LIVERPOOL (INGHILTERRA), 15 marzo - Lo aveva promesso Alberto Aquilani: «Segnerò un gol sotto la Kop (la curva del Liverpool n.d.r.)». Lo aveva detto lo scorso 13 ottobre quando il centrocampista giallorosso disse addio alla Roma, alla capitale e all'Italia per trasferirsi in Inghilterra e trovar fortuna in uno dei club più importanti del mondo. E così è stato. Alberto ha mantenuto la parola. Alberto, a quasi cinque mesi di distanza, si è tolto certamente qualche sassolino "dallo scarpino" dopo le tante critiche ricevute (forse solo Benitez e il pubblico di Anfield hanno creduto sempre nelle sue qualità).
È arrivata dunque la prima soddisfazione in Premier League per l'ex calciatore della Roma che con un preciso tiro di sinistro ha trovato lo spiraglio giusto per scatenare tutta la sua rabbia e gioia sotto la curva che lo ha sempre sostenuto ed amato. Non solo. Nella ripresa tante magie: un tunnel, triangolazioni con Gerrard e Torres e soprattutto l'assist a "el niño" per il gol del 4-0. Pubblico in visibilio!
GRANDE LIVERPOOL - Bellissima la prestazione in generale anche per il Liverpool tra le mura amiche di Anfield Road. I "Reds" del tecnico spagnolo hanno piegato per 4-1 il Portsmouth, fanalino di coda della Premier, grazie ad un primo tempo praticamente perfetto e a sei minuti assolutamente da non dimenticare: dal 27' al 33' i padroni di casa hanno costruito un vero e proprio show. Torres, Babel e appunto Aquilani mettono subito in discesa la gara del club più titolato d'Inghilterra che nel secondo tempo può controllare senza problemi la situazione e regalarsi, sempre con "el niño" Torres, la gioia del poker. All'89 il gol della bandiera del Portsmouth realizzato da Belhadj all'89'.
AQUILANI IN GOL! - Ottima prova, fatta di concretezza, sostanza e tanta creatività, per il centrocampista italiano che al 33' ha sentito per la prima volta l'urlo del pubblico di Anfield proprio sotto una delle curve più affascinanti del mondo, "la kop". Roba da brividi insomma. L'assist di Torres al centro dell'area di rigore non poteva essere sprecato da Alberto che con un preciso sinistro all'angolino ha infilato la porta difesa da Ashdown. Nella ripresa Alberto gli ha ricambiato il favore con un passaggio di 25 metri che Torres ha convertito in rete con un destro fulminante . Benitez è tanto soddisfatto della sua prestazione che ha deciso di lasciarlo in campo fino alla fine a testimonianza di una condizione ritrovata per il talento azzurro.
LA SITUAZIONE - Un successo fondamentale per i "Reds" che grazie a questi tre punti possono tornare a sognare la Champions League scavalcando in classifica il Manchester City di Roberto Mancini (che però ha addirittura due partite in meno). Ora davanti al Liverpool, al quarto posto, c'è solo il Tottenham di Harry Redknapp, staccato di una sola lunghezza, ma con una gara in meno. Fuori portata, invece, il trio di testa formato da Mancherster United, Chelsea e Arsenal (rispettivamente a 66, 64 e 64 punti).
Per noi italiani, invece, la certezza che la stella di Aquilani continuerà a brillare anche lontano dall'Italia.