SWANSEA (GALLES), 4 settembre - Una battuta d'arresto all'esordio che rende subito complicata l'avventura europea degli azzurrini di Pierluigi Casiraghi. Comincia con una sconfitta in Galles per 2-1 la corsa dell'Italia verso la qualificazione degli Europei Under 21. Un ko subito pesante, visto che relega Balotelli e compagni a 10 punti di distacco dalla vetta del gruppo 3, fin qui dominato dai gallesi che hanno già ottenuto tre successi e un pareggio. La terza sconfitta consecutiva per il ct azzurro, dopo quella della semifinale agli ultimi europei contro la Germania e all'amichevole persa in Russia, complica maledettamente i giochi e rischia di diventare già decisiva.
QUANTE DISATTENZIONI - Distratta in difesa e fisicamente meno tonica del Galles, l'Italia si ritrova in svantaggio dopo appena 8' di gioco. Su un calcio d'angolo la difesa azzurra si addormenta, e Ribeiro porta in vantaggio la sua nazionale insaccando indisturbato a pochi metri da Fiorillo. Lo stesso portiere della Sampdoria, pochi minuti dopo, sbaglia clamorosamente un rinvio di piede e rischia di subire il gol del due a zero, ma viene graziato da Church. Balotelli sale in cattedra e prova a scuotere gli azzurri con due azioni personali. L'Italia cresce, e al 23' trova il pareggio grazie ad un colpo di testa di Paloschi su cross di Barillà: per l'attaccante del Parma (già due reti in campionato) è la conferma di un innato fiuto per il gol. Gli azzurri ritrovano morale e sfiorano il raddoppio con Barillà.
SECONDO TEMPO, ECCO RAMSEY - Nella ripresa continuano le amnesie difensive di Ranocchia e compagni: su una di queste il talento dell'Arsenal, Ramsey, costruisce il gol capolavoro che vale i tre punti. Al 23' il 19enne centrocampista innesca di tacco, il neo entrato Evans, poi dopo aver ricevuto il pallone di ritorno, controlla di petto e dal limite dell'area fulmina Fiorillo. L'Italia accusa il colpo e rischia il crollo. A nulla vale l'ingresso in campo dell'attaccante del Manchester United, Federico Macheda, perchè l'unico a rendersi pericoloso è ancora Paloschi, che reclama un calcio di rigore abbastanza evidente al 35'.
LA DELUSIONE DI CASIRAGHI - Finisce 2-1 per il Galles che conferma, con oltre metà squadra che gioca nella nazionale maggiore, di essere un avversario durissimo. «Abbiamo fatto una brutta partita - ha spiegato a caldo ai microfoni di Rai Sport, il ct Casiraghi - Abbiamo fatto troppi errori, i gol erano evitabili». Adesso il cammino è tutto in salita: «Dieci punti di distacco dal Galles sono tanti - ha aggiunto - Dovevamo iniziare meglio, ora dobbiamo inseguire e fare punti subito martedì prossimo contro il Lussemburgo. Sapevamo che sarebbe stato difficile, la squadra è nuova e serve ancora un po' di tempo».
Non so se qualcuno ha avuto modo di vedere la partita.. Io l'ho vista e credo che quedta Under sia di livello inferiore alla precedente in questo momento con molti giovani ancora tutti da scoprire e con un assetto tattico ancora da perfezionare.. Poi pessima la prestazione di Balotelli che per me non merita la nazionale perchè uno così davvero è meglio perderlo che trovarlo..