Il forum della Juventus per chi ama la Juventus. Notizie, mercato, partite, pagelle, giochi, premi e tanto altro.. |
Novembre 2024 | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
---|
| | | | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | | Calendario |
|
|
| Stagione F1 2010 | |
|
+4onlythebrave92 _Black_Inside_ Hitch_8 KhRyS_23 8 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
KhRyS_23 Moderatore
Numero di messaggi : 3783 Data d'iscrizione : 04.05.09 Età : 34 Località : Maglie (LECCE)
| Titolo: Jordan: "Schumi in Mercedes? Si può fare" Sab 21 Nov 2009 - 15:41 | |
| Rivelazione shock di Eddie Jordan in un'intervista alla BBC: "C'è già stato un incontro, Michael sarebbe contento di lavorare al servizio di Ross Brawn". Non arrivano smentite convinte dalla portavoce di Schumacher: "Mai dire mai" LONDRA - Che il ritorno di Michael Schumacher in Formula 1 fosse un'ipotesi possibile lo si sapeva già, ma la bomba lanciata da Eddie Jordan in un'intervista alla BBC ha del clamoroso. L'ex numero 1 della scuderia che vide debuttare Schumi nel circus nel 1991 è convinto che il pluricampione tedesco possa trovare un accordo con la Mercedes-Brawn, magari per fare da chioccia a Sebastien Vettel, che la scuderia vorrebbe portare via alla Red Bull nel 2011. MARGINI DI TRATTATIVA - Secondo Jordan, Schumacher sarebbe lusingato dalla proposta. "Sono sicuro che Michael sarebbe molto attratto dall'idea di guidare una Mercedes sotto la direzione di Brawn. Se ne è parlato in una riunione tra lui, lo stesso Brawn e l'amministratore delegato di Mercedes-Daimler Dieter Zetsche in occasione del gp di Abu Dhabi". Jordan è convinto che la fattiblità del progetto sia più reale di quanto appaia in questo momento. "C'è una possibilità concreta che la cosa vada in porto. Certo, al momento Schumacher ha un contratto con la Ferrari, ma credo che Luca Cordero di Montezemolo lo lascerebbe libero nel caso Michael glielo chiedesse". NESSUNA SMENTITA - Incalzata proprio dalla BBC, la portavoce di Schumi, Sabine Kehm, non chiude del tutto le porte a questa possibilità, "riciclando" per certi versi le parole rilasciate proprio dall'ex campione tedesco in un'intervista al "Der Spiegel" di circa un mese fa relativa a un suo possibile ritorno in Formula 1. "E' molto difficile che accada - ha ribadito la Kehm - ma mai dire mai". ma nn lo farebbe mai... senza contare, tra l'altro, ke non può correre in F1 x un problema ke ha al collo e ke diventa fastidioso e preoccupante nelle staccate x via della pressione ke si viene a creare sul collo stesso... lo stesso motivo x cui non ha potuto sostituire massa qst anno (compito assegnato poi a fisichella)... | |
| | | Hitch_8 Amministratore
Numero di messaggi : 1166 Data d'iscrizione : 04.05.09 Età : 38 Località : Treviglio
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Sab 21 Nov 2009 - 16:02 | |
| mmm mi sa tanto di invenzione della Mercedes per farsi pubblicità | |
| | | _Black_Inside_ Amministratore
Numero di messaggi : 3127 Data d'iscrizione : 04.05.09 Età : 37 Località : Novara
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Sab 21 Nov 2009 - 20:06 | |
| per me son minchiate , e anche fosse BASTA si è ritirato e stop | |
| | | onlythebrave92
Numero di messaggi : 2085 Data d'iscrizione : 16.05.09 Età : 32 Località : Salzano (Venezia)
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Dom 22 Nov 2009 - 13:54 | |
| Ma se quest'anno non ha corso in ferrari perchè aveva problemi adesso può correre con un altra scuderia?? | |
| | | KhRyS_23 Moderatore
Numero di messaggi : 3783 Data d'iscrizione : 04.05.09 Età : 34 Località : Maglie (LECCE)
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Mar 1 Dic 2009 - 6:27 | |
| "Schumi-Mercedes? Non ci credo." Montezemolo: "Vale? Andrebbe forte..."
Schumi sì, Schumi no. Rossi, sì, no, forse. Luca di Montezemolo parla di chi è stato il passato della Ferrari e di chi potrebbe diventare il futuro. "Premesso che per me è stata una grande delusione che non abbia potuto sostituire Massa, non credo che Schumacher corra l'anno prossimo", ha detto riferendosi alle voci che vorrebbero il tedesco sulla Mercedes. Su Valentino: "Avrebbe tutte le caratteristiche per andare forte anche in F1. Vedremo".
Certo, vedere Schumacher al volante di una Freccia d'Argento darebbe fastidio a lui e a tutti i tifosi. "Purtroppo noi non siamo in condizione di offrirgli una macchina, anche se io sono favorevole a una terza macchina ma comunque - ha aggiunto - non mi ha detto assolutamente niente al momento".
Certo, ci sarebbe chi potrebbe lavare un'onta del genere: "Valentino Rossi? E' un grande personaggio, dopo che ha vinto il Mondiale ha chiesto di fare altri test con la Ferrari e io e Domenicali abbiamo risposto: ci mancherebbe. Ho sempre la convinzione che la F1 debba vivere di grandi macchine e grandi piloti. Io dico, con una battuta, che Rossi deve vincere ancora un po' in moto. Se poi decidesse di fare delle prove approfondite e serie con la F1...".
NUOVA FERRARI "Vogliamo la nuova macchina pronta entro il mese di gennaio, il lavoro è cominciato per tempo e sarà una macchina con elementi fortemente innovativi. Stiamo facendo un ottimo lavoro".
ALONSO-MASSA "Ho parlato molto chiaro a entrambi, Massa lo sa ma per evitare dimenticanze abbiamo fatto una ripetizione: chi corre per la Ferrari sa che deve correre non per se stesso ma per la squadra. Chi lo accetta avrà grandi soddisfazioni, chi in passato non lo ha accettato ha avuto grandi delusioni. Su Massa C'erano tante incognite: il cervello, l'occhio, aspetti psicologici. Non potevo non dare fiducia a Massa quando i medici hanno detto che la ripresa era certa. Il ragazzo ha fatto 7 giri splendidi a Valencia, alla faccia dell'esibizione. Sono convinto che tornerà più forte di prima".
GP DI ROMA "Premetto che secondo me ci sono certamente troppi Gran Premi in giro per il Mondo. Roma è la capitale d'Italia. Se le autorità decideranno di muoversi, avranno al proprio fianco la Ferrari".
BRIATORE "E' un caso non secondario. La pena è eccessiva nella sostanza e viene al termine di un anno pieno di veleni e di situazioni non chiare". | |
| Titolo: Stagione F1 2010 Mer 2 Dic 2009 - 3:17 | |
| Fernando Alonso si presenta ogni due per tre a Maranello. Non può ancora apparire in abito rosso ma invece di fare shopping, invece di fare rally, invece di divertirsi con amici e parenti, lavora. Chiede, vede, sistema, programma, conosce, sperimenta, parla, risponde. Per chi dentro la Ferrari sta preparando la stagione 2010, la faccenda viene vista come clamorosa. In realtà il clamore arriva dalla differenza con il passato. Su questo blog si sono sprecate le polemiche circa i piloti della Ferrari. Bene, stavolta ci permettiamo di sottolineare un atteggiamento che nulla ha a che fare con i tempi sul giro ma che influenza eccome la qualità e la felicità dell’atteggiamento in pista. Alonso sta mostrando e condividendo il suo metodo di lavoro con chi al suo fianco sta e starà nel futuro.
Il che non stabilisce alcun record della pista ma è quanto di meglio può accadere per provarci, poi in pista. Serviva uno così. Serviva un campione che da campione si comporta sempre. In questo, se non altro, sta l’enorme differenza che lo distingue da Raikkonen. Con la consapevolezza, di tutti, che il lavoro paghi. Che comunicare e stare vicino a tecnici e meccanici serva per raggiungere una meta comune.
L’atteggiamento di Raikkonen, il suo distacco e la sua indipendenza, possono risultare simpatiche, anarchicamente gradevoli. Ma non costruiscono, non segnalano, non galvanizzano, non migliorano una squadra. La pigrizia non funziona. In F1 come altrove. E siccome stiamo parlando di un ragazzo assai dotato, chi lo stima può essere doppiamente deluso oggi. Magari guardando avanti con un poco di ottimismo.
bè ti credo... raikkonen il fatto di essere un campione c'è l'ha nel dna!! | |
| Titolo: F1, debutto trionfale di Alonso Ven 5 Feb 2010 - 21:11 | |
| Il ferrarista domina i test di Valencia
Un tripudio rosso. Così si può riassumere il debutto di Fernando Alonso al volante di una Ferrari. Nella terza e ultima giornata dei test di F1 a Valencia lo spagnolo è stato il più veloce in assoluto, mandando in delirio i 36mila tifosi presenti al "Ricardo Tormo". Alonso ha chiuso col tempo di 1'11"470, tre decimi più veloce di Massa. Alle sue spalle Pedro de la Rosa (Bmw Sauber) in 1'12"094 e Michael Schumacher (Mercedes GP) in 1'12"438.
Schumi, in particolare, ha chiuso in anticipo le sue prove per un problema idraulico alla W01. Non ha impressionato, invece, il campione del mondo in carica, Jenson Button, che non è andato oltre il quinto tempo a un secondo e mezzo dal leader. L'inglese, al debutto assoluto con la McLaren, ha fermato il cronometro su 1'12"951 precedendo la Renault del russo Vitaly Petrov (1'13"097) e la Williams del tedesco Nico Hulenberg (1'13"669).
Comunque sia, gli occhi erano tutti per lui, per Alonso. Un entusiasmo alle stelle tanto che si sono create delle lunghe code all'uscita dell'autostrada Valencia-Madrid. L'asturiano ha lavorato principalmente sulla ricerca di un assetto di base della vettura e sul suo comportamento con diversi carichi di benzina. Fernando ha completato in totale ben 127 giri, ottenendo la miglior prestazione assoluta di questa sessione. Conclusi i test di Valencia, la Ferrari tornerà in pista il 10 febbraio a Jerez de la Frontera, ancora in pista con Alonso.
ALONSO: "CHE GIORNATA EMOZIONANTE" "E' andata bene. E' stata una giornata emozionante così come lo è stata la scorsa notte. Ho cercato di ottenere il massimo in pista. Ci sono ancora dettagli da sistemare: il sedile, i pedali, il volante, il casco. E' tutto nuovo. Devo adattarmi a molte cose. Parto da una base valida grazie al lavoro che ha fatto Felipe nei primi due giorni. Mi ha aiutato molto, non ho dovuto perdere tempo con l'assetto. Sono venuti in tantissimi per sostenere me e la squadra. E' qualcosa di nuovo in Spagna, almeno negli ultimi 5 o 6 anni. Sono orgoglioso di questo calore, spero che la gente si sia divertita. Per un pilota è bello vedere tutto questo pubblico il 3 febbraio a Valencia... Si provano sensazioni incredibili in questa squadra. Si avverte la passione di ognuno, è bello parlare in italiano con i meccanici. Le aspettative sono sempre elevate e quest'anno la gente si attende ancora di più da me. Se non riusciamo a vincere, sarà perché qualcuno avrà fatto meglio. Siamo stati sempre i più veloci nei tre giorni di prove, ma questo può dipendere dalla quantità di benzina nel serbatoio. O forse siamo davvero competitivi", sono state le prime considerazioni di Alonso.
SCHUMI: "SERVE TEMPO PER VINCERE" "Non mi aspetterei di vincere sin dalla prima gara. E' possibile che ci serva un po' di tempo. Sono molto soddisfatto. Lunedì non ho girato moltissimo, stavolta ho avuto tutta la giornata anche se un problemino idraulico ci ha fermato. Alla fine, però, le risposte sono positive. Sono ottimista. Adesso bisogna concentrarsi soprattutto sull'affidabilità, completare il maggior numero di giri senza preoccuparsi troppo del cronometro. Mi sento fresco fisicamente e molto motivato. Mi sono adattato in fretta, pensavo ci sarebbe voluto più tempo", è stato il commento di Schumi al termine degli 82 giri di pista. Sulla Ferrari: "Sono molto forti. E' belle rivedere la Ferrari in azione".
I tempi della terza giornata: 1. Fernando Alonso - Ferrari - 1'11"470 (127 giri) 2. Pedro de la Rosa - Bmw Sauber - 1'12"094 (80) 3. Michael Schumacher - Mercedes GP - 1'12"438 (82) 4. Jaime Alguersuari - Toro Rosso - 1'12"576 (97) 5. Jenson Button - McLaren-Mercedes - 1'12"951 (82) 6. Vitaly Petrov - Renault - 1'13"097 (75) 7. Nico Hulkenberg - Williams - 1'13"669 (126) | |
| | | onlythebrave92
Numero di messaggi : 2085 Data d'iscrizione : 16.05.09 Età : 32 Località : Salzano (Venezia)
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Ven 5 Feb 2010 - 21:20 | |
| | |
| | | zebraboy 95
Numero di messaggi : 1526 Data d'iscrizione : 07.05.09 Età : 29 Località : pomezia (roma)
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Sab 6 Feb 2010 - 8:55 | |
| e andiamo | |
| | | legend_of_Delpiero
Numero di messaggi : 2558 Data d'iscrizione : 04.05.09 Età : 35
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Sab 6 Feb 2010 - 12:18 | |
| l'ho detto appena sentii la notizia che alonso era stato comprato dalla ferrari "abbiamo fatto solo bene a dar via raikkonen per alonso, non potrà che fare bene!", i fatti mi hanno dato ragione per il momento | |
| | | TLK Moderatore
Numero di messaggi : 2163 Data d'iscrizione : 04.05.09 Località : Pistoia
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Sab 6 Feb 2010 - 15:19 | |
| Non mi dimentico il periodo in cui lo chiamavo Astrònzo, certo mi farebbe più piacere se vincesse Massa...però tifo Ferrari e tifo pure lui | |
| | | | legend_of_Delpiero
| | | | _Black_Inside_ Amministratore
Numero di messaggi : 3127 Data d'iscrizione : 04.05.09 Età : 37 Località : Novara
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Sab 6 Feb 2010 - 17:58 | |
| a me nn piace piu l F1 non la seguo quindi mi fido dei vostri pareri | |
| | | | legend_of_Delpiero
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Sab 6 Feb 2010 - 19:57 | |
| | |
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Dom 7 Feb 2010 - 1:15 | |
| | |
| | | zebraboy 95
Numero di messaggi : 1526 Data d'iscrizione : 07.05.09 Età : 29 Località : pomezia (roma)
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Dom 7 Feb 2010 - 9:42 | |
| Io invece sono molto contento di questa coppia perchè ormai Raikkonen non era più quello del mondiale, mentre Massa dopo questo infortunio avrà tanto da dire! | |
| Titolo: Mosley si schiera contro la "Rossa" Dom 22 Ago 2010 - 17:34 | |
| "Ferrari e piloti da penalizzare"
Il caso del controverso sorpasso di Alonso ai danni di Massa durante l'ultimo Gran Premio di Germania ha scatenato il dibattito tra gli addetti ai lavori sulla norma che, dal 2002, vieta gli ordini di squadra. Alla riunione del Consiglio che prenderà una decisione al riguardo non parteciperà Jean Todt attuale guida del movimento. Mosley invece, predecessore del francese, ha voluto dire la sua: "Piloti e scuderia andrebbero penalizzati".
Ad Hockenheim, lo spagnolo della Rossa ha vinto la gara dopo aver operato un sorpasso sospetto sul proprio compagno di squadra mentre si trovava al comando della corsa. I commissari di gara sanzionarono la manovra con una multa da 100mila dollari ma il team di Maranello è stato ritenuto responsabile di avere violato la norma che proibisce gli ordini di scuderia.
Il caso è all'ordine del giorno in una riunione straordinaria del Consiglio mondiale della Fia a Parigi l'8 settembre. L'ex n.1 della Federazione internazionale automobilismo non ha dubbi: "La Ferrari ed entrambi i suoi piloti dovrebbero perdere i punti che hanno conquistato in Germania", dice Mosley al domenicale della Bild. Dopo il sorpasso di Alonso, il capo macchina di Massa, Rob Smedley, ha ringraziato il brasiliano scusandosi con lui.
Secondo Mosley, i commissari di gara sono stati troppo buoni con la 'rossa': "Non farò alcuna raccomandazione, ma stando ai fatti in quel momento andavano inflitte alcune sanzioni sportive e non solo una multa". | |
| Titolo: Raikkonen: ritorno in F1? Difficile! Dom 22 Ago 2010 - 18:01 | |
| "Ho il rally e altre cose da fare" Kimi Raikkonen non sembra avere troppa intenzione di tornare in Formula 1, nonostante la sua avventura nei rally gli stia regalando poche soddisfazioni e qualche botto di troppo. "Mai dire mai, ma il mio ritorno in F1 è molto difficile - ha detto il finlandese ex Ferrari - . Ho vinto un titolo di campione del mondo ed è quello che ho sempre voluto. Adesso i tempi sono cambiati, c'è il rally e tante altre belle cose da fare oltre alla F1". L'unica conessione che Raikkonen, attuale pilota della Citroen, sembra voler fare alla pista, è quella relativa alle gare di durata. Come la 24 Ore di Le Mans, che "Iceman" potrebbe disputare il prossimo anno: "E' una cosa interessante, ma occorre trovare la squadra giusta". | |
| Titolo: Ferrari, Alonso: "Noi ci crediamo" Gio 26 Ago 2010 - 11:34 | |
| "C'è tanta fiducia: continuare così"
"Ho delle sensazioni positive dopo le buone gare in Germania e in Ungheria: bisogna proseguire sulla strada iniziata prima delle vacanze". Fernando Alonso carica la Ferrari in vista degli ultimi due appuntamenti europei del Mondiale. La 'rossa' è tornata competitiva ad Hockenheim e in Ungheria: lo spagnolo ha collezionato una vittoria e un 2° posto che gli consentono di tornare a sperare nel titolo. In classifica, 20 punti lo distanziano da Webber.
"I risultati di Hockenheim e di Budapest non sono stati importanti soltanto per la classifica dei due campionati ma anche per la fiducia che ci hanno dato. Dobbiamo continuare così", la parola d'ordine dello spagnolo. Dopo le vacanze, trascorse tra la Svizzera e la Spagna, Alonso è ansioso di tornare in pista. Il 'Circus' si rimette in moto questo weekend a Spa, sede del Gp del Belgio. "Ho approfittato di questo tempo per ricaricare le batterie in vista del finale di stagione, come credo che abbiano fatto tutti: ce n'era bisogno, dopo un mese di luglio particolarmente intenso", spiega Alonso sul sito della Ferrari. "Ora ho molta voglia di tornare in pista ma in maniera positiva, senza nessuna ansia, anzi con tanta tranquillità".
Dopo l'appuntamento di Spa, la F1 farà tappa a Monza il 12 settembre. Per Alonso sarà la gara d'esordio con la 'rossa' nel Gp di casa della Ferrari: "Sono contento che si ritorni a gareggiare su due piste così particolari come quelle dove si svolgono i Gran Premi del Belgio e d'Italia", dice. "Il tracciato belga è forse il più affascinante di tutto il calendario mentre l'appuntamento di Monza sarà per me qualcosa di speciale, considerato che rappresenterà il mio debutto agonistico da ferrarista davanti al pubblico italiano, per di più su un circuito così importante per la storia dell'automobilismo".
Prima della partenza per Spa, alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo e di Stefano Domenicali, è stato fatto il punto sulla fase di progettazione della monoposto per il 2011. Montezemolo è poi partito per Abu Dhabi dove, nella giornata di mercoledì, incontrerà i partner degli Emirati, Mubadala ed Etihad e farà un sopralluogo al Ferrari World, dove fervono i lavori in vista dell'apertura del primo parco tematico dedicato alla casa di Maranello.
| |
| Titolo: Massa parte due metri avanti a Spa! Mar 31 Ago 2010 - 19:42 | |
| Sbagliato l'allineamento in griglia!Nell'ultimo GP di Formula 1 a Spa, Felipe Massa avrebbe sbagliato l'allineamento in griglia e guadagnato due metri sulla linea effettiva di partenza. Nessuno della direzione gara e degli avversari se n'è accorto, ma questo video di un appassionato presente in tribuna in Belgio, sembra documentare la partenza falsa. Il pilota della Ferrari, regolamento alla mano, avrebbe dovuto essere penalizzato con un drive-through. | |
| | | Juventusiasmante87 Amministratore
Numero di messaggi : 4472 Data d'iscrizione : 04.05.09 Età : 37 Località : Toritto (Provincia di Bari)
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Ven 5 Nov 2010 - 0:02 | |
| Magistrato avverte Massa: se fa passare Alonso lo arresto! Il magistrato brasiliano Paulo Castilho minaccia di arrestare Felipe Massa se nel corso del GP del Brasile a Interlagos lascerà passare Fernando Alonso come fece nel Gran Premio di Germania. In una dichiarazione al maggior quotidiano brasiliano, la Folha de S.Paulo, il pubblico ministero afferma che lo Statuto dello sport in vigore in Brasile contempla una pena da due a sei anni di detenzione per la frode sportiva o per chi contribuisce a frodare il pubblico. «Lasciarsi superare o far vincere Alonso è una frode sportiva - ha detto Castilho - Se la Ferrari farà come in Germania, Massa esce in manette dall'autodromo».
LA GAFFE - Momento di goliardia, invece, alla televisione brasiliana. Dopo che la presentatrice si impappina nel pronunciare il nome "Scuderia Ferrari", i tre giovani piloti brasiliani della Formula 1, Felipe Massa, Bruno Senna e Lucas Di Grassi sono presi dalla ridarella e il pilota ferrarista fa anche una battuta poco felice sul suo compagno di squadra, Fernando Alonso. Quando la presentatrice del programma 'CQC', la top model Gianne Albertoni, nota per le sue gaffe, gli chiede che cos'ha in più di lui Alonso per essere primo pilota della Ferrari, Felipe tra l'imbarazzo e le risate ribatte: «I pidocchi». Il programma è proseguito tra le domande ingenue e poco preparate della Albertoni, con una minigonna vertiginosa e alta una spanna in più dei tre piloti, e le battute di Massa, Senna e Di Grassi. | |
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Ven 5 Nov 2010 - 0:23 | |
| si... l'avevo letta questa notizia, ma x me è una bufala! alla fin fine non puoi dire con certezza se l'ha lasciato passare o se è stato superato x demerito... basta fare un pò di sceneggiata... del tipo ke fernando prova a superare massa 2 o 3 volte ma felipe gli chiude la porta e poi finalmente riesce a passare... come fai a dire ke si son messi d'accordo?? impossibile! ovviamente x far ciò ke tutto questo accada, massa deve stare davanti ad alonso! | |
| | | Juventusiasmante87 Amministratore
Numero di messaggi : 4472 Data d'iscrizione : 04.05.09 Età : 37 Località : Toritto (Provincia di Bari)
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 Dom 14 Nov 2010 - 19:24 | |
| Che delusione per Alonso, Vettel è campione del Mondo. La strategia sbagliata costa il mondiale alla Ferrari! Il tedesco Sebastian Vettel su Red Bull ha vinto il Gp di Abu Dhabi e ha conquistato il titolo Mondiale di Formula 1. Fernando Alonso ha concluso al 7/o posto l'ultima gara della stagione e ha visto sfumare il sogno di laurearsi per la terza volta campione. Il ferrarista infatti chiude la stagione al secondo posto in classifica generale dietro al neo campione del mondo Vettel. Seconda posizione per la McLaren di Lewis Hamilton davanti al compagno di squadra Jenson Button e alla Mercedes di Nico Rosberg. Quinta la Renault di Robert Kubica che ha preceduto l'altra monoposto della scuderia francese di Vitaly Petrov. Ottava la red Bull di Mark Webber davanti alla Toro Rosso di Jaime Alguersari e alla Ferrari di Felipe Massa che chiude in zona punti.
ALONSO: LO SPORT E' COSI' - «Così è lo sport, a volte si vince a volte no. Ci proveremo più forte l'anno prossimo». Fernando Alonso ostenta serenità al microfono di Rai Sport dopo il Gp di Abu Dhabi che ha decretato la fine del suo sogno di vincere il primo Mondiale con la Ferrari. «Abbiamo avuto problemi con le gomme morbide, poi con quelle dure è troppo difficile girare dietro a un'altra macchina», ha spiegato lo spagnolo.
DOMENICALI: «C'E'DELUSIONE,SAPPIAMO COSA E'SUCCESSO» - «È andata male, non possiamo essere contenti. C'è delusione, complimenti a chi ha vinto, le analisi le faremo con calma, ma sappiamo cosa è successo». Così il direttore della gestione sportiva della Ferrari al termine del Gp di Abu Dhabi che ha visto sfumare il sogno mondiale di Fernando Alonso. «Dobbiamo mantenere alta la testa perchè la squadra ha fatto un grandissimo lavoro, lavoriamo per il prossimo anno».
TATTICA ERRATA - Ad Abu Dhabi la Ferrari ha sbagliato la tattica di gara, in particolare i tempi del pit stop di Fernando Alonso, forse effettuato troppo presto, spalancando le porte del Mondiale alla Red Bull di Sebastian Vettel. È quanto va emergendo al termine del Gp che ha concluso il campionato. Andrea Stella, ingegnere di pista del Cavallino, al microfono di Rai Sport, ammette le sue responsabilità. «Fernando meritava un supporto migliore, ha guidato da grande per tutta la stagione - ha dichiarato -. Non abbiamo risposto nella maniera giusta» al pit stop dell'altra Red Bull, quella di Mark Webber, che secondo alcuni commentatori è stato un'esca a cui la Ferrari ha abboccato, facendo compiere poco dopo la sosta anche ad Alonso.
VETTEL: «E' INCREDIBILE», POI PIANGE SUL PODIO - «Incredibile, sono campione del mondo». Piange di gioia e si sfoga Sebastian Vettel gridando mentre parla alla radio con i box dalla sua Red Bull che ha appena tagliato il traguardo del Gran Premio di Abu Dhabi. Il tedesco è poi apparso in lacrime sul podio per la premiazione. A 23 anni e 4 mesi è il più giovane campione del mondo nella storia della Formula Uno.
DELUSIONE A MARANELLO - È deluso il popolo della Ferrari, più di cinquemila tifosi delle Rosse che dalla tarda mattinata avevano affollato la piazza di Maranello per seguire su un maxi schermo l'ultima gara del campionato mondiale di Formula Uno ad Abu Dhabi. Il trionfo di Sebastian Vettel della Red Bull, che scavalcando Alonso si è laureato campione iridato, ha già fatto ammainare le bandiere dei sostenitori del Cavallino che stanno lasciando il centro di Maranello. Ma già dall'ultimo cambio gomme di Kubica della Renault, quello che ha fatto capire definitivamente come il Mondiale dovesse rimanere solo un sogno, diversi tifosi avevano lasciato amareggiati la piazza. Lo speaker che ha accompagnato l'adunata speranzosa dei tifosi non ha mancato di gridare 'Forza Ferrari' anche se la gara ha visto scivolare via la speranza del titolo iridato. E molti fan hanno riconosciuto alla Red Bull anche la capacità di aver teso una sorta di trappola ad Alonso, che marcava Webber e che invece si è visto beffare da Vettel. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Stagione F1 2010 | |
| |
| | | | Stagione F1 2010 | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|