A Istanbul Button secondo, Raikkonen 6°
Sebastian Vettel ha conquistato la pole position del GP di Turchia di Formula 1. Sulla pista di Istanbul il tedesco della Red Bull ha fatto segnare il miglior tempo in 1'28"316. Vettel ha beffato le due Brawn GP: il leader del Mondiale, Jenson Button, ha chiuso secondo davanti al compagno di squadra Rubens Barrichello. Quinto Jarno Trulli (Toyota). Discrete le Ferrari: 6° Kimi Raikkonen, 7° Felipe Massa.
Ancora una volta, insomma, il futuro Schumi ha dimostrato di essere l'unico in grado di inserirsi davanti alle Brawn, risultando il più veloce in tutte e tre le sezioni di qualifica. Vettel, comunque, ha dovuto mettere in pista tutta la sua classe e alla fine ha staccato Button di un decimo. Merito anche di una Red Bull in ottima forma, come dimostra la quarta piazza di Webber.
Saranno queste due squadre a giocarsi la vittoria del GP. Dopo un venerdì e un sabato mattina nell'ombra, le monoposto di Ross Brawn hanno rimesso le cose a posto.
Tutti gli altri cercheranno di approfittare di eventuali errori. A partire da Jarno Trulli, quinto e sempre veloce sul giro secco, e dalle Ferrari. A Maranello hanno avuto la conferma di aver intrapreso la strada giusta e anche se il ritardo dal vertice è ancora di mezzo secondo, si comincia a intravedere un po' di luce. Raikkonen e Massa hanno viaggiato sullo stesso ritmo e se la giocheranno al meglio.
La sorpresa, negativa, delle qualifiche è stata invece l'eliminazione nel Q1 di Lewis Hamilton. Il campione del mondo ha chiuso 16° nonostante un venerdì che era apparso incoraggiante per la McLaren. Ma anche Heikki Kovalainen non ha fatto molto meglio, piazzandosi 14° nel Q2.
Solo 19° Giancarlo Fisichella (rallentato da un problema al ripartitore di frenata della sua Force India), che aspetta con ansia le modifiche previste per Silverstone.