Juventus Fan's Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il forum della Juventus per chi ama la Juventus. Notizie, mercato, partite, pagelle, giochi, premi e tanto altro..
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Ma il forum....
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeVen 23 Set 2011 - 23:58 Da Joker

» Il Novara su Trezeguet
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeDom 7 Ago 2011 - 12:10 Da Jhonnyblack

» Conca in Cina: stipendio record!
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeSab 2 Lug 2011 - 23:38 Da KhRyS_23

» SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 0:23 Da Joker

» Intervista integrale della presentazione di Antonio Conte
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMer 1 Giu 2011 - 1:57 Da KhRyS_23

» Juve: obiettivo Sanchez!
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMar 31 Mag 2011 - 13:25 Da _Black_Inside_

» Gokhan Inler : la juve ci prova
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeSab 28 Mag 2011 - 20:13 Da mickyleroy

» UFFICIALE: Ziegler è della Juve
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMer 25 Mag 2011 - 14:55 Da Joker

» Pazienza: A giorni sarà Juve
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMer 25 Mag 2011 - 14:55 Da Joker

Migliori postatori
Juventusiasmante87
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_rcap 
KhRyS_23
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_rcap 
_Black_Inside_
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_rcap 
legend_of_Delpiero
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_rcap 
TLK
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_rcap 
onlythebrave92
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_rcap 
Joker
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_rcap 
zebraboy 95
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_rcap 
mickyleroy
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_rcap 
ilcapitanoèpersempre
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Vote_rcap 

 

 SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!

Andare in basso 
+7
_Black_Inside_
zebraboy 95
Paolino87
Jhonnyblack
KhRyS_23
legend_of_Delpiero
Juventusiasmante87
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeLun 26 Apr 2010 - 13:55

Luciano Moggi attacca: "Juve in serie B per colpa di Montezemolo!"


L'ex direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, nel corso della trasmissione condotta da Luigi Colombo "Studio Stadio" in onda su GOLD SPORT ogni domenica, che vede protagonista anche Stefano Discreti, ha come sempre rilasciato dichiarazioni che faranno discutere:

JUVE – MONTEZEMOLO? NO, GRAZIE. IN SERIE B PER COLPA SUA!
“La Juve ha deluso tantissimo quest’anno. Aveva la rosa superiore anche a quella del Milan, ma ha fallito anche l’obiettivo Champions e meritatamente. Sampdoria e Palermo giocano obiettivamente meglio dei bianconeri. Marotta e Benitez per rifondarla? Bettega capisce di calcio molto più di Marotta che andrebbe a sovrapporsi poi anche con Blanc, che vuol fare tutto lui. Benitez? Non è certo il tecnico il problema della Juventus. Molti pensavano che quest’anno la colpa era di Ferrara…. Con John Elkann presidente della Fiat, Montezemolo tornerà alla Juve? Spero proprio di no, visto tutti i danni che ha creato alla Juventus in passato e perché non bisogna dimenticare mai che se la Juve è finita in serie B è colpa sua che ha convinto la dirigenza bianconera a ritirare il ricorso al TAR, come dichiarato poi da Blatter. Andrea Agnelli al comando allora? Non lo so, di certo è l’unico della famiglia che capisce di calcio….”


Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMar 27 Apr 2010 - 14:47

LIVE CALCIOPOLI - Spuntano nuove telefonate: coinvolte Inter, Bologna, Parma e Cagliari!


09:48 - Stamane calca e proteste all'ingresso del Tribunale di Napoli. Per assistere dal vivo a questa nuova puntata della telenovela calciopoliana, infatti, oggi è necessario un accredito. Tanta gente è rimasta fuori e verosimilmente non potrà assistere all'udienza. L'aula, infatti, è troppo piccola per contenere tutti.

10:20 - In aula inizia l'appello: presenti gli avvocati di Luciano Moggi, Maurilio Prioreschi e Paolo Trofino. A quanto pare, non dovrebbero invece arrivare dall'Inghilterra, Carlo Ancelotti e Roberto Mancini.

10:40 - E' arrivato anche Luciano Moggi.

10:55 - L'udienza è stata sospesa per un ritardo dei testi dell'accusa. Si riprenderà alle 11.15

11:07 - La difesa di Moggi ha portato in aula altre dieci chiamate "inedite" ritenute interessanti. Ci sono numerose telefonate tra i designatori Pairetto e Bergamo e diversi dirigenti di serie A. Quattro sarebbero partite dalla sede dell'Inter: tre al designatore Bergamo e una direttamente all'arbitro De Santis. In quest'ultimo caso, l'arbitro di Tivoli sarebbe a colloquio con l'allora presidente nerazzurro, Giacinto Facchetti, il giorno dopo un derby con il Milan. Ci sono poi tre telefonate tra la sede del Bologna e il cellulare di De Santis, due in cui la sede del Parma è in contatto con Bergamo e Pairetto, e una telefonata di 40 minuti tra il presidente del Cagliari Cellino e Bergamo. Pare che alcune di queste intercettazioni possano avere contenuti rilevanti ai fini del processo. Ma
il consulente tecnico della difesa di Moggi, Nicola Penta, dichiara che la difesa presenterà anche altre intercettazioni che loro ritengono rilevanti. Ad una domanda sulle sim svizzere ha risposto: "Se si dice che De Santis aveva una sim dal 7 gennaio alla fine di febbraio, e poi il colonnello Auricchio viene qui e, sotto giuramento, dice che De Santis è uscito dall'associazione il 6 gennaio, la cosa si commenta da sola".

11:14 - In questi minuti di stand-by, vi raccontiamo il divertente siparietto che stamattina ha visto per protagonisti Luciano Moggi e un venditore ambulante. Quest'ultimo ha fermato l'ex direttore generale della Juventus all'ingresso del Tribunale ed ha cercato di convincerlo ad acquistare qualcosa. Moggi, però, non ha ceduto e ha replicato con ironia: "Non posso, ho finito tutti i soldi".

11.30 - Il consulente tecnico della difesa di Moggi, Nicola Penta, afferma: "Tutti si informavano e tutte le società chiedevano gli arbitri migliori. Basta sentire le telefonate tra Pairetto e Bergamo per capire che dopo aver subito pressioni di ogni tipo dalle società, definivano la griglia degli arbitri che avevano in testa".

11.40 - L'udienza riprende. E' entrato in aula il teste Claudio Salvagno. Il giudice Casoria fa sapere al pm che alla prossima udienza dovrà mettere a disposizione della difesa la trascrizione leggibile di tutte le 171 mila telefonate.

11.42 - Inizia l'esame del teste Salvagno.

11.50 - BERGAMO: "Provata associazione a delinquere? Con carte primitive. La cosa sarà smontata" - "Stiamo portando avanti la nostra difesa e anche la commissione giudicante prenderà le sue decisioni in base alle cose che le difese stanno portando avanti". E' quanto dichiarato dall'ex designatore arbitrale, Paolo Bergamo, a Repubblica.it, prima di entrare in aula all'udienza del processo di Napoli su calciopoli. L'ex fischietto ha anche commentato le motivazioni della sentenza di condanna per Giraudo, Lanese, Pieri e Dondarini per "associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva". "Provato che c'era l'associazione a delinquere? Sulla base di carte primitive, credo che dopo la cosa sia stata smontata".

12.05 - Il teste Salvagno fa l'elenco delle telefonate dalle quali emergerebbero "benefìci" per alcuni soggetti (macchine, orologi, abbonamenti e accessi auto per lo stadio). Quindi parla della Fazi. Il teste viene autorizzato a leggere solo i progressivi e le date delle telefonate senza leggere il contenuto. Salvagno enumera i progressivi e le date, ma poi si lascia sfuggire dei contenuti di telefonate. A quel punto l'avvocato della difesa, Maurilio Prioreschi si oppone: "Il teste non può riferire perchè ha soltanto ascoltato le chiamate e non ha fatto alcuna attività investigativa".

12.20 - Salvagno parla dei rapporti di Moggi con le istituzioni sportive e non. Viena letta anche una telefonata di Tosatti a Moggi in cui lo scomparso giornalista chiede una mano per una vicenda di minacce che ha subìto da una radio romana: "Luciano, a te non ti minacciano perché paghi i giornalisti".


13.03 - E' terminato l'esame dei pm. Inizia il controesame dell'avvocato di Luciano Moggi, Maurilio Prioreschi (Moggi), che chiede subito quante telefonate avevano ascoltato. Salvagno tentenna: "Non so, io ho portato al Procuratore tutto quello che avevamo fatto". Prioreschi lo incalza: "Io ho contato 157 telefonate trascritte, rispetto a questo numero, Lei non mi sa dire...". Salvagno risponde: "Ci sono i numeri progressivi". A quel punto interviene anche il giudice Casoria e cerca di spronare Salvagno: "Visto che ci sono i progressivi, allora potrebbe dirci qual è l'ultimo?". "Sulle telefonate è difficile da farsi", replica Salvagno. L'avvocato Prioreschi, a questo punto, chiede "che vengano acquisite tutte le telefonate, visto che dobbiamo acquisire quelle delle 171.000".

13.20 - Il legale di Paolo Bergamo, Silvia Morescanti fa domande in merito alla cena in casa Giraudo. A Salvagno viene chiesto se fosse certo della presenza di Bergamo e che tipo di indagini avesse svolto, ma in entrambi i casi il teste non ha risposto.

13.24 - Inzia il controesame dell'avvocato di Massimo De Santis, Paolo Gallinelli, che domanda a Salvagno se avesse visto la partita Atalanta-Juventus, e se avesse avuto modo di pensare che il sorteggio relativo alla stessa gara fosse stato truccato. In entrambi i casi, Salvagno ha risposto "no".

13.30 - Luciano Moggi fa una dichiarazione spontanea per correggere alcune presunte inesattezze dette dal teste Salvagno: "Solo alcune precisazioni relative ad inesattezze dette dal teste. Innanzitutto per quello che riguarda le amichevoli, posso dire che c'era un accordo di mandare gli arbitri più vicini dal punto di vista territoriale. Non vi era nessuna richiesta in quanto per le amichevoli era possibile, per questo per la partita con il Messina venne l'arbitro di Catania, per quella con il Livorno l'arbitro di Firenze. Per quello che riguarda poi il Trofeo Berlusconi, era uso nominare l'arbitro che era passato internazionale quell'anno, ed era il caso di Pieri. Per quanto riguarda la Maserati, ci sono state indagini della Guardia di Finanza che hanno smentito il tutto, e poi bastava vedere che noi non avevamo una lira, senza fare alcuna indagine, altro che Maserati. Sento dire ancora della Nazionale: ma chi più di un dirigente di una squadra sa se un certo giocatore è in grado di giocare, di reggere più di una partita a settimana? Ancora: avrei incontrato De Santis nello spogliatoio, a fine partita. E allora? Ma lo sa questo signore che non era vietato? Lo sa che noi non avevamo addetti agli arbitri, come Meani, che entravano negli spogliatoi anche a metà partita? Facchetti ha avuto una inibizione di tre mesi per essere entrato negli spogliatoi a metà partita, ed era vietato, io sono andato a fine gara e non lo era. Mazzini era un bravo uomo ma era solo l'ultima ruota del carro. Un'ultima osservazione per quanto riguarda il metodo di indagine seguito da Auricchio: dice di avere utilizzato come metodo di indagine la Gazzetta dello Sport, che è il giornale che praticamente fa le sentenze, e per il quale il principio di non colppevolezza non esiste. Le faccio un esempio: la partita di sabato scorso Inter-Atalanta, per la Gazzetta l'arbitro merita 6,5, mentre per il Corriere dello Sport di Roma merita 5,5. Per quanto riguarda Udinese-Brescia, prima venne detto che l'arbitro aveva ammonito tre diffidati dell'Udinese, poi questa versione venne ritrattata, ora si dice di Jankulovski, ma nessuno è andato a vedere il filmato: in quellla occasione il giocatorte aveva sferrato un pugno ad un avversario, volevo vedere che non veniva espulso".


13:40 - Anche Pairetto fa una dichiarazione spontanea, dopo aver "sentito delle imprecisioni per quanto riguarda le designazioni Uefa. Voglio precisare che io ero solo uno dei tre vicepresidenti deputati a fare delle osservazioni sulle designazioni, che venivano effettuate da uno svizzero. Personalmente non ho mai fatto nessuna osservazione in tutta la mia carriera. E' stato anche fatto riferimento ad una designazione di De Bleeckere, ritenuto un mio amico, ignorando però il fatto che in quella gara la Juventus venne penalizzata, in quanto gli fu annullato un gol regolare di Del Piero. Per quanto riguarda i contatti con le società sono contentissimo che stiano uscendo le telefonate con tutte le società della serie A. Deve sapere che era proprio la Federazione ad incoraggiare tali frequentazioni. In due casi, anzi, ci chiese esplicitamente di chiamare le società: ciò accadde quando Coly aggredì Nucini, che lo aveva espulso, e beccò 8 giornate di squalifica. Casualmente, proprio al ritorno in campo di Coly, dopo 9 giornate, Nucini venne nuovamente sorteggiato col Perugia e la Federazione ci fece chiamare la società per tranquillizzarla. Un'altra volta, poi, in corso di sorteggio ci accorgemmo che era stata fatta una preclusione col Palermo, per Collina, che non esisteva. Per questo motivo, alla fine del sorteggio i notai ci fecero ripetere le operazioni e dopo dovemmo chiamare Zamparini per spiegargli quanto era avvenuto".

13.45: L'udienza viene interrotta per la pausa pranzo. Riprenderà alle 15.15 con la testimonianza del magistrato Cosimo Ferri, ex componente della commissione tesseramenti della Figc.

15.45 - L''udienza riprende con l'esame del teste Cosimo Ferri, ex componente della commissione tesseramenti della Figc.

15:55 - Il pm Narducci chiede a Cosimo Ferri se avesse mai avuto rapporti con Lotito. Il teste conferma di aver conosciuto il presidente della Lazio prima che questi entrasse nel calcio e di aver poi mantenuto rapporti di amicizia con lui anche durante la stagione 2004/05: "Mantenemmo normali rapporti, ci frequentavamo", afferma Ferri.
Interpellato da Narducci, Ferri dice di aver conosciuto anche Mazzini: "Lui l’ho conosciuto ancora prima di Lotito, perchè era un dirigente sportivo dalla Toscana che si è sempre interessato di dilettanti. E io vivo in un centro dove ci sono tante squadre dilettanti. Mazzini era co-presidente del Comitato Regionale ed era molto amato nel mondo per via del suo carattere giocherellone. Io frequentavo l’oratorio e fondai una squadra dilettanti. Lo conobbi quando non ero ancora diciottenne. Poi quando mi laureai mi propose di fare il giudice sportivo in ambito provinciale. Lo feci per un paio di anni e poi cominciai a studiare per il concorso in magistratura. Dopodichè persi i contatti”.

16:05 - Narducci "indaga" sui rapporti tra Lotito e Mazzini e chiede a Cosimo Ferri se per caso i due si conoscessero. "Non lo so, anche se li conoscevo entrambi - replica il teste -. L’unica volta che si sono incontrati con certezza fu ad un pranzo che io stesso organizzai. Lotito si presentò con un’ora e mezzo di ritardo e il pranzo durò pochissimo. In quella occasione non si parlò mai di questioni arbitrali. Mazzini e Lotito hanno due caratteri esuberanti e pertanto non riuscii a capire se quella fosse la prima volta che s'incontravano”.
Narducci cerca di risalire alla data del pranzo. Ferri non ricorda e il Pm lo aiuta: "E' avvenuto dopo che Lotito è diventato presidente della Lazio?". "Si, confermo", risponde il teste.
Narducci chiede poi un chiarimento a Ferri in merito ad una sua telefonata dell’8-2-05 con Mazzini. "Mazzini dice di non riuscire a trovare Lotito perchè era tanto interessato “a una cosa che gli ho fatto”, dice Narducci. E Ferri replica: "Per quello che posso ricordare, riguardava il rapporto tra la Lazio e l’Empoli, perchè all'epoca c’era un calciatore dell’Empoli, Rocchi, che doveva essere riscattato. Quindi dovevano trovare un accordo. Credo si riferisse a questo, dato che Mazzini è toscano"

17:00 - Narducci si sofferma su una frase carpita dalla telefonata: "Che cosa intendeva Mazzini quando diceva che aveva bisogno di verificare se c’era stato un intervento sulla questione arbitrale?”. Il pm, insomma, vuol sapere da Ferri se parlando in seguito con i due ha potuto sapere cosa intendesse dire Mazzini. "Su questa questione arbitrale non so - spiega Ferri -. Mi è stato detto, anche in riferimento ad altre telefonate, che dopo una determinata partita io chiamo Mazzini e io l’ho ricollocata, ma è una mia deduzione niente altro…”. La risposta non soddisfa Narducci.
Interviene il presidente Casoria: "Non è il caso di insistere..”. Ma il pm non ci sta: "C’è una contestazione”. Il giudice Casoria: “Non era a conoscenza di quale fosse la questione arbitrale”. Narducci: “Lei dice cose diverse. Nel verbale del maggio 2006 su questa telefonata lei dice “premetto che non mi concentrai su quella affermazione ma quache giorno dopo una partita tra Lazio e Chievo, parlai con Mazzini che mi disse che aveva favorito la Lazio facendo designare un arbitro toscano, cioè Rocchi. Ricordo di averne parlato anche con Lotito e ricordo che lui mi aveva confermato che Rocchi aveva arbitrato in favore della Lazio”.
Ferri a questo punto vuol fare una precisazione: "Ricordo che alla fine del verbale, dopo averlo riletto, tornai sul punto perchè già allora lo dissi in modo non esplicito, dissi che non avevo alcuna certezza, avevo collegato la questione arbitrale, senza avere certezze”. Il pm Narducci incalza ancora Ferri: "E' vero che Mazzini le disse che aveva favorito la Lazio facendo designare un arbitro toscano?”. Il teste glissa sulla domanda e denuncia la sua mancanza d'esperienza: "Un interrogatorio di circa 6 ore, fu una cosa nuova per me - spiega Ferri -. Io avevo coinvolto due persone che conoscevo e che parlavano tantissimo, molto autoreferenziali che se la cantavano e suonavano da soli. Lotito entra nel mondo del calcio e si trova in un mare di problemi: i debiti, i tifosi, ecc.. Lui voleva cambiare il sistema, veniva chiamato il moralizzatore, voleva ridurre gli stipendi ai giocatori, era ossessionato dai debiti, quindi quelle risposte partivano da queste considerazioni. Inoltre, in quel periodo si stavano rinnovando gli organi federali e Mazzini in un certo senso si voleva accreditare nei confronti di Lotito, anche se poi non sono quanto spazio avesse nella Figc. Lotito parlava sempre dei torti subiti e diceva che la Lazio veniva penalizzata..." . Il pm Narducci insiste: "Lei dovrebbe dirmi se ha detto la verità ai pm e se è vera quella Sua affermazione". Ferri ribatte: "Ho detto la verità, ma ho sempre detto che erano mie considerazioni". Il pm: "Le ho letto una Sua dichiarazione nella quale dice di aver parlato con Mazzini e con Lotito". Ferri chiarisce così: "Volevo dire che era l'unico modo in cui potevo dare un senso a quella telefonata. Lotito dopo Lazio-Chievo era soddisfatto dell'arbitraggio, diceva di non aver subito dei torti, e forse impropriamente ho usato la parola 'aiutato'.."

17:30 - Narducci legge una telefonata del 15.2.05, nella quale Ferri colloquia di nuovo con Mazzini. "Lei chiede a Mazzini se Lotito lo ha votato. Mazzini dice di sì, che è stato leale e lei conferma. Mazzini dice: lui ai giornali, alla tv non deve mai parlare male degli arbitri, se no siamo rovinati. E se no dopo è difficile aiutarlo. Può chiarirmi questa conversazione?". Ferri conferma il contenuto della conversazione e fa un'altra precisazione: "Ferri, Lotito e Mazzini si sono visti solo una volta in quel pranzo. Tutte le volte che Lotito parlava con me si lamentava degli arbitri e penso facesse la stessa cosa con Mazzini, il quale, voleva accreditarsi per le elezioni. Io quelle cose le ho sempre interpretate così".

18:00 - Nuova contestazione di Narducci: "Lei all'epoca rispose che Mazzini si stava adoperando per aiutare Lotito mediante designazioni di arbitri a lui favorevoli. Come lo spiega?". Ferri: "Mi sembrava di aver detto le stesse cose".
Narducci a questo punto legge un'altra telefonata in cui Mazzini dice a Ferri di far presente a Lotito che è stato aiutato. E Ferri chiarisce: "Lotito è sempre un fiume in piena, a volte inizia un discorso e non lo conclude. ha molti limiti a livello di educazione, come modo di porsi, gli ho sempre detto che così non andava bene. Mi sembrava che Lotito lo snobbasse Mazzini. Avevo la sensazione che Mazzini si vantasse di aiuti che, a parer mio non gli aveva mai dato. Mazzini era arrivato ai vertici della Federazione proprio per questo suo carattere gioviale e scherzoso, doveva appoggiarsi a tutti i presidente delle squadre grandi, magari per avere una spinta nella sua carriera federale. Anche a proposito dell'arbitraggio di Chievo-Lazio, Lotito disse che era stato regolare, non che aveva ricevuto aiuti".

18:20 - Narducci: "Il 22 aprile 2005 inizia tra Ferri che ha accanto Lotito e poi prosegue tra Lotito e Mazzini, avendo sempre accanto Ferri". Ma il teste nega: "Non è vero. Lei fa riferimento alla telefonata in cui si parla di Della Valle. Io ricordo benissimo che mi trovavo dai miei genitori. Chiamo io Mazzini, Lotito era lontano. Controlliamo le cellule telefoniche".
Narducci sbotta: "La telefonata è questa, io Le chiedo una cosa e lei mi risponde un'altra!". Narducci: "La telefonata parte con il teste che ha accanto a sé Lotito e passa il telefono". Il Presidente Casoria chiede però come faccia a sapere che rimane lì tutto il tempo. Narducci, quindi, legge la telefonata.

18:25 - Ferri: "Io a questa telefonata ero presente. Andai a trovare Lotito in sede. Qel giorno il pensiero di Lotito era il rapporto con Petrucci. Il Coni aveva chiesto alla Lazio alcuni vecchi canoni di locazione, lui non chiedeva vantaggi e riteneva di essere solo una vittima; in quella occasione ce l'aveva col Coni e stava scrivendo un comunicato stampa. Ecco perchè chiamai Mazzini e glielo passai. Poi parla dei Della Valle, dicendo che quelli che facevano i moralizzatori erano i peggiori".
Narducci chiede a Ferri per quale motivo fossero i peggiori e il teste risponde: "Perché gli avevano fatto una proposta che lo aveva quasi scandalizzato, prima di Fiorentina-Lazio, una proposta da bandito...".
Il giudice Casoria vuol sapere quale fosse questa proposta da bandito, ma Ferri dichiara di non sapere. "Ha detto solo che era una proposta da bandito, che c'era Fiorentina-Lazio e la Lazio non aveva più bisogno di punti", puntualizza il teste.

18:30 - Altra contestazione del pm: "Ancora dalla Sua testimonianza, 'Della Valle voleva che la la Lazio perdesse la gara e la sua contropartita sarebbe stata in termini economici. Lotito mi fece questo racconto commentandolo con un tono disgustato, perché colui che si presentava come un rinnovatore, Diego Della Valle, non aveva esitato a fare una proposta del genere'. Dice ancora che è una Sua opinione che Lotito non avesse accettato questa proposta proprio per il suo disgusto" .
Ferri dice di avere un ricordo sfumato, ma non vuole passare per quello che non dice la verità: "Io sono abituato a dire la verità, altrimenti non farei il magistrato - dichiara il teste -. Lotito ha detto della proposta di Della Valle, però oggi parlare di vendita o di offerte economiche mi sembra un po' troppo. Non vorrei aver aggiunto un'interpretazione più mia che del colloquio. La partita è comunque finita in pareggio e questo mi ha dato ulteriore conferma del comportamento corretto di Lotito.

18.35 - Narducci parla poi di un'altra telefonata del 20 maggio 2005 in cui Ferri parla con Mazzini: "Due giorni prima di Lazio-Fiorentina, Mazzini dice che era 'il caso di accettare la proposta' e aggiunge 'magari glielo puoi dire tu...'." . Ferri: "Mazzini e Della Valle sono entrambi toscani. Mazzini si inserisce nei rapporti tra Della Valle e Lotito e vuole fargli fare la pace".

18.40 - Narducci domanda a Ferri se fosse a conoscenza di fatti relativi al rapporto tra Lotito e Carraro, soprattutto nella fase del rinnovo delle cariche. Il teste risponde: "Lotito ce l'aveva anche con Carraro. Si lamentava di lui e non si fidava. Ruotava tutto attorno al rinnovo delle cariche federali. Lo stesso Lotito aspirava ad entrare nella cabina di comando. e c'erano alleanze con tutti che cercavano di accreditarsi con tutti".
Altra contestazione del pm: "Lei risponde 'Lotito mi fece intendere che anche questa storia dell'aiuto alla Lazio era stata discussa con Carraro'". Ferri replica: "Confermo tutto. Lotito non mi ha mai parlato di questioni arbitrali e di vantaggi che avrebbe voluto".

18:42 - L’esame del Pubblico Ministero ai Ferri è concluso. Ora tocca alle difese di Lotito, Mazzini e Della Valle. Si incomincia con quella di Lotito. L’ex componente della commissione tesseramenti della Figc nega nel modo più assoluto di aver favorito l’attuale presidente laziale, affermando che “quando parlavo del buon trattamento riservato ai biancocelesti era solo una mia impressione, visto che lui era contento per le vittorie”. La difesa di Mazzini gli domanda, invece, se ha mai assistito a un incontro tra il suo assistito e Lotito. Ferri afferma di essere stato presente una sola volta ad un loro colloquio, anche se non è riuscito a capire se i due si erano già incontrati altre volte. Arriva la volte dell’avvocato di Della Valle, il quale chiede al teste se sa di frequentazioni tra Delle Valli e l’ex vicepresidente della Figc. “Penso di no, anche se da quello che ho capito i rapporti tra i due non erano eccellenti”. Questa la risposta di Ferri. La difesa del patron della Fiorentina incalza sui rapporti tra Lotito e Della Valle, ma Ferri afferma solo che “erano pessimi, c’era anche un po’ di gelosia tra i due. Contrasti per i diritti tv? Si, erano in litigo anche per quello”.

18.55 - L'udienza è terminata. La prossima è fissata all’undici maggio, quando parleranno i nuovi teste dell’accusa, tra cui Carlo Ancelotti e Roberto Mancini.

19.15 - I pm Stefano Capuano e Giuseppe Narducci, a conclusione dell'udienza odierna, hanno reso noto di aver depositato nuovi atti di indagine relativi al processo di Calciopoli. Sul contenuto non sono trapelate indiscrezioni.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMer 28 Apr 2010 - 20:50

Non si muovono ancora su Calciopoli 2, ma dalla Figc comunicano che radieranno Moggi, Mazzini e Giraudo!


Luciano Moggi è radiato da ogni ruolo nel calcio italiano: lo ha stabilito la Corte di giustizia della Federcalcio precisando, in risposta al quesito interpretativo del presidente federale Giancarlo Abete, che "la preclusione da ogni rango o categoria debba ritenersi implicita come effetto ex lege" dopo la condanna per i fatti di Calciopoli.

LA NOVITA' - Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete aveva chiesto alla Corte di giustizia federale, il 31 marzo scorso, di sciogliere il nodo su chi dovesse decidere sull'eventuale radiazione dell'ex dg juventino e degli ex dirigenti condannati a 5 anni di squalifica, visto il vuoto di potere determinato dalla modifica dello statuto intervenuta dopo Calciopoli. Prima dello scandalo del 2006, infatti, le norme federali prevedevano che la giustizia sportiva potesse proporre al presidente federale la radiazione di un tesserato condannato per fatti di "particolare gravità"; e così fu per Luciano Moggi, Antonio Giraudo e Innocenzo Mazzini, ex vicepresidente federale. Ma con la riforma varata sotto il commissariamento di Guido Rossi, il potere di radiare un tesserato passò alla giustizia sportiva. Di fatto, la squalifica di Moggi, Giraudo e Mazzini scadeva nel 2011, ma sulla proposta di radiazione non si era espresso nessuno nè poteva esprimersi Abete. La Corte di giustizia sportiva, in sezione consultiva il 13 aprile scorso, ha fornito oggi le sue risposte: "Si ritiene che il provvedimento di preclusione debba ritenersi implicito, quale effetto ex lege, nelle decisioni con cui gli organi della giustizia sportiva, dopo aver irrogato la sanzione della sospensione nella misura massima, si sono pronunciati nel senso della 'particolare gravità delle infrazionì".
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeVen 30 Apr 2010 - 0:07

Moggi: "Nessuna radiazione, non c'è provvedimento!"


«Non sono stato radiato, chi dice questo dice una bugia: nessun organo della Federazione ha finora avuto il coraggio di notificarmi alcuna comunicazione e nessun provvedimento è stato assunto nei miei confronti». Luciano Moggi torna a tuonare contro la Figc dopo la decisione di ieri della Corte di giustizia che ha deciso la sua radiazione. «La vicenda della mia presunta radiazione - dice l'ex dg della Juve in un articolo che sarà pubblicato domani da Libero e di cui è stata fornita un'anticipazione - non è altro che l'ennesimo capitolo di una sceneggiatura maldestra che nella Federazione hanno scritto coloro che hanno paura del contenuto probatorio delle nuove intercettazioni emerse nel processo di Napoli».

«NEFANDEZZE FEDERALI» - «Mi auguro che a breve le autorità statali - continua Moggi - decidano di intervenire sulle nefandezze federali che si sono compiute e si stanno rinnovando nei miei confronti, magari attraverso un organo di controllo istituzionale». Questo, secondo Moggi, dovrebbe tra l'altro accertare «come mai i giudici sportivi, dover avermi condannato sulla base di una manciata di telefonate pur sapendo dell'esistenza di molte altre, non abbiano continuato doverosamente ad indagare e solo in questi giorni si siano accorti delle loro gravi e colpevoli omissioni, che pretendono sorprendentemente di concludere con una prescrizione per Moratti &Co. ed una radiazione per il sottoscritto, come nemmeno nella Repubblica delle Banane avrebbero mai osato fare».
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMar 4 Mag 2010 - 15:44

Moggi: "Hanno paura che io torni alla Juventus!"


Nel corso della trasmissione “Il punto di Moggi” in onda tutte le domeniche alle 17 sui canali digitali di Gold Tv e sui satellitari di Sky 856 e 903, Luciano Moggi ha risposto alle domande che gli ponevano i giornalisti in studio sui temi di attualità. Ecco quanto riportato da AGM Datasport:

Il nuovo presidente bianconero Andrea Agnelli saprà rilanciare la Juventus?
"Andrea Agnelli conosce il calcio. Fin da ragazzo ci seguiva e ha imparato a valutare il valore di un calciatore e a conoscere i concetti fondamentali del mondo del calcio. Farà bene pur in una situazione delicata. Oggi la Juve, un po’ come il Milan, è da rifare: ci sono problemi di carta d’identità per molti giocatori e ci sono giocatori presi per rinforzare la rosa che invece l’hanno indebolita. La famiglia Agnelli sta mettendo a disposizione una bella cifra, si parla di 80 milioni di euro, cosa che in passato non era mai accaduta. Noi facevamo i salti mortali per quadrare il bilancio, chiedevamo fondi da investire ma non ci veniva dato nulla. Chi arriva ora si troverà in una situazione favorevole perché peggio di così non si può fare. Anche noi arrivammo alla Juve che da 9 anni non vinceva niente e in 12 anni abbiamo vinto molto".

Basteranno 5 o 6 giocatori per rilanciare la squadra?
"Sono troppi, se ne prendi 5 o 6 ne sbagli almeno la metà. Prima di prendere un giocatore bisogna studiarne le caratteristiche. Ne bastano 2 o 3 e in un paio d’anni si può risalire".

Darà consigli al nuovo presidente?
"Non poso dare consigli se mi vogliono radiare!. Oggi è proibito parlare ma poi lo farò attraverso i tribunali".

Come mai la strana coincidenza di far ventilare una sua probabile radiazione nel momento che viene eletto presidente della Juventus Andrea Agnelli che lei hai definito come l’unico della famiglia a capire di calcio e col quale potrebbe ritornare a lavorare per la società bianconera?
"Perché hanno paura che io torni alla Juventus!".

Ma chi sarebbe la mano nera che manovra?
"C’è più di una mano nera!".

E' vera la notizia della radiazione?
"Io non ho ricevuto nulla e sto aspettando. Che la facciano, poi voglio vedere chi la firma perché ne pagherà le conseguenze".
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMar 4 Mag 2010 - 22:43

MOGGI a Matrix: ''L'Inter? perdeva perchè sbagliava campagna acquisti!''


L’ex dirigente della Juventus Luciano Moggi parla durante la trasmissione di Canale 5, Matrix, dedicata a Calciopoli. L’ex dg bianconero difende così la sua posizione: "Credo che su di me la presunzione di innocenza è stata trascurata nonosntante sia un cardine della nostra costituzione - spiega Moggi -. Calciopoli? Su questo argomento non voglio provare nulla di particolare anche perché non ho mai detto la frase "tutti colpevoli, tutti innocenti", me lo hanno fatto dire. Semplicemente hanno detto che non telefonavano e invece lo facevano tutti, ma siamo stati colpiti solo io, Giraudo e la Juventus. La telefonata di Facchetti dimostra che era un sistema che veniva portato avanti da tutti e nessuno diceva niente, anzi. Telefonavano tutti anche perché non era proibito, adesso invece è diverso. Attilio Auricchio? Ha preso i tabellini delle gare dalla Gazzetta dello Sport senza vedere le partite e ha fatto un processo sulla pelle delle persone. Farò di tutto per difendere Pieri, Dattilo, Cassarà, poveri diavoli che non hanno fatto niente. L'Inter? Non vinceva non perché c'ero io, ma perchè sbagliava campagna acquisti, le fortune dell’Inter sono cominciate quando hanno cominciato a prendere giocatori validi. Solo questo è il segreto. Stanno lavorando bene e se questo vuol dire avere potere, allora va bene"
Moggi si sofferma anche sul discorso schede telefoniche svizzere agli arbitri: "Non ho mai dato schede telefoniche svizzere a nessun arbitro, Me la hanno chieste loro, io ne avevo due in più e le ho date. Non può essere un problema mio, al massimo è loro. Le schede svizzere le ho prese per proteggermi dallo spionaggio sul calciomercato. E poi è emerso che nel negozio dove le ho acquistate si sono serviti altri uomini del calcio tra cui anche Marco Branca (dirigente dell'Inter, ndr) chi mi dice che queste schede non hanno fatto un giro particolare? Gli arbitri? Non le avevano, ma se si credeva il contrario perchè non si è fatto un blitz notturno a Coverciano per sequestrarle? Non lo hanno fatto perchè sapevano che non le avrebbero trovate - l'argomentazione dell'ex dg bianconero -. E poi non è vero nemmeno che non si potevano intercettare, per farlo infatti non sarebbe servita alcuna rogatoria internazionale".
A sostegno della propria tesi, poi, Moggi ha portato alcune statistiche, in termini di punti guadagnati dalla Juventus quando la Vecchia Signora si è trovata ad essere arbitrata da quegli arbitri indicati come possessori di schede svizzere: "Con loro avevamo una media di 1,80 mentre con Collina e gli altri si arriva a 2,60".
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeLun 10 Mag 2010 - 16:22

Calciopoli 2: in arrivo altre intercettazioni. Slitta la radiazione di Moggi!


Domani a Napoli riprende il processo a Calciopoli: in aula ci sarà il neocampione d’Inghilterra, Sir Carlo Ancelotti, chiamato come testimone dal pm Narducci, ma non Roberto Mancini. La difesa di Luciano Moggi presenterà la lista delle chiamate da acquisire (sono aumentate: da 74 ad oltre 200) e prenderà dalla procura due nuovi Cd (ci sono migliaia di chiamate di Gigi Pairetto). Inoltre si parlerà delle Sim, un mistero ancora fitto. Un’udienza importante. Poi, a fine mese via coi testi delle difese. Il processo andrà avanti ancora a lungo: ci sono una cinquantina di testimoni di Moggi, Bergamo, Mazzini e c. da ascoltare. Inoltre potrebbero spuntare nuove intercettazioni (certo che l’inchiesta di Auricchio dimostra sempre più le sue lacune). Sul fronte sportivo, il superprocuratore Stefano Palazzi dovrebbe iniziare gli interrogatori verso metà-fine giugno: ma non è detto che possa finire prima dell’inizio della stagione 2010-’011.

Consiglio Figc, slitta la radiazione di Moggi. A quando?
Venerdì 14 maggio il consiglio federale della Figc non ci sarà la radiazione per Moggi, Giraudo e Mazzini, più una trentacinquina di dirigenti o calciatori minori. La Corte di giustizia l’aveva data per automatica ma automatica non è per niente come sosteneva qualche solone. C’è da definire ad esempio anche la posizione del presidente del Genoa, Enrico Preziosi. Giancarelo Abete è prudente, si è rivolto ai legali della Figc, teme cause in tribunale e quindi prende tempo (sino a fine stagione?). Moggi intanto spara: “Chi dovesse firmare quella lettera si firmerà una condanna, perché tutto quello che hanno messo e tutto quello che hanno usato come abuso d’ufficio poi lo dovranno pagare davanti alla Procura della Repubblica”. E’ molto discutibile, dal punto di vista legale, la radiazione di uno sportivo: c’è il rischio di ricorsi al Tar. Parere personale: chi ha pagato con cinque anni di stop (e nel calcio non sono pochi), merita davvero il “fine pena mai…”? L’ergastolo forse è un po’ troppo, no?
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeLun 10 Mag 2010 - 22:53

ORA E' UFFICIALE: CDA JUVE CHIEDE REVOCA SCUDETTO 2006!


E' da poco terminato il Consiglio d'Amministrazione della Juventus, convocato per l'approvazione della terza trimestrale di bilancio, ma anche per parlare del futuro assetto della società e della questione allenatore. Con l'avvento di Andrea Agnelli sullo scranno presidenziale previsti profondi cambiamenti: secondo le prime indiscrezioni, sarebbe arrivato il via libera agli ingressi di Beppe Marotta e Fabio Paratici, rispettivamente amministratore delegato e capo degli osservatori della Sampdoria. Sembra invece profilarsi il clamoroso addio del vicedirettore generale Roberto Bettega, oltre a quelli del direttore sportivo Alessio Secco e dell'attuale responsabile degli osservatori bianconeri, Renzo Castagnini. Per quanto riguarda il nuovo tecnico, il Cda avrebbe dato nuovi ordini: si punta su una alternativa a Rafa Benitez, dopo la rottura definitiva della trattativa col tecnico spagnolo. Sarebbe stato fatto il nome dell'allenatore doriano Luigi Del Neri, che allo stato attuale sembra dunque essere il favorito per la panchina della Vecchia Signora.
Ma l'altra grossa novità emersa nella seduta odierna riguarda Calciopoli: il cda della Juventus ha infatti deliberato di inviare ai presidenti di Coni e Figc, alla Procura federale e al Procuratore Federale Capo un esposto nel quale si richiede la revoca dello scudetto della stagione 2005-2006, quello poi assegnato a tavolino all'Inter. Lo ha annunciato la stessa società attraverso un comunicato:

Nel corso della seduta odierna, convocata per l’approvazione della terza trimestrale di bilancio, il Consiglio di Amministrazione della Juventus ha deliberato di inviare ai presidenti di Coni e Figc, alla Procura Federale e al Procuratore Federale Capo un esposto nel quale si richiede la revoca della decisione di assegnare lo scudetto della stagione 2005-2006. Come aveva anticipato John Elkann lo scorso 29 aprile, la Juventus chiede dunque un trattamento equo. La premessa del documento è infatti che «il movimento sportivo si basi e si fondi sulla lealtà tra - e nei confronti de - gli affiliati, nonché sulla equità e parità di trattamento».

Nel comunicato del 26 luglio 2006, nel quale il Commissario Straordinario della Federcalcio motivava la decisione di assegnare lo scudetto 2005-2006 si leggeva che «gli organi federali possono intervenire con un apposito provvedimento di non assegnazione quando ricorrono motivi di ragionevolezza e di etica sportiva, ad esempio quando ci si renda conto che le irregolarità sono state di numero e portata tale da falsare l'intero campionato ovvero che anche squadre non sanzionate hanno tenuto comportamenti poco limpidi».

Come noto, le ragioni che portarono alla condanna in sede sportiva della Juventus riguardavano principalmente i rapporti tra gli allora dirigenti della società ed esponenti della classe arbitrale oltre che della Federazione.

Nell’esposto presentato oggi si fa esplicito riferimento alle novità emerse nel procedimento penale in corso presso il Tribunale di Napoli, che rivelano l’esistenza di una «fitta rete di contatti» tra esponenti della società beneficiata dell’assegnazione a tavolino dello scudetto 2005-2006 e tesserati del settore arbitrale. Tali contatti rappresentano, secondo i criteri adottati dalla Procura Federale nel giudizio a carico della Juventus, la violazione dei principi di lealtà, probità e correttezza sanciti dall’articolo 1 del Codice di Giustizia Sportiva. È convinzione della Juventus, pertanto, che venga meno il presupposto della decisione assunta dal Commissario Straordinario della Federcalcio nel 2006: l’inesistenza, cioè, di «comportamenti poco limpidi» addebitabili alla squadra che risultò prima classificata dopo la penalizzazione delle altre.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeLun 10 Mag 2010 - 22:55

ABETE: "Revoca scudetto 2006? Prendo atto della richiesta della Juve!"


Il presidente della FIGC, Giancarlo Abete, è chiamato a commentare la scelta da parte della Juventus di chiedere la revoca dello scudetto 2006, assegnato a tavolino all'Inter: “I dirigenti della Juventus mi avevano già avvisato. Come Federazione prendiamo atto della richiesta di revoca dello scudetto 2006 all'Inter - spiega il presidente federale ai microfoni di Sky Sport -. Verificherò i contenuti di questo documento che è stato inviato al Coni anche se non l'ho ancora visto. Ne prendo atto", conclude Abete.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMar 11 Mag 2010 - 14:16

LIVE CALCIOPOLI 2 - Ancelotti: "Perugia-Juve del 99/2000? Accadde un fatto strano!"


Dopo la conquista della Premier League col suo Chelsea ed i relativi festeggiamenti, Carlo Ancelotti sara' oggi a Napoli per testimoniare al processo di Calciopoli, che riprendera' davanti alla nona sezione del Tribunale. Ancelotti e' tra gli ultimi testi indicati nella lista dei pubblici ministeri Giuseppe Narducci e Stefano Capuano. L'ex tecnico rossonero era stato convocato gia' per la precedente udienza ma il blocco dei voli, causato dalle ceneri del vulcano islandese, determino' lo slittamento della testimonianza. Gli avvocati di Luciano Moggi presenteranno inoltre la lista delle chiamate da acquisire - aumentate da 74 ad oltre 200 - e avrà dalla procura due nuovi Cd (con migliaia di chiamate dell'ex designatore Pairetto). Le copie dei cd in loro possesso, infatti, non risultavano leggibili. TuttoJuve.com seguirà minuto per minuto LIVE quest'altra fondamentale udienza del processo "Calciopoli". A breve i primi aggiornamenti....

09:59 - Hanno già preso posto in aula l'ex designatore Bergamo e gli ex arbitri Massimo De Santis e Paolo Bertini. Arrivati anche gli avvocati Maurilio Prioreschi e Silvia Morescanti. Non si vedono ancora Luciano Moggi e Carlo Ancelotti.

10:15 - Neanche oggi Roberto Mancini sarà presente in aula. Il tecnico del Manchester City ha inviato una comunicazione attraverso la quale fa sapere di essere impossibilitato a venire. Mancini assicura comunque che sarà presente nella prossima udienza del 25 maggio.

10: 18 - Il teste Guglielmo Pepe si avvale della falcoltà di non rispondere.

10:20 - L'arrivo di Carlo Ancelotti è previsto attorno alle 12.00

10:32 - Il pm fa una precisazione: "Tre anni fa tutte le intercettazioni erano depositate e nessuna difesa le ha chieste da allora. Mai. I cd contengono i brogliacci, le sintesi”.

10: 35 - Il pm chiede la trascrizione di 78 telefonate, comprese 43 di Moggi e le 30 di Pairetto, nonchè l'acquisizione della trasmissione Matrix con le "confessioni" di Moggi sulle schede svizzere: "A Matrix, Moggi ha confessato di avere avuto la disponibilità di schede telefoniche svizzere e di averle date a Bergamo, Pairetto e Romeo Paparesta", sostiene il pm.

10:42 - Il contenuto delle 43 nuove telefonate: 28 di Nucini con Bergamo e Pairetto, tre di De Santis con la sede del Bologna, due di Bergamo con la sede del Bologna, due di Pairetto con la sede del Bologna, una di Bergamo con la sede del Parma, una di Bergamo con Cellino, quattro di Bergamo con la sede dell'Inter, due di Bergamo con Fazi e una con Pairetto, tre dell'assistente Cobelli con Bergamo, una di De Santis con Facchetti. In quelle del Pm ce ne sono alcune fatte dalla procura di Torino di Moggi con Pairetto e Mazzini e altre fatte da febbraio a maggio del 2005 sopratttutto della Fazi con Bergamo, Moggi e Trefoloni.

10:45 - Prioreschi replica: "Moggi ha detto in una dichiarazione spontanea che utilizzava le schede per il calciomercato, quindi non c'è nessuna novità, non è una dichiarazione confessoria. Dunque mi oppongo".

10:50 - Anche Silvia Morescanti (difesa Bergamo), smentisce il pm: "Il Tribunale deve sapere che io non ero a conoscenza dell'esistenza dei dischetti e non ho mai avuto la possibilità di richiederne una copia. Non è stato possibile perchè quando sono andata in procura ci hanno chiesto più di 35mila euro per questo adempimento".

10:55 - L'inchiesta della Federcalcio slitta di un paio di mesi. Il perito, infatti, ha chiesto 60 giorni per trascrivere le intercettazioni bis. Il procuratore federale Palazzi, dunque, non potrà lavorare sul materiale prima del 18 luglio.

10:59 - Presente in aula anche Luciano Moggi.

11:20 - Colpo di scena: si materializza per la prima volta nell'aula 216 del Tribunale di Napoli, Leonardo Meani, ex addetto agli arbitri del Milan, condannato dalla giustizia sportiva. Si attende ancora l'arrivo di Carlo Ancelotti.


12.30: E' arrivato Carlo Ancelotti. L'allenatore del Chelsea è entrato nell'aula 216 accolto da numerosi fotografi e cameramen. Iniziata subito la sua deposizione...

12:35 - Ancelotti: Non ho mai usato l'espressione "la torta era pronta", relativamente al campionato 1999-2000, anche perché in quel campionato lì il fatto strano è successo a Perugia! Ci hanno fatto aspettare un'ora e mezza nello spogliatoio!

13:00 - Nella sua deposizione Carlo Ancelotti si sofferma in particolare sul rapporto ritenuto confidenziale tra Luciano Moggi e Massimo De Santis, quindi su quel famoso Perugia-Juventus del 2000 che costò lo scudetto ai bianconeri, anche per effetto della decisione dell'allora arbitro Collina, il quale fece disputare l'incontro su un campo reso impraticabile dalla pioggia e trasformato in una piscina. Ancelotti: "Che Moggi avesse un rapporto privilegiato con De Santis lo posso affermare. Si davano del tu invece che del lei", ha spiegato l'allenatore, precisando però che su questo incideva anche il modo di fare dell'arbitro, decisamente più amichevole con tutti rispetto alle abitudini dei suoi colleghi.
In riferimento al campionato 1999-2000, Ancelotti ha giudicato come "strano" solo l'episodio del ritardato inizio del secondo tempo di Perugia-Juventus, dopo un intervallo di un'ora e mezza causa diluvio. "Non ho mai usato l'espressione "la torta era pronta, anche perché in quel campionato il fatto strano è successo a Perugia - spiega Ancelotti -. Avevamo aspettato un'ora e mezza tra un tempo e l'altro". Su Juve-Parma (gol di Cannavaro), Ancelotti sottolinea che: "arrivò su un calcio d'angolo inesistente". Quindi su Juve-Milan 0-0: "Dissi che quella di Bertini fu una buona direzione. Io amo tenere un basso profilo sulle polemiche arbitrali ma gli errori furono grossi. Pensavo altro quel giorno".
Per quanto riguarda invece il campionato 2004-2005, i pm e difensori hanno chiesto ad Ancelotti (all'epoca tecnico del Milan) ragguagli sui dubbi rossoneri (emersi dalle intercettazioni del responsabile per gli arbitri Leonardo Meani) relativamente a determinate decisioni sfavorevoli. Ancelotti ha ricordato un gol annullato a Shevchenko in Siena-Milan per fuorigioco inesistente, un’ammonizione strana di Maldini in Lecce-Milan e altri episodi strani come un paio di rigori negati. "Ci sentivamo defraudati in quel campionato", dice Ancelotti, che però non accusa direttamente Moggi e De Santis, ma parla di "sue sensazioni".

13.25 - Terminata la deposizione di Carlo Ancelotti. Ora viene introdotto il teste Gianmario Cuttica.


14.20 - Si è chiusa con la testimonianza dell'ex giocatore del Parma Fabio Vignaroli anche questa udienza del processo Calciopoli. La prossima è fissata per il 25 maggio, quando nell'aula 216 del Tribunale di Napoli comparirà il tecnico del Manchester City, Roberto Mancini. Con lui saranno chiamate a testimoniare altre persone informate sui fatti dalle parte civili, dalle società Brescia e Bologna e dalla curatela della Salernitana. Tra questi anche il patron del Brescia Gino Corioni. L'intenzione del collegio giudicante è di esaurire con la prossima udienza l'esame dei testi per poi dare la parola ai difensori.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeGio 13 Mag 2010 - 0:19

La Juve: "Fiducia nella revoca dello scudetto 2006. E deferite tutti!"


«Siamo molto fiduciosi». Così ha risposto,l'avvocato del club bianconero, Michele Briamonte, che ha steso in prima persona l'esposto per chiedere la revoca all'Inter dello scudetto 2006 avanzata nei giorni scorsi alla Federcalcio. Il legale stamattina era nella sede della Lega calcio, dove è in corso una riunione straordinaria, convocata d'urgenza per fare il punto sulla situazione dei diritti tv.

REVOCA, DEFERIMENTI, DANNI - Non solo revoca: la Juve fa sul serio e nel documento esclusivo che pubblichiamo si chiede con dovizia di particolari e indicazioni di giurisprudenza calcio polista inoppugnabili che vengano deferiti (almeno per quella sistemica violazione dell’articolo 1 che costò così cara alla Juve nel 2006) anche gli altri tesserati coinvolti nei rivoli che si sono fatti torrente e fiume in piena di Calciopoli 2. Ormai è ampiamente assodato dagli audio e dalle prime sommarie trascrizioni di decine di telefonate (in attesa di quelle “ufficiali” del tribunale di Napoli) che chi si prese lo scudetto mise in atto comportamenti «poco limpidi» e la Juve lo sottolinea a chi (la Figc) assegnò per quel motivo con l’avvocato milanese Guido Rossi il titolo e il triangolino tricolore all’amico Moratti. Palazzi che mise sul banco deli imputati per «numerose trascrizioni di intercettazioni telefoniche» attende per operare. Ma sa che «la frequenza dei contatti e rapporti con Pairetto, Bergamo e l’arbitro De Santis» ebbero pesantissima «rilevanza disciplinare» alterando «i principi di terzietà del settore arbitrale». Così come non più esclusiva moggian-giraudesca «la predisposizione delle griglie»… Scrivono l’avvocato Briamonte e il presidente in carica Blanc (che firma l’ultimo pesantissimo documento prima dell’avvicendamento) chiedendo di «DEFERIRE» «ai sensi dell’articolo 32 comma 4 («La Procura federale, quando non adotti un provvedimento di archiviazione per manifesta infondatezza della denuncia o per esito negativo degli accertamenti, deferisce al giudizio della competente Commissione disciplinare i soggetti di cui all’art. 1, fatte salve le specifiche competenze delle altre istanze di giustizia») tutti i tesserati e le Società, al titolo di responsabilità che a ciascuna pertiene, coinvolti nei comportamenti antisportivi emersi a Napoli. Chiede, la Juve, di essere «notiziata» «con salvezza di ogni ulteriore azione e diritto, nonché di ulteriormente produrre e dedurre a supporto del presente esposto». Come a dire: poi i cocci, magari, qualcuno li dovrà pure pagare. No?
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeSab 15 Mag 2010 - 0:00

Abete: "Scudetto 2006? Apettiamo che si completi l'iter della giustizia!"


"Bisogna aspettare che si completi l'iter di giustizia ordinaria”. Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete non prende posizione sull'istanza di revoca dello scudetto del 2006, avanzata dalla Juventus alcuni giorni fa, in attesa degli sviluppi della vicenda giudiziaria riguardante 'Calciopoli'. "Al momento nessun organo della giustizia sportiva è al lavoro per l'esposto della Juventus - ha spiegato - ed è inutile lavorare sui brogliacci o porsi problemi esistenziali sulle voci delle singole intercettazioni. Anche Guido Rossi decise sulla base di indagini di organi di giustizia sportiva deliberanti”.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMer 19 Mag 2010 - 14:44

Calciopoli 2: nuove intercettazioni tra Collina, Bergamo e Pairetto!


Calciopoli 2: ennesimo atto. L’ulti­ma puntata delle intercettazio­ni, andata in onda questo pomeriggio vede spuntare nuove telefonate di Pierluigi Collina ai due ex designatori, Paolo Ber­gamo e Luigi Pairetto, dopo aver arbitrato Fiorentina-Ju­ventus del 9 aprile 2005, finita 3-3. L’episodio clou della della partita, per chi non lo ricordasse, è il colpo di te­sta di Cannavaro respinto ol­tre la linea da Cejas. Il gol non visto da Collina è il tema domi­nante delle conversazioni che la difesa di Luciano Moggi porterà ancora davanti ai giudici di Napoli. «Difficile da capire, sembra però più dentro che fuori» sottolineano all’unisono Bergamo e Pairetto. Si è trattato di un episodio chiaramente a sfavore della Vecchia Signora, ma nonostante ciò l’atteggiamento di Moggi con Collina è sereno, non c’è stata alcuna prote­sta. «Nel sotterra­neo si è avvicinato Moggi, mi ha dato la mano e mi ha detto benissimo… Non sembrava che mi prendesse per il c… Erano tranquilli (Moggi e Giraudo, ndr)… E anche in campo…».
Pairetto, invece, insinua qualche dubbio sull’eventuale comportamento dei viola. «Fos­se stato al contrario, non oso immaginare…».
E Bergamo, nonostante l’errore grossolano, non pena­lizza Collina ma gli fa pure i compli­menti. «Sono contento perché sei riuscito a sdrammatizzare le situazionie. Ripaga te e noi per il lavoro che facciamo».
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeLun 24 Mag 2010 - 15:54

CALCIOPOLI 2, PENTA rivela: "Altre telefonate in arrivo. Una squadra di Milano..."


Domani , si torna in aula, dopo circa 15 giorni di pausa, nell’aula 216 del tribunale di Napoli, si celebra, un’altra puntata del processo “Ambrosino più 23” noto alle cronache come “Calciopoli”, un processo che nelle settimane precedenti ha svelato un po’ dei retroscena che il calcio italiano, negli anni 2004, 2005 e 2006 viveva. Retroscena che avrebbero dovuto inchiodare, Moggi, Giraudo, De Santis, Bergamo, Pairetto etc.., alla sedia come artefici e attori principali di una “Cupola”, così fu definita da giustizia sportiva e giornali, che era organizzata e per frodare il calcio italiano, l’accusa è “associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva”, e carnefici di uno sport, che tutti amano in Italia ed in Europa, mangiato e distrutto da presunti favori personali. Ma fin dall’inizio, si è capito che qualcosa non quadrava, i testimoni che si sono succeduti di fronte alla presidente Teresa Casoria, hanno mostrato incertezze, lacune e soprattutto abbiamo sentito tanti “non ricordo”, “mi è sembrato di capire”, “è una mia deduzione”, “non era proprio questo il senso delle mie parole”, fino a dire addirittura che testimoni ascoltati come gente informata dei fatti, era stata trattenuta per diverse ore, incalzate da domande sempre più unidirezionali. Ma qualcosa è cambiato radicalmente, quando su banco dei testimoni si sono seduti i due carabinieri del task force che intercettavano ed ascoltavano i telefonini e i telefoni fissi. All’improvviso è stato chiaro come le indagini condotte, erano fondate su tabellini della gazzetta dello sport, su libere interpretazioni di presunti sdoganamenti di membri della “Cupola”, e rientri mirati, dove i risultati delle partite venivano valutati nel freddo giudizio di un tabellino, dove la ammonizioni erano semplici, per i due carabinieri, interventi mirati ad indebolire a turno, le squadre avversarie della Juventus, ma senza mai verificare se quelle ammonizioni fossero invece frutto di interventi scomposti, o offese all’arbitro, e dove addirittura, un giornale sbaglia tabellino indicando il giocatore del Parma Morfeo espulso e chiamando a testimoniare l’ex giocatore Vignaroli, a conferma del dato, salvo poi invece verificare che il Morfeo era stato solo ammonito. Nel controesame della difesa quindi, opportune domande confutano una serie di madornali errori e sviste, che danno spunto ad una serie di riflessioni, e di domande. Domande che ho posto a Dott. Nicola Penta, consulente della difesa Moggi, il quale in una serie di lunghe ed interessanti chiacchierate, ha sempre sostenuto come questo processo, avesse molto da dire, ma non come conferme delle ipotesi giudiziarie, ma come invece una secca smentita, della tessi accusatoria, come quando una dichiarazione del PM Narducci ”Piaccia o non piaccia agli imputati non ci sono mai telefonate tra Bergamo o Pairetto con il signor Moratti, o con il signor Sensi o con il signor Campedelli, presidente del Chievo…”, desta dei forti dubbi nel collegio difensivo ed in modo particolare proprio nel Dott. Penta che oltre ad ascoltare le telefonate svolge un ruolo di importante consulenza e raccordo tra le varie informazioni inerenti al processo, il quale nel momento opportuno consegna nelle mani degli avvocati Prioreschi e Trofino non solo le telefonate di Moratti, del Bologna, del Cagliari, di Meani, ma anche telefonate di Facchetti, ai designatori oltre che ad arbitri. Nell’intervista rilascia pochi giorni il Dott. Penta fa anticipava una serie di novità, e a tal proposito proprio questa mattina, in colloquio telefonico, mi confermava queste notizie: “Verranno richieste domani al tribunale trascrizioni dei contatti riguardanti una squadra di Milano, degli arbitri Collina e Rosetti, oltre che dell’ex componente dell’AIA il signor Boschi di Parma”, da indiscrezioni vicine all Dott. Penta risulterebbe all’atto uno studio riguardante arbitri della cosiddetta “Cupola” a favore di Inter e Milan. Il tutto fa presagire che la fase calda del processo sia ancora a divenire, e che da giugno, nel valzer dei teste della difesa, si potranno leggere ed ascoltare tutte quelle telefonate che non solo Moggi faceva, ma che, ormai possiamo dirlo senza paura di smentita, tutti facevano, e ne capiremo anche i toni usati.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeLun 24 Mag 2010 - 23:11

CLAMOROSA INTERCETTAZIONE: Bertini si lamenta con Bergamo delle pressioni di Facchetti!


Alla vigilia dell'ennesima udienza del Processo di Napoli viene pubblicata una telefonata importantissima ai fini dell'indagine.
La sera del 12 maggio 2005, al termine della partita Cagliari-Inter (1-1), l’arbitro Paolo Bertini chiama il designatore Paolo Bergamo per lamentarsi delle pressioni di Giacinto Facchetti prima dell’inizio dell’incontro.
Ecco la trascrizione dell'intercettazione, diffusa dall'agenzia "IlVelino.it"

BERGAMO - Pronto?
BERTINI - Sei a letto, Paolo eh?
BERGAMO - No, se… Allora?
BERTINI - Com’è andata, che mi dici?
BERGAMO - Mah, ho visto l’ultima mezz’ora perché m’avevano avvertito di questo fallo di mano che… no, non è mica espulsione comunque…
BERTINI - Quella non è espulsione!?
BERGAMO - No… non è mica… una chiara occasione da rete…
BERTINI - Ma poi si può fare una disposizione di carattere tecnico su tutto ma non c’ha… forse la mancata percezione di dove fosse come posizione ma non può essere ritenuta una occasione di…
BERGAMO - No, assolutamente.
BERTINI - È stato quello che… l’unica cosa…
BERGAMO - Protestavano un po’ quelli dell’Inter, so’ un po’ insofferenti, quando…
BERTINI - Eh, me ne so’ accorto. È stata una remata dal primo minuto, poi, eh? Non capisco, non capisco perché. Tra l’altro c’è stato Facchetti a inizio partita, è venuto dentro lo spogliatoio a salutare con quel fare sempre… “Ah, sa questa è la tredicesima partita, eh? Per ora siamo in perfetta parità: quattro perse, quattro vinte e quattro pareggiate. Eh, sa, per l’Inter non è che sia un grande score”, ha detto. Quindi l’abbiamo preparata in questo modo la partita.
BERGAMO - Mh, mh…
BERTINI - Eh, non è stato piacevole, non è stato piacevole…
BERGAMO - E bisogna che ci parli, sì. …(incomprensibile) …più tranquillo in campo… C’avevo già parlato, gliel’avevo già detto, ma questo non capisce un ca**o…
BERTINI - No, ma ho l’impressione… non so nemmeno l’interlocuzione più giusta quale possa essere perché questa veramente…. A volte è imbarazzante. Una premessa del genere… ci siamo guardati tutti, ci siamo guardati tutti prima della partita…
BERGAMO - Ascoltami, quando avrai buttato giù con me, dopo chiama Gigi (probabilmente Pairetto, ndr) che si è accorto che m’hai chiamato…
BERTINI - Dici? Sì, sì certo.
BERGAMO - Capiscimi…
BERTINI - E quindi, niente, insomma, questa situazione te l’ho detta appunto.
BERGAMO - Grazie, comunque la partita, a parte il clima…
BERTINI - Al di là di questo, insomma la partita è poi andata bene.
BERGAMO - Per quella parte lì che ti diceva ti ci penso io, dai...
BERTINI - Sì, perché tra l’altro non ha neanche senso. Non mi sembra di avere fatto… Anzi, anzi… Vabbuò.
BERGAMO - Buonanotte, ci sentiamo.
BERTINI - Ci sentiamo domani, va…
BERGAMO - Vabbè grazie, ciao.
BERTINI – Ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMar 25 Mag 2010 - 13:04

LIVE CALCIOPOLI 2 - ROBERTO MANCINI RITRATTA LE ACCUSE DEL 2006 E ASSOLVE LUCIANO MOGGI!


IL GIORNO DI MANCINI - Nuova udienza del processo Calciopoli al Tribunale di Napoli: oggi è il gran giorno dell'allenatore del Manchester City, Roberto Mancini, chiamato a testimoniare in aula dai pm Narducci e Capuano. L'ex allenatore dell'Inter, dovrebbe confermare le pesantissime accuse sul sistema-Moggi, già espresse 4 anni fa agli investigatori e alla giustizia sportiva. L'allora tecnico nerazzurro tirò in ballo anche alcuni arbitri come Rosetti e Trefoloni, mai convolti nella vicenda processuale, additandoli di essere vicini alla presunta cupola moggiana.

09:58 - Udienza al via attorno alle 10.

10:20 - Iniziata la deposizione di Roberto Mancini
PM CAPUANO: "Nel 2004-2005 quale squadra allenava?"
ROBERO MANCINI: "L'Inter"

PM: Gli furono date giornate di squalifica?
MANCINI: "Si"

PM: "Per quale partita?"
MANCINI: "Non lo ricordo"

PM: "Ricorda Lazio-Inter?"
MANCINI: "Sì"

PM: "Si ricorda con quale risultato è finita quella gara e chi era l'arbitro?"
MANCINI: "No".

PM: "Finì 1-1, l'arbitro era Trefoloni. Ricorda qualche episodio?"
MANCINI: "Sì"

PM: "Quale?"
"Forse un gol della Lazio che mi era parso irregolare"

PM: "Lo rappresentò all'arbitro?"
"Alla fine"

PM: "E cosa gli disse?"
"In quei momenti si può dire qualsiasi cosa, adesso nn ricordo".

Il pm fa presente a Mancini quanto da lui dichiarato nel verbale di interrogatorio. Il tecnico del Manchester City smentisce di aver detto al direttore di gara di aver arbitrato per far perdere l'Inter.

PM: "Ricorda un Inter-Roma arbitrata da Rosetti?"
MANCINI: "Sì"

PM: "Cosa gli disse?"
MANCINI: "Parlai di lui e dei suoi amici di Torino".

PM: "E a chi alludeva?"
MANCINI: "A Moggi".

PM: "Conosce Moggi?"
MANCINI: "Sì".

PM: "Da quando?"
MANCINI: "Da sempre".

PM: "Cosa intendeva dire con quella allusione?"
MANCINI: "Nulla, poiché l'arbitro era di Torino, mi venne da dire questa cosa, credevo fossero amici. In quei momenti, quando uno pensa di aver subito un torto, collega l'arbitro di Torino alla Juve".

PM: "Quanti anni ha fatto da giocatore e da allenatore?
MANCINI: "Venti da giocatore e cinque da allenatore".

PM: "Ha mai visto Moggi frequentare gli spogliatoi degli arbitri?"
MANCINI: "Sì, quando giocavano contro le sue squadre sì".

PM: "Era prassi anche di altre squadre?"
MANCINI: "Ho visto Moggi più di una volta nello spogliatoio degli arbitri, ma quiesta era una prassi anche di altri dirigenti di società. Era una cosa che capitava. Magari negli altri casi si poteva trattare di dirigenti addetti agli arbitri, ma non so fornire il nome degli altri dirigenti che mi è capitato di vedere nella mia carriera".

PM: "Ricorda di problemi con Bertini su Inter-Perugia?"
MANCINI: "Non ero l’allenatore dell’Inter in quella stagione e non ricordo comunque problemi particolari con Bertini".

10:50 - E' durata poco meno di un quarto d'ora la deposizione di Roberto Mancini. Gli avvocati della difesa, infatti, hanno rinunciato a porgli domande. Già perchè non c'era alcuna necessità di incalzare il tecnico del Manchester City, cisto che nella sua deposizione ha ridimensionato le accuse sul presunto sistema-Moggi. Quattro anni additò Rosetti e Trefoloni di essere vicini "agli amici di Torino". Oggi, invece, in aula ha ritrattato: "Cosa intendeva dire con quella allusione? "Nulla, poiché l'arbitro era di Torino, mi venne da dire questa cosa, credevo fossero amici. In quei momenti, quando uno pensa di aver subito un torto, collega l'arbitro di Torino alla Juve". Il Mancio avrebbe dovuto inguaiare l'ex dg bianconero, testimoniando di averlo visto spesso negli spogliatoi degli arbitri. Alla fine, però, anche questo atteso passaggio della sua deposizione segna un altro punto a favore della difesa di Moggi: "Ho visto Moggi più di una volta nello spogliatoio degli arbitri, ma questa era una prassi anche di altri dirigenti di società".


11:00 - L'avvocato di Corioni, presidente del Brescia, dice che il suo assistito non sta bene e che non potrà essere presente a breve.
Inizia l'esame del teste Ragazzoni, del collegio sindacale del Brescia. Il teste, dopo aver fatto tutta la storia del Brescia Calcio dai fasti di Baggio, Mazzone, Toni e Bachini, analizza i danni che la squadra ha subito per il fatto di non essere riuscita a rimanere in serie A ed essere stata costretta a disputare i campionati di serie B, danno che ammonterebbe a circa 36 milioni di euro, oltre al deprezzamento del nome della squadra.
Nicola Penta, parlando con l'inviato Frales, fa presente che ci sono intercettazioni di Nello Governato, del Brescia, che sono simili, se non peggiori, a quelle di Moggi.
Finito l'esame del teste Ragazzoni, inizia l'esame del teste Cornieti, ex arbitro.
Avv. Brescia: Lei ha svolto funzioni nel calcio?
Cornieti: Si ho esperienza da giocatore dilettante e poi arbitro di saerieA e B ed ho collaborato con colleghi a livello internazionale. Quando ho smesso ho collaborato con il Perugia e poi con il San Marino di cui sono stato presidente per un paio di anni e vanto due promozioni con queste due squadre.
Avv. Brescia: Lei conferma che le è stata affidato un incarico di consulente da parte del Brescia calcio?
Cornieti: Si per alcune partite: Chievo-Lazio o-1, Chievo-Fiorentina, Lazio-Parma.
Avv. Brescia: Ha preso visione dei filmati che provengono dalla panini?
Cornieti: Si ho riassunto nei dischetti. Chievo-Lazio del 20/02/2005 arbitro Rocchi, dopo che la Lazio era passata in vantaggio al 30° del secondo tempo,Rocchi espelle Brighi e Baronio del Chievo provvedimento esagerato per fallo. Tali episodi rendono difficilissima la rimonta del Chievo. Lazio-Parma, settimana dopo, la Lazio vince 2-0 arbitro Messina e qui al 37' del primo tempo calcio di rigore per fallo di Zauri. L'arbitro Messina vicino all'azione non concede il rigore ma ammoinisce Cardone. Poi c'è una mancata espulsione di Liverani che rifila una gomitata ad Olive del Parma. Rigore non assegnato al Parma per due trattenute su Gilardino e su Pisano. Grandi proteste. L'osservatore abitrale a fine gara contesta all'arbitro la mancata concessione di un roigore alla squadra ospite. Chievo-Fiorentina, l'8/05/2005, arbitro Dondarini. La Fiorentina va in rete con posizione irregolare di Maggio e di Bojinov. Al 44' del secondo tempo non concesso al Chievo un rigore nettissimo per tre trattenute.

11.30: Avv. Gallinelli difensore di De Santis: Quante gare del 2004-2005 ha esaminato?
Cornieti: Quelle che mi sono state consegnate
Avv. Gallinelli: Quante?
Cornieti: Quelle che ha sentito
Avv. Gallinelli: Sulla base di quali parametri ha stabilito se un errore è volontario o involontario?
Cornieti: Io ho solo descritto i fatti in maniera asettica.
Avv. Gallinelli: Nessuna altra domanda
Avv. Gentile per Lotito (Lazio): Chievo-Lazio. Lei è in grado di riferire se anche Couto è stato espulso?
Cornieti: Io ho visto la gara ed ho rilevato questi fatti.
Avv. Gentile: Cioè non si è accorto dell'espulsione dei Couto?
Cornieti: Assolutamente no
Pres. Casoria: Cioè lei ha guardato solo i fatti in danno, com'è che non si è accorto?
Cornieti: Ho guardato tutta la gara e dovendo relazionare per il Chievo..
Pres. Casoria: Si è posto in quell'ottica lì...
Avv. Gentile: Quindi non si è accorto nemmeno dell'espulsione di altri tre giocatori del Parma
Cornieti: Non insista
Avv. Gentile: Lei condivide le ammonizioni e l'espulsione di Couto?
Cornieti: Si
Avv. Gentile: Lei ha esaminato il giudizio di Rocchi della Commissione arbitrale su questa gara?
Cornieti: No.
Avv. Gentile: Se le dico che il giudizio è di 8,50, lo considera un buon punteggio?
Cornieti: Sì, ma si potrebbe anche contestare...
Avv. Gentile: Lei ha motivo di constestare?
Cornieti: Sì, perché, se uno riduce una squadra in 9 in tre minuti, posso pensare che non ha arbitrato benissimo. Anche un osservatore può vedere non bene una gara.
Avv. Gentile: Dice l'osservatore che Rocchi mantiene il controllo della gara con stile in quasi tutte le circostanze. Dà un taglio disciplinare molto severo negli ultimi minuti, comminando tre espulsioni: lei lo ritiene un giudizio sbagliato?
Cornieti: No, ma dice "quasi" tutte le circostanze. Un giocatore come Couto è tra i più squalificati del campionato italiano.
Avv. Gentile: Quindi, lei l'ha vista l'azione...
Cornieti: No.
Pres. Casoria: Sta esprimendo solo un giudizio...
Cornieti: Scorrettissimo.
L'avvocato Gentile legge il giudizio dell'osservatore (Nicchi) su Rocchi.
Il teste dice che è in contrapposizione con il voto dato alla fine perchè se in una gara un arbitro non dà un rigore non può avere avuto quel voto.
Avv. Gentile: L'osservatore che scrive prestazione più che positiva, ottima la gestione disciplinare, sempre molto attento, chi da questo giudizio è un incompetente?
Cornieti: No ma può sbagliare
Avv. difensore di Della Valle: Chievo-Fiorentina: lei ha segnalato un gol, dal suo punto di vista, in fuorigioco
Cornieti: Si era un fuorigioco difficile da cogliere
Avv. di Della Valle: Ricorda il comportamento dell'assistente?
Cornieti: No
Avv. di Della Valle: Nessuna decisione?
Cornieti: No,
Avv. di Della Valle: Ha verificato chi fosse?
Cornieti: Si ma non ricordo
Avv. di Della Valle: Se le dicessi Copelli e Mangiani?
Cornieti: Si può essere
Avv. di Della Valle: L'arbitro era in linea?
Cornieti: No
Avv. di Della Valle: Lei ha parlato di tre trattenute contemporanee. Lei esclude che fossero delle trattenute reciproche?
Cornieti: Si
Avv. di Della Valle: Ricorda il comportamento dei giocatori del Chievo?
Cornieti: No
Avv. di Della Valle: Può essere che essi cercassero di mettersi in posizione migliore per il calcio d'angolo?
Cornieti: No
Avv. di Della Valle: Quindi erano fermi mentre venivano strattonati dai difensori della Fiorentina?
Cornieti: No
Avv. di Della Valle: Cioè, erano fermi o in posizione dinamica?
Cornieti: Gli attaccanti erano in posizione dinamica ma non da fare fallo si spostavano ma in maniera corretta
Avv. di Della Valle: Avevano contatto fisico con i difensori della Fiorentina?
Cornieti: Si
Avv. di Della Valle: Ma è normale su calcio d'angolo una posizione del genere?
Cornieti: Può succedere
Avv. di Della Valle: Esclude che possa parlarsi di blocco?
Cornieti: Lo escludo
Avv. di Della Valle: Lei quando era arbitro partecipava ai raduni di Coverciano?
Cornieti: Si
Avv. di Della Valle: Anche alle riunioni in cui si facevano vedere errori arbitrali?
Cornieti: Si
Avv. di Della Valle: Anche quando si facevano vedere suoi errori?
Cornieti: Si qualche volta è accaduto, sono un uomo, ma forse nemmeno uno
Avv. di Della Valle: Cioè non è mai accaduto di avere critiche, di sbagliare?
Cornieti: Si avrò sbagliato ma non lo facevano vedere
Avv. di Della Valle: E' capitato qualche periodo in cui è stato fermato?
Cornieti: No non mi hanno mai detto di essere stato fermato per motivi disciplinari
Avv. di Della Valle: E' stato arbitro internazionale?
Cornieti: No
Avv. Gallinelli: Lei ha evidenziato numerosi provvedimenti disciplinari a danno di Couto. Lei sa che De Santis è internazionale... ha evidenziato un errore di De Santis nell'ammonire Nastase e Petruzzi in Fiorentina-Bologna. Conferma?
Cornieti: Sì.
Avv. Gallinelli: Ha anche evidenziato che Nastase e Petruzzi erano diffidati.
Cornieti: Sì.
Avv. Gallinelli: Quante ammonizioni avevano già subito?
Cornieti: No.
Avv. Gallinelli: Sa quali arbitri avevano già ammonito questi giocatori?
Cornieti: No.
Avv. Gallinelli: Sa che Nastase e Petruzzi erano tra i più ammoniti? Di Couto lo sa... di questi due?
Cornieti: Assolutamente no, mi chiede l'impossibile.
Avv. Gallinelli: Lei ha anche detto che la settimana successiva erano squalificati. Sa se erano stati ammoniti dallo stesso arbitro?
Pres. Casoria: Avvocato, non lo sa: l'ha già detto.
Cornieti: Se è in diffida qualcuno lo avrà ammonito.
Avv. Gallinelli: Lei aspirava a diventare internazionale...
Cornieti: Sì, ma ho avuto la tendinite: ho iniziato a 25 anni. Sono stato sfortunato, ho bruciato le tappe.
Avv. Gallinelli: Sa se i regolamenti sui falli di mano e sulle trattenute in area sono stati modificati nel tempo?
Cornieti: Sì, certo.
Avv. Gallinelli: Ma i parametri cambiano?
Cornieti: Sì.
Avv. Gallinelli: Miccoli lei lo conosce bene? Subisce molti falli?
Cornieti: Sì, è un attaccante... ma è anche piccolino.
Avv. Gallinelli: Nastase, prima di essere ammonito, aveva già commesso altri falli?
Cornieti: Devo controllare...
Avv. Gallinelli: No, ma se si ricorda...
Cornieti: Non mi ricordo.
Avv. De Vita: Al di là dei filmati che la riguardavano, lei ha sempre concesso i rigori che doveva?
Cornieti: Ma l'ho già detto: avrò commesso i miei errori.
Avv. De Vita: Quindi, si può sbagliare...
Cornieti: Se uno è in forma, ne commette di meno.
Avv. Gentile: Quando è stata l'ultima gara che ha arbitrato?
Cornieti: L'ultima del 90/91.
Avv. Gentile: Grazie.
Avv. Geremicca: Le risulta se Petruzzi, insieme a Couto, era uno dei giocatori più squalificati della serie A?
Cornieti: No, Couto di più.

12:50: Ora tocca al curatore fallimentare della Salernitana, che, come in precedenza il consulente del Brescia calcio, sta facendo una relazione economica su quelle che sono le perdite subite per la retrocessione in serie B.
Avv. Prioreschi: La Salernitata è fallita su richiesta del pm?
Curatore fall. Salernitana: Si
Avv. Prioreschi: E che cosa rilevava il giudice?
Curatore fall. Salernitana: Un disavanzo di bilancio
Avv. Prioreschi: Quindi oltre al debito con l'erario quali erano gli altri debiti?
Curatore fall. Salernitana: Circa un milione di euro con i fornitori
Avv. Prioreschi: Ha rilevato fatti di bancarotta?
Curatore fall. Salernitana: Si. La relazione è corposa, ci sono alcuni episodo distrattivi e sicuramente violazioni di legge sukl mancato versamento di trattenute
Avv. Prioreschi: C'è un procedimento penale?
Curatore fall. Salernitana: Si per bancarotta fraudolenta
Avv. Prioreschi: Per distrazione?
Curatore fall. Salernitana: Si
Avv. Prioreschi: Nessuna altra domanda
E' il turno del consulente del Bologna che valuta le perdite dei felsinei, a causa della retrocessione in B, in circa 33 milioni di euro, oltre ad altri 6 milioni persi dagli sponsor.
L'avvocato della FIGC chiede se ha tenuto conto del rinvio a giudizio di Gazzoni Frascara per i falsi in bilancio che, ovviamente, si sono ripercossi negli anni successivi ed il teste dice che non li ha tenuti in considerazione.

13:05: Dichiarazione spontanea di Luciano Moggi:
"Cornieti era bravo come arbitro, ma molto più bravo come ex arbitro. Sarebbe meglio che avesse optato per un'altra consulenza. Quando si parla di arbitri che non concedono rigori, o gol validi, ce ne sono così tanti, e trovarsi di fronte uno che è stato dismesso tanti anni fa... Vorrei andare sulla scorsa udienza di Ancelotti: ha detto che Meani non era un dirigente del Milan, io so che quando si porta una lista all'arbitro c'è scritto chi è l'addetto e c'è il nome di Meani. I dirigenti vanno nello spogliatoio solo prima e dopo la gara, e possono parlare con l'arbitro quanto vogliono. Salvagno quando diceva che ero stato a parlare con De Santis per un quarto d'ora, o era in malafede, o non conosceva il regolamento.
Ancelotti ha detto di sentirsi defraudato, ha citato tre partite, ed i giornali ci hanno fatto i titoli; siccome in questo mondo si dicono solo le cose che interessano citerò, in quel campionato, in cui il Milan è stato favorito: Parma-Milan vince il Milan 2 a 1, arbitro Pieri. Per la moviola è dubbio un intervento di Cafù su Gilardino; se questo fosse un sodale dell'associazione, quale migliore occasione per far perdere il Milan? Reggina-Milan, arbitro Racalbuto, altro arbitro della cupola: commento dei giornali "La Reggina ha una paio di cose da dire all'arbitro, fallo di Nesta su un giocatore della Reggina ma manca il rosso"; se Racalbuto era veramente uno che parteggiava per l'associazione poteva, applicando la regola, espellere Nesta. Atalanta-Milan, arbitro Bertini: per la moviola Bertini, altro arbitro dell'associazione, non concede la punizione per fallo di Nesta e non lo espelle".


13.10 - L'udienza è terminata. Il processo ricomincerà il primo giugno. Da segnalare alla fine un battibecco tra Luciano Moggi ed un giornalista de "La Gazzetta dello Sport". "La Gazzetta dello Sport" è presente in aula" dice polemicamente il collega ad alta voce. Moggi replica: "Vuole che le dica cosa ha fatto Maurizio Galdi? (ripetuto tre volte, ndr). "Non mi interessa", ribatte il giornalista. "Lui ha fatto il collaboratore", insiste l'ex dg bianconero. A quel punto interviene Galdi: "No ho fatto il giornalista!". Moggi lo contraddice: "No, tu hai fatto il collaboratore". Alla fine arriva un carabiniere a placare gli animi e a mettere fine al diverbio.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeLun 31 Mag 2010 - 22:39

IL PROFETA CANNAVARO: "Farsopoli? Io l'avevo detto..."


In uno speciale che sarà prossimamente in onda su Sky, Fabio Cannavaro è tornato a parlare di Calciopoli e in particolare facciamo notare come 4 anni fa fu un vero e proprio profeta, anticipando, in parte quanto emerso negli ultimi mesi, cioè che le chiamate verso i designatori non erano solo di Moggi, ma di molti altri rappresentanti del mondo del pallone, una brutta abitudine si, ma molto diffusa… e non pratica di pochi… ma di molti… non una monarchia, ma un’oligarchia, non una cupola, ma un tetto molto ampio.
In particolare sulla vigilia di 4 anni fa Cannavaro dice "Sicuramente era una vigilia molto particolare, perché era l'inizio di Calciopoli. Allora c'era questa brutta abitudine, di chiamare i designatori, di confrontarsi con loro... All'epoca avevo detto che era una cosa diffusa, adesso sento parlare e vedo che c'erano altre telefonate, ma sta alla giustizia fare chiarezza. Di certo ormai il danno alla Juventus e a noi è stato fatto, purtroppo la società ha pagato, purtroppo fu smantellata una squadra fortissima".
"Me la ricordo bene quella conferenza. Dissi di aspettare prima di giudicare delle persone, però in quel momento lì sembrava quasi una difesa verso Moggi. E alla fine ci fu quest'attacco nei miei confronti, Moggi era il dirigente della mia società, era il dirigente della Juve. Era persona che conoscevo, che mi aveva dato molto e quindi mi sembrava giusto parlare così, ... era un sistema calcio che andava così."

Possiamo dire molte cose su Cannavaro, oggi, alcuni tifosi lo apprezzano, altri meno per quel passaggio al Real che fu visto come un tradimento. Sicuramente, però, è una persona che ha sempre detto quello che pensava e che non ha mai smesso di rivendicare come propri quei campionati, non ripudiando mai la figura di Luciano Moggi. Chissà che fine avrebbe fatto Cannavaro se Moggi non lo avesse portato alla Juventus... mah...
Personalmente la partenza di Cannavaro nel dopo mondiale mi ferì molto e da lui mi aspettavo un pochino di più quest’anno a livello di prestazioni, purtroppo è andata com’è andata ma Fabio va comunque ringraziato per le emozioni mondiali del 2006 e per quei due anni da “muro di Berlino”.
In ogni caso fa piacere la sua coerenza, sarebbe bello, per i tifosi che lui ribadisse sempre, che "fu smantellata una squadra fortissima". Mi piacerebbe sentire da Cannavaro cosa pensa di quei conflitti di interesse lampanti e del Presidente della Federazione a cui porse la Coppa del Mondo 4 anni fa. Chissà se piaccia o non piaccia lo avranno ringraziato per quella Coppa vinta anche grazie a tutti quei bianconeri presenti in squadra.
Quella è un'altra storia, purtroppo le incoerenze del mondo del pallone sono tantissime, ma fa piacere sentire che Cannavaro non ha cambiato opinione e ci piacerebbe che lo dicesse sempre più apertamente in modo da far smuovere, magari qualcuno della Federazione.... se lo dice il capitano della nazionale conterà qualcosa.... o no?
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMar 1 Giu 2010 - 16:44

LIVE CALCIOPOLI 2 - Pisacreta: "Pairetto e Bergamo non mi hanno mai chiesto di favorire nessuna squadra!"

Oggi si torna in aula; dopo la sfilata dei testimoni dell'accusa (che, in realtà. hanno già loro smontato teoremi di cupole e di associazioni a delinquere varie ed eventuali), è la volta di arbitri, notai e testimoni della difesa. In particolare, i notai ci tengono a difendere la loro categoria; erano loro, difatti, preposti a supervisionare le estrazioni ai sorteggi. C'è già stata abbastanza chiarezza in merito, data proprio dalle casualità estrattive (arbitri richiesti come preferenziali da Facchetti/Meani ma non ottenuti), ma si attende il "colpo di spugna" dei notai sulla questione. Domani, probabilmente, avremo altre versioni, di certo più attendibili (colpi di tosse permettendo...) sul sistema di designazione e sulla serietà con la quale quella specifica classe di professionisti lavorava ogni settimana.
L'accusa non è riuscita a produrre un solo testimone che, con la sua deposizione, sia stato in grado di inchiodare Moggi alla gogna del giustizialismo; ora è tempo che la difesa faccia crollare il castello accusatorio.

10:30 - Il primo ad essere sentito è l'ex giornalista Pesciaroli, attualmente in pensione. “Ero presente in qualità di giornalista del Corriere dello Sport, ma non ho mai visto alcun sorteggio truccato, considerato che nel 2005 vi era anche un notaio.” Questa la testimonianza dell’attuale consulente della Lega Pro.

10:40 - Continua l'interrogatorio di Pesciaroli. Gli viene chiesto come funzionava l’estrazione: “Tutto si svolgeva in un albergo al centro di Roma - afferma Pesciaroli - . Il notaio si trovava al centro del tavolo assieme al designatore, successivamente veniva chiamato il giornalista che estraeva e così funzionava il tutto insieme alla supervisione del notaio. Situazioni strane o sospette? Mai, in tutti gli anni che ho fatto questo non ho mai notato niente di strano”.

11:00 - Ora tocca ad Alfredo Trentalange, ex arbitro. Trentalange afferma che con i designatori parlava spesso di griglie, ma non si valutavano mai gli errori dei fischietti verso una particolare squadra. Il cinquantaduenne, infine, smentisce nel modo più assoluto che Pairetto avesse chieste favori verso altre squadre, nonostante l’amicizia con il padre dell’ex designatore.

11:15 - Anche i pm Narducci e Capuano fanno diverse domande a Trentalange. “Ha mai arbitrato la Juve? – chiede Narducci - No, il regolamento me lo proibiva.”. Questa la risposta di Trentalange. Successivamente vengono posti diversi interrogativi riguardo l'espulsione di Couto durante un Chievo-Lazio, durante la quale l'ex fischietto, nelle vesti di osservatore, diede un buon voto all'arbitro Rocchi, nonostare l'episodio dubbio. Trentalange ammette che l'espulsione era un po' severa, ma rispetto alle altre decisioni prese nel corso della partita questa scelta era stata equa.

11:30 – Finisce la testimonianza di Trentalange, ora tocca a Guidi, ex arbitro e osservatore. Si incomincia a parlare di Chievo-Fiorentina diretta da Dondarini. Guidi afferma che non è stato un arbitraggio esaltante, ma, considerando le altre direzioni, poteva benissimo essere considerato nella media. Gli vengono fatti notare diversi episodi dubbi, ma Guidi continua a sostenere che si trattavano di normali azioni da gioco, nulla di così eclatante.

11:50 - Termina anche l'interrogatorio a Guidi, fra poco sarà il turno di Narciso Pisacreta.

12:05 – A Pisacreta viene chiesto di Roma-Juve della stagione 2004/2005, dove lui e Ivaldi erano gli assistenti. “Ci furono vari episodi dubbi, tra cui la prima rete, che era in fuorigioco di 10 cm e che non sono riuscito a vedere. Per il resto, personalmente non commisi più errori, ma fui lo stesso sospeso per un mese. Ho arbitrato 11 volte la Juve e con me ha perso 6 volte”. Se Pairetto mi chiese di riservare particolari trattamenti verso alcune squadre? No". L'avvocato Morescanti domanda a Pisacreta se abbia mai ricevuto da Bergamo pressioni per favorire una squadra. "No, mai", la risposta di Pisacreta.
Narducci chiede a Pisacreta un chiarimento su Roma-Juve e in particolare sul gol di Cannavaro: "In quel momento ha avuto il dubbio che fosse fuorigioco e poi non ha deciso di alzare la bandierina? Ci fu un colpo di testa di un giocatore della Juve e Cannavaro sulla respinta segnò - spiega Pisacreta -. Dobbiamo valutare se la posizione era in partenza di fuorigioco, ma siccome era dietro la linea del pallone non era fuorigioco. Nessuno notò questa posizione".
Infine Narducci chiede (sbagliando) del fallo da rigore di Zebina su Zalayeta (il fallo era di Dellas): "Non potei essere d'aiuto a Racalbuto e gli dissi che non avevo certezze se il contatto fosse avvenuto fuori la riga o dentro l'area ma era comunque un episodio difficile da valutare in una partita difficilissima da un punto di vista ambientale: Capello era appena passato alla Juve, così come Emerson. In quella partita nel secondo tempo venne ingiustamente annullato un gol a Ibrahimovic e il mio collega Ivaldi segnalò un fuorigioco che non c'era, anche quello questione di centimetri".

13.00 - L'udienza riprenderà dopo la pausa.

14.30 - Riprende l'udienza: tocca a Stefano Farina. Anche l'ex arbitro fa presente di non aver mai subito pressioni da Pairetto e Bergamo per favorire questa o l'altra squadra. Poi spiega che le griglie avevano dei fattori preclusivi (provincia e partite) e che durante i raduni i commenti erano relativi agli arbitraggi, non erano commenti penalizzanti su squadre.
"La carriera dipende dalle scelte dei designatori - ha aggiunto Farina -, io ero un top class e ho seguito sempre le partite in modo professionale. Come conoscevo le designazioni? Tramite mail ma qualche volta prima delle partite importanti capitava la telefonata".
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMer 9 Giu 2010 - 16:02

Quando Moratti faceva l'amicone di Moggi..


Inserisco la trascrizione di un'intercettazione pubblicata stamane sul sito "Tuttosport":

Moggi: "Presidente, mi riconosci?"
Moratti: "We, come va?"
Moggi: "Mannagg, non mi ci sentiamo più"
Moratti: "Eh, eh...cosa le ha detto Campedelli ieri sera?"
Moggi: "Ieri sera...era una cosa impossibile. Ho riguardato la televisione: l'assistente sta in linea col giocatore che tira, a dieci metri dalla porta..."
Moratti: "Non la beccherà mai"
Moggi: "Avrebbe sbagliato se fosse stato in linea con la porta...non può andare alla velocità del pallone...che poi il secondo passo ha dato la sensazione a tutti quanti che fosse fuori..."
Moratti: "L'ho vista dopo...da fuori non dava la sensazione, da dietro si capisce...ma c***o, devi riprenderla"
Moggi: "Adesso ci vogliono i sensori dietro le porte"
Moratti: "Sì, che poi per evitare queste rotture di co****ni che tutti la mettono sul piano...vedi che ti devo fare i complimenti, ho visto giocare da Dio Del Piero ieri sera"
Moggi: "Ieri sera ha giocato bene"
Moratti: "Primo tempo...per uno che piace il calcio...avevi voglia di vedere come toccava il pallone per vedere quello che faceva, era proprio bravo"
Moggi: "La squadra era sulle gambe"
Moratti: "Il Milan le ha vinte tutte...ma c***o anche quella di ieri!"
Moggi: "Il Milan deve essere protetto da qualche santo"
Moratti: "Incredibile"
Moggi: "Senta, ma noi non ci vediamo mai...una volta ci dobbiamo vedere"
Moratti: "Possiamo farlo benissimo.."
Moggi: "Anche in settimana, per farci una chiaccherata, un tempo ci portava fortuna"
Moratti: "Sì si eh eh"
Moggi: "La chiamo mercoledì in mattinata...giovedì o venerdì quando ha tempo"
Moratti: "Tenga conto che martedì ho una partita del c***o"
Moggi: "Lo so...mercoledì mi dà un colpo di telefono
Moratti: "Va bene, troviamo un posto e ci possiamo vedere"
Moggi: "In bocca al lupo per domani, arrivederci"
Moratti: "Grazie, arrivederci"

Niente di grave questo é ovvio.. non si parla ne di illeciti sportivi, ne di arbitri, ne tanto meno di griglie..
Però mi chiedo.. chi di voi, convinto che qualcuno vi stia "rubando" qualcosa, intratterrebbe una conversazione con toni di codesta cordialità? Immagino nessuno..

Purtroppo non si sa a quando risalga questa chiamata (da controlli che ho fatto dovrebbe però risalire al 14/03/2005, il lunedì successivo al Chievo-Juve di cui si parla nella telefonata)... certo che, per quanto sia Moggi a chiedere di incontrarsi, non mi sembra che Moratti sia così restio nel farlo.. giudicate voi..
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeDom 27 Giu 2010 - 3:37

Calciopoli 2, spuntano le telefonate di Abete!


Il fallo di mani di Zauri e l’er­rore dell’arbitro Rosetti, che non lo espel­le e non assegna il rigore alla Fiorentina nell’ormai nota sfida dell’Olimpico con­tro la Lazio del 22 maggio 2005, non han­no scatenato soltanto la rabbia dei diri­genti e dei tifosi viola, ma hanno creato un mezzo terremoto anche in ambito fe­derale. Dopo le intercettazioni tra Ber­gamo e Rosetti, in cui l’ex designatore massacra l’arbitro («E’ stato il peggiore sbaglio del campionato») e quella tra Va­lentini e Mazzini, in cui i due dirigenti se la prendono con Lippi per aver ester­nato le sue impressioni su quei fatti, ecco che dal mare magnum delle telefonate spunta anche quella tra gli allora vice presidenti della Federcalcio, Giancarlo Abete e Innocenzo Mazzini, il primo ora al vertice federale, sotto tiro per il falli­mento in Sudafrica e per la lentezza con cui si muove la giustizia sportiva su Cal­ciopoli 2, il secondo squalificato per cin­que anni con la proposta di radiazione che proprio Abete dovrà decidere se dare.

NEI GUAI - «Questo imbecille di Rosetti» l’incipit di Mazzini tanto per comprende­re il clima della telefonata. «Con quello che ha fatto adesso siamo nei casini...» ri­sponde Abete. «Ma si va a chiedere a Giannichedda? » sottolinea rabbioso il primo. «Vai dal giocatore (Zauri, ndr) e prendilo a brutto muso:“se mi fai fesso ti rovino per i prossimi trent’anni”... » la so­luzione prospettata dal secondo. «Datti una regolata tra il primo e il secondo tem­po... Bergamo era distrutto, mi hanno te­lefonato Carraro, Lippi, il sindaco di Fi­renze » spiega un furioso Mazzini. «E’ un problema per i motivi che possiamo facil­mente comprendere... - concorda Abete -Io non sono andato allo stadio per oppor­tunità. Adesso è difficile spiegarlo e con­vicere le persone».

QUESITI - A questo punto sorge sporta­nea una domanda, la stessa che si è fat­ta la difesa di Moggi: perché ai due vice­presidenti sta così a cuore le sorti della Fiorentina, che si salverà dalla retroces­sione soltanto la domenica successiva, ul­tima di campionato, vincendo 3-0 contro il Brescia? La risposta arriva dall’accusa: il tutto rientra in quella che viene defini­ta “operazione salvataggio Fiorentina”. I Della Valle vengono presentati come «neofiti dell’ambiente e animati dal pro­posito di sovvertire lo status quo» (appog­giando la candidatura a presidente Figc di Abete al posto di Carraro e ostacolan­do la nomina di Galliani a numero uno della Lega) per poi decidere, visto il ri­schio di B, di allinearsi al “sistema” e ap­poggiare il patto della staffetta tra Carra­ro e Abete. Ma se davvero fosse esistita questa spinta pro viola, sostengono i lega­li di Moggi, Abete ne era a conoscenza, al­meno secondo quanto si evince dalla te­lefonata con Mazzini. Nello stesso tempo, visto che gli errori arbitrali contro la Fio­rentina continuano, sembra che questa spinta non abbia effetti. Le conseguenze, invece, della telefonata tra Abete e Maz­zini si avvertiranno in via Allegri.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
KhRyS_23
Moderatore
Moderatore
KhRyS_23


Numero di messaggi : 3783
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 34
Località : Maglie (LECCE)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeGio 5 Ago 2010 - 14:24

Figc: dove sono le intercettazioni? Abete: "Radiare Moggi? Rifletteremo"



"Non siamo ancora in possesso delle intercettazioni del processo di Napoli, non siamo ancora riusciti a sapere quanto occorre pagare per avere tutte le intercettazioni e la cosa ci stupisce". Lo sfogo è targato Giancarlo Abete e lamenta l'impossibilità, da parte federale, di aprire un procedimento. Sulla questione della radiazione di Luciano Moggi: "Daremo la documentazione ai consiglieri federali e poi ci sarà una riflessione"

"Ci siamo mossi un mese fa perché ci attende una attivita' molto impegnativa - ha puntualizzato ancora Abete - se le intercettazioni sono state acquisite dalle parti degli imputati le dovremmo avere anche noi in tempo reale"
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Khrys_23
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeGio 12 Ago 2010 - 16:22

Moggi tuona: "Il calcio italiano ostaggio di Moratti e Abete non ha il coraggio di affrontarlo!"


Non è nostra intenzione gettare allarmismi : abbiamo perso con la Costa d’
Avorio e di per sè non sarebbe un dramma. Durante e dopo la partita abbiamo
ascoltato tutte le scuse del mondo: quando Cassano faceva una ( rara ) giocata,
era un trionfo per il nuovo calcio di Prandelli, Balotelli era come se avesse
messo d’improvviso l’aureola in testa. Abbiamo pure sentito il presidente
federale Abete, dire che iniziava un nuovo ciclo nel quale nutriva la massima
fiducia. E abbiamo apprezzato i proclami di Prandelli sulla qualità.
Tutte minchiate, cari lettori. La verità è che ci manca la materia prima,
quella che in campo può fare il bel gioco invocato dal ct. Ci manca un
presidente che sappia svoltare senza le solite banalità. Ci manca un allenatore
con le palle, non un tecnico alla ricerca del consenso con la convocazioni di
Cassano e Balotelli, tanto sbandierate per sconfessare Lippi.
Ci manca la Juve, signori. Sì , avete capito bene, ci manca quella Juve che
sapeva dare alla nazionale i 5-6 giocatori che ci hanno permesso di vincere il
campionato del mondo del 2006. L’hanno voluta distruggere e adesso si devono
godere le rovine. Il consenso alla distruzione è partito da Torino dopo la
morte dell’Avvocato Agnelli e di Umberto. Ed è stato perpetrato a Milano, dove
c’è tutto l’interesse a distruggere la squadra che aveva vinto tutto. Adesso
abbiamo l’Inter che vince con undici stranieri e poco importa se non dà
giocatori ( neppure uno ) all’Italia. Se Abete dice che bisogna aver fiducia
nel nuovo corso ....... Godiamoci questo presidente che non ha il coraggio di
attuare i rimedi che lo metterebbero in rotta di collisione con Moratti.
Basterebbe limitare il numero di stranieri in campo - come avviene in
Inghilterra da quest’anno - e non chiudere la porta a un extracomunitario in
arrivo .
Ma chi potrebbe dirlo a Moratti ? Non lui, perchè rischierebbe di perdere la
poltrona cui tiene tanto. Franco Ordine a Telelombardia ha raccontato che per
il passaporto falso di Recoba, l’allora presidente federale, Franco Carraro,
disse che non si poteva far retrocedere l’Inter dopo tutti i soldi spesi dal
petroliere. Arrivò una multa piccola, ma poi arrivò la condanna giudiziaria di
Oriali ( ora fatto fuori dal presidente nerazzurro:i ruffiani fanno sempre
questa fine ) a conferma dell’illecito perpetrato. E Baldini, ideatore dello
stratagemma, oggi fa bella mostra di sè in Inghilterra. Questi sono gli uomini
di oggi, inutile chiedersi quindi i motivi per o quali il calcio italiano sta
andando così male tanto da essere all’11° posto nella classifica mondiale.
Un piccolo inciso. Tutti gli anni ad Agosto, alla Versiliana di Forte dei
Marmi, vengono invitati personaggi più in voga: il 4 agosto era in programma
Moratti e - dico io- a ragione per quello che ha vinto. Il 7 agosto il
sottoscritto. Senonchè il programma ha subito una variazione: mi è stato detto
che il 7 non dovevo più andare perchè sostituito da un politoco ( Casini ).
Ovviamente non era vero : il povero Battaglia, ideatore e direttore della
manifestazione, si era dovuto piegare al volere di Moratti che non gradiva la
mia presenza dopo di lui. Quando poi Battaglia mi ha fatto richiamare per
stabilire una nuova data, gli ho detto che poteva tranquillamente invitare
Moratti per un bis. Tanto per dimostrare quanto potere abbia l’Inter e quanta
paura ha il nostro presidente federale a mettersi contro Moratti: la prova è
nei contratti di Thiago Motta e Milito, che dovevano essere invalidati perchè
trattati con un soggetto inibito ( Preziosi ). Anche questa volta è arrivata
solo una piccola multa e qualche settimana di squalifica. Per quale ragione
Abete dovrebbe mettersi a litigare con Moratti ? Lui tiene alla sua poltrona,
se poi l?Inter gioca con 11,12,13 stranieri, poco importa. E se l’Italia
dovesse continuare a perdere, ci sarà sempre un Prandelli da far fuori come
Donadoni. Intanto il nostro presidente, anzichè autoradiarsi per i risultati
sudafricani, pensa a radiare coloro che gli hanno permesso di vincere il titolo
mondiale nel 2006. Quelli che con il loro lavoro sapevano dare prestigio a una
società e al calcio italiano. Sono salvi invece, sempre e comunque, quelli
della banda che di tutto sa tranne che di onesto: lo dimostrano le
intercettazioni trovate, ma nascoste per tanto tempo. Non si sa da chi..

(Luciano Moggi su Libero del 12 Agosto 2010)
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeVen 20 Ago 2010 - 3:11

Moggi e Penta: rivelazioni scottanti su Calciopoli/Farsopoli a Villa Prati!


Tutto il popolo bianconero in fermento, prenotazioni da ogni parte d'Italia. L'evento di Villa Prati è destinato a rivelarsi fondamentale per far luce, forse una volta per tutte sul processo Calciopoli/Farsopoli. Mentre la FIGC preferisce sonnecchiare e godersi gli ultimi soli d'Estate, dopo circa sei mesi di tempo per mettere in atto un processo-chiarezza su Calcipoli 2, Luciano Moggi e Nicola Penta hanno proseguito il proprio lavoro di ricerca di nuove intercettazioni che contribuirebbero a togliere quella scomoda e fasulla etichetta di ex "manovratore" del calcio italiano a "Big Luciano". Evidentemente la Federcalcio ritiene insufficienti le quasi 180.000 registrazioni a dir poco inquietanti sui vari movimenti di altri dirigenti di club italiani (nel 2006 però bastarono poche centinaia...). Per questo Moggi&Co hanno deciso di lavorare sodo e svelare i retroscena del processo più scandaloso (più per le sentenze e le mancate inchieste, che per i "reati" commessi) della storia del calcio italiano a Villa Prati a Bertinoro (FC).

Il dottor Penta continua a sbobinare migliaia di telefonate, scovando contatti pruriginosi e favori inattesi. In attesa che riprenda il processo penale a Napoli (ad Ottobre), Moggi e Penta faranno il punto della situazione con le migliaia di tifosi juventini delusi per il passato recente ed il presente incerto. Gigi Moncalvo sarà lo show-man della serata, uno dei pochi obiettivi giornalisti riguardo la "commedia" messa in atto nell'Estate del 2006. Una commedia che ha tolto la Juventus dal calcio che conta, privandola di due scudetti vinti sul campo e di una squadra semplicemente inarrivabile per chiunque (91 punti nel 2006), consegnando lo scettro di "reginetta" all'Inter di Moratti e Tronchetti Provera.

Si parlerà di Juve, di Calciopoli/Farsopoli e delle nuove intercettazioni. Una serata che non deve essere un punto d'arrivo, ma l'inizio di un progetto destinato a smascherare le vere magagne del calcio italiano negli anni 2004-2006.


Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeMar 31 Ago 2010 - 18:50

Oliviero Beha censurato dalla Rai!


Ci risiamo. Oliviero Beha accusa: «Sono stato censurato, estromesso». Stavolta il dito è puntato contro Bianca Berlinguer, direttore del Tg3: «Non ci sarà più il mio commento della domenica sera - denuncia Beha a Radio 24 - dove analizzavo il rapporto tra calcio, società e il contorno di interessi economici. Un tipo di approfondimento che è normalmente "terra di nessuno"». Ma perché censurato? Risponde: «Ho parlato del calcio che non funziona, dello scandalo dei Mondiali, ho fatto le pulci al potere politico legato al calcio... Devo aver dato fastidio a qualcuno». In altri termini il giornalista, che ha al suo attivo una travagliata carriera di cause, adombra l'ipotesi che «qualcuno» abbia fatto pressioni sul direttore del Tg3 per toglierlo di mezzo. Replica la Berlinguer: «Beha si sopravvaluta! Il fatto è che il collaboratore di un telegiornale, come di qualunque altro mezzo di informazione, non può decidere lui quando e come andare in onda, ma deve concordare i suoi interventi con la redazione».

Considerazione Personale: Andiamo avanti con la censura Morattiana! Che vergogna!

Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitimeGio 9 Set 2010 - 19:19

Svolta Calciopoli 2: Consegnate alla FIGC tutte le telefonate!


Svolta nella vicenda ormai nota come Calciopoli 2. La Figc ha finalmente ottenuto dalla Procura di Napoli il corpus completo delle oltre 170mila chiamate registrate tra il 2004 e il 2005 che mai erano state ascoltate nella loro interezza. Nel 2006 il veloce processo sportivo ne prese in considerazione solo una piccolissima parte, di fatto solo quelle che riguardavano i dirigenti della Juventus e in particolare Luciano Moggi. Il paziente lavoro dei legali dell’ex DG ha fatto emergere, nella scorsa primavera, l’esistenza di una serie di telefonate “inedite” nelle quali anche altri dirigenti (dell’Inter, del Milan, del Cagliari, del Brescia…) parlavano di designazioni arbitrali con Bergamo e Pairetto, se non direttamente con gli arbitri. Telefonate che, pubblicate dai giornali e acquisite come prova dal Tribunale di Napoli dove si sta svolgendo il processo penale, hanno posto sotto un’altra luce tutta la vicenda.
Il procuratore Stefano Palazzi aveva già un fascicolo sull’argomento, aperto quando le indiscrezioni giornalistiche avevano reso pubbliche le telefonate nascoste nella prima indagine e nel quale dovrebbero finire una selezione di sbobinature preparate a mo’ di dossier dalla Juventus. Si tratta di una selezione di trenta intercettazioni che i legali bianconeri considerano fondamentali per rileggere Calciopoli.
La Juventus ormai è uscita allo scoperto e il presidente Andrea Agnelli ha lanciato nei giorni scorsi un messaggio chiaro e limpido: la Juventus chiede la revoca dello scudetto assegnato a tavolino all’Inter nel 2006 e, se ci saranno le condizioni, anche la restituzione dei tricolori sottratti alla Vecchia Signora.
Intanto a Napoli l’appuntamento è fissato per il primo ottobre quando ci sarà l’interessante sfilata dei testimoni della difesa, fra i quali ci sarà anche Massimo Moratti. Ma determinante per lo svolgimento del processo sarà la definitiva acquisizione delle telefonate, quelle che i legali di Moggi (Maurilio Prioreschi e Paolo Trofino) avevano ottenuto in primavera e che il perito del tribunale (Roberto Porto) ha terminato di trascrivere. Ora le telefonate di Giacinto Facchetti a Bergamo, così come quelle degli altri dirigenti sono ufficialmente delle prove e quindi possono essere utilizzate durante il dibattimento. L’obiettivo della Corte è arrivare alla sentenza a cavallo della fine dell’anno.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Contenuto sponsorizzato





SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 7 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!
Torna in alto 
Pagina 7 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» Morattopoli: ecco che spunta la banda degli onesti
» Calciopoli, Giraudo condannato a 3 anni!
» Operazione Off-Side, docu-fiction su Calciopoli stasera su La7
» Christian Vieri: "Calciopoli creata per mandare la Juve in Serie B!"
» Gazzoni: "Calciopoli può tornare! La Juve di quest'anno? La rifonderanno!"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Juventus Fan's Club :: JUVENTUS :: Società e Dirigenti-
Vai verso: