La sfida Italia - Olanda è nella Pallavolo Maschile appuntamento dalle mille suggestioni, spesso poco positive per i colori azzurri. E lo è stato anche oggi, nonostante entrambe la squadra non siano ai massimi livelli del volley mondiale come anni fa, nel primo incontro del terzo week end di World League ad Eindhoven.
In una partita dai mille volti, i tulipani hanno dato l'impressione nei primi due set di poter agevolmente controllare l'incontro e mantenere contatto in vetta al girone con gli Stati Uniti che hanno regolato ieri sera la Cina 3-0. Gli azzuri sono apparsi decisamente nervosi dopo le tre sconfitte consecutive e dopo meno di un'ora si sono trovati sotto di due set (21-25 23-25).
La svolta avviene all'inizio del terzo set quando Anastasi cambia la diagonale palleggiatore opposto inserendo Lasko al posto di Gavotto e Travica al posto di Sintini attorno ai quali continuano a giostrare Savani (20 punti per lui), Cernic, Sala, Birarelli e il libero Manià.
L'Italia ritrova il muro (saranno 15 i punti a muro al termine) mentre la squadra di Blangè si spegne e gli azzurri allungano sin dai primi punti per iniziare la rimonta con un 25-19 nel terzo set. La musica non cambia nel quarto e Blangè, asente Horstink, non riesce a trovare le contromisure per fermare l'onda azzurra. Si va al tie break dopo aver chiuso il conto sul 25-15.
Nel set decisivo l'Olanda mette in campo tutte le energie nervose che le rimangono: tiene il passo degli azzurri fino al 5-6 ma già al primo time out tecnico l'Italia ha messo la freccia (8-6). Gli azzurri giocano meglio e gli olandesi incorrono in troppi errori e la rimonta si completa dopo il primo match point perso da Birarelli sul muro olandese con un punto di Lasko (15 punti per lui in poco più di due set e vero trascinatore della rimonta azzurra che fissa il risultato sul 15-9.
Grande rimonta..ho visto in diretta i primi 3 set per intero..sotto 2-0 sembrava finita..poi 2-1 e il 2-2 ke grazie a quelle m***e della rai ho visto solo a metà perke hanno ben pensato di interrompere la diretta per proseguire con la loro programmazione normale..cosi tnt idioti da non far proseguire la partita nemmeno su raiSat impedendo agli spettatori di godersi qsta spettacolare rimonta..la solita rai del ca**o!!