato all'Ungheria, che nella finale per il primo posto ha sconfitto la Svizzera per 45-32.
Sul fronte femminile, in semifinale l'Italia della sciabola si è arresa alla Russia, che si è imposta per 45-29. La medaglia d'oro è stata vinta dall'Ucraina, che ha superato la Russia per 45-31.
19 luglio 200918:40