Juventus Fan's Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il forum della Juventus per chi ama la Juventus. Notizie, mercato, partite, pagelle, giochi, premi e tanto altro..
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Ma il forum....
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Icon_minitimeVen 23 Set 2011 - 23:58 Da Joker

» Il Novara su Trezeguet
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Icon_minitimeDom 7 Ago 2011 - 12:10 Da Jhonnyblack

» Conca in Cina: stipendio record!
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Icon_minitimeSab 2 Lug 2011 - 23:38 Da KhRyS_23

» SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 0:23 Da Joker

» Intervista integrale della presentazione di Antonio Conte
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Icon_minitimeMer 1 Giu 2011 - 1:57 Da KhRyS_23

» Juve: obiettivo Sanchez!
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Icon_minitimeMar 31 Mag 2011 - 13:25 Da _Black_Inside_

» Gokhan Inler : la juve ci prova
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Icon_minitimeSab 28 Mag 2011 - 20:13 Da mickyleroy

» UFFICIALE: Ziegler è della Juve
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Icon_minitimeMer 25 Mag 2011 - 14:55 Da Joker

» Pazienza: A giorni sarà Juve
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Icon_minitimeMer 25 Mag 2011 - 14:55 Da Joker

Migliori postatori
Juventusiasmante87
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_lcapMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Voting_barMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_rcap 
KhRyS_23
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_lcapMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Voting_barMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_rcap 
_Black_Inside_
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_lcapMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Voting_barMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_rcap 
legend_of_Delpiero
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_lcapMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Voting_barMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_rcap 
TLK
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_lcapMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Voting_barMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_rcap 
onlythebrave92
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_lcapMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Voting_barMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_rcap 
Joker
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_lcapMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Voting_barMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_rcap 
zebraboy 95
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_lcapMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Voting_barMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_rcap 
mickyleroy
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_lcapMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Voting_barMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_rcap 
ilcapitanoèpersempre
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_lcapMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Voting_barMotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Vote_rcap 

 

 MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati".

Andare in basso 
AutoreMessaggio
KhRyS_23
Moderatore
Moderatore
KhRyS_23


Numero di messaggi : 3783
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 34
Località : Maglie (LECCE)

MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Empty
MessaggioTitolo: MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati".   MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati". Icon_minitimeMar 1 Dic 2009 - 6:19

Favorito l'ingresso dei motori derivati dalla serie!

Basterà limitare il diametro dei pistoni per cambiare faccia al Motomondiale? Perché è da questo accorgimento che passerà la mutazione che dovrebbe andare in porto nel 2011. Si è fatta un po' di confusione nelle scorse settimane su quelle che dovrebbero essere le nuove linee tecniche della MotoGP. Qualcuno ha ipotizzato la sparizione dei team ufficiali, con le case che si rendono negozio e i team che si rendono clienti. Può essere una strada, ma non è quella scelta in via esclusiva dai costruttori che si erano trovati a Valencia in occasione del GP per decidere del loro futuro.


Una proposta, che trapela adesso, è piaciuta ed è stata approvata in via preliminare e riguarda l'imposizione del diametro dei pistoni ad una misura massima di 81 millimetri (alesaggio) con la cilindrata portata a 1000 cc. Il discorso tecnico è complicato, ma la conseguenza in sostanza è quella di disporre di motori a "corsa" più lunga, motori che girano meno in alto (si passerebbe dai circa 20000 giri di ora a poco più di 15000), motori che durano di più. Motori più simili a quelli che si trovano in commercio sulle supersportive e che, elaborati, già corrono nel mondiale Superbike.

Accadrà in pratica il contrario di quello che accadde nel 2002, quando la cilindrata imposta era di 990 cc proprio per evitare la commistione tra prototipi e derivati di serie.

Il nuovo obiettivo qui è quello invece di tornare a rimpolpare la griglia di partenza, rendendo la categoria appetibile anche per quelle case come Aprilia e Bmw che di fatto potrebbero studiare nuovi telai prototipi all'interno dei quali alloggiare i loro motori che già girano forte in Superbike.

Si assisterà ad una convivenza tra moto ufficiali vere che saranno, come ora, prototipi anche nel motore e moto col motore derivato dalla serie elaborato ai massimi livelli. Gli ingegneri che hanno approvato la nuova proposta ritengono che con l'imposizione dell'alesaggio ad 81 potranno esserci differenze di 5/7 cavalli massimo tra i due tipi di motore, pochi quanto basta per rendere consigliabile un'accelerazione del cammino in questo senso.

E' chiaro i reparti corse ufficiali disporranno di più tecnologia e di più denaro per sviluppare alberi motore più leggeri e più resistenti, ma con il limite ad 81 mm il margine di sviluppo è molto ridotto sin dall'inizio, quanto basta per evitare che si spendano montagne di soldi per ottenere risultati poco importanti.

Se è vero, come si dice, che ai costruttori questa norma piace (a patto che poi non la si cambi ogni due per tre una volta intrapreso il cammino ingegneristico della progettazione) è anche vero che gli stessi costruttori dovranno convincere il mondiale Superbike e la Federazione che motori derivati dalla serie alloggiati in telai prototipi non costituiscono una violazione delle norme che distinguono i due campionati.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Khrys_23
 
MotoGP: Rivoluzione 2011: pistoni "limitati".
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esplosivo Moggi: "Nel 2011 rientrerò nel calcio e con Agnelli tornerei alla Juve!"
» Dichiarazioni shock di Cobolli Gigli: "Riaprite i processi!" "Ibra zingaro!"
» "Apologia" della mafia al Gf spagnolo. Nuovi guai per Massimo "pitbull"!
» "Orgoglioso dei 3 anni in Ferrari" Raikkonen: "Ora voglio chiudere bene"
» Motomondiale 2010

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Juventus Fan's Club :: OFF TOPICS :: Altri Sport-
Vai verso: