Juventus Fan's Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il forum della Juventus per chi ama la Juventus. Notizie, mercato, partite, pagelle, giochi, premi e tanto altro..
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Ma il forum....
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeVen 23 Set 2011 - 23:58 Da Joker

» Il Novara su Trezeguet
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeDom 7 Ago 2011 - 12:10 Da Jhonnyblack

» Conca in Cina: stipendio record!
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeSab 2 Lug 2011 - 23:38 Da KhRyS_23

» SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 16 Giu 2011 - 0:23 Da Joker

» Intervista integrale della presentazione di Antonio Conte
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeMer 1 Giu 2011 - 1:57 Da KhRyS_23

» Juve: obiettivo Sanchez!
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeMar 31 Mag 2011 - 13:25 Da _Black_Inside_

» Gokhan Inler : la juve ci prova
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeSab 28 Mag 2011 - 20:13 Da mickyleroy

» UFFICIALE: Ziegler è della Juve
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeMer 25 Mag 2011 - 14:55 Da Joker

» Pazienza: A giorni sarà Juve
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeMer 25 Mag 2011 - 14:55 Da Joker

Migliori postatori
Juventusiasmante87
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_rcap 
KhRyS_23
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_rcap 
_Black_Inside_
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_rcap 
legend_of_Delpiero
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_rcap 
TLK
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_rcap 
onlythebrave92
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_rcap 
Joker
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_rcap 
zebraboy 95
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_rcap 
mickyleroy
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_rcap 
ilcapitanoèpersempre
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_lcapSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Voting_barSPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Vote_rcap 

 

 SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!

Andare in basso 
+7
_Black_Inside_
zebraboy 95
Paolino87
Jhonnyblack
KhRyS_23
legend_of_Delpiero
Juventusiasmante87
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
mickyleroy

mickyleroy


Numero di messaggi : 1190
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 36
Località : Aldeno (Trento)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 9 Set 2010 - 19:44

Era ora, cazzarola!!
Torna in alto Andare in basso
KhRyS_23
Moderatore
Moderatore
KhRyS_23


Numero di messaggi : 3783
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 34
Località : Maglie (LECCE)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 9 Set 2010 - 20:26

ora speriamo ke la giustizia faccia il suo corso... se è vero qllo ke si legge nei tribunali... "La Legge è uguale x tutti"
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Khrys_23
legend_of_Delpiero

legend_of_Delpiero


Numero di messaggi : 2558
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 35

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 9 Set 2010 - 21:01

KhRyS_23 ha scritto:
ora speriamo ke la giustizia faccia il suo corso... se è vero qllo ke si legge nei tribunali... "La Legge è uguale x tutti"

purtroppo io su quello ho più timore....le prove ci sono tutte, e ne sono tante e tanto pesanti da far ricadere sui nerazzurri una bella sanzione
Torna in alto Andare in basso
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeVen 10 Set 2010 - 13:50

Nuove intercettazioni inedite! Facchetti e Lanese: "tazza e cucchiaio!"


La cronaca di questi primi giorni della nuova Juventus di Marotta e Del Neri non deve farci dimenticare che tra qualche settimana a Napoli si riparte con il Processo Calciopoli. E’ importante quindi ricominciare il lavoro di analisi ed approfondimento sul materiale audio a nostra disposizione, per chiarire ulteriormente ai lettori quale fossero i veri rapporti tra i poteri del calcio nel 2004-2005. Qualche giorno fa avevamo focalizzato la nostra attenzione sul rapporto tra Facchetti e Lanese, che all’epoca dei fatti erano rispettivamente presidente dell’Inter e presidente dell’AIA. Avevamo pubblicato e commentato un'interessante telefonata in cui il primo ricordava al secondo che un suo amico, un importante banchiere, era a disposizione. Per cosa? Non lo sappiamo, ma stiamo cercando di approfondirlo. Quello che è rilevante però è che un'importante figura del mondo arbitrale aveva rapporti molto confidenziali con il presidente di una squadra che proprio in quel periodo accusava gli altri di certe contiguità e, da quanto si è appreso nel corso del Processo Telecom in corso a Milano, avrebbe anche autonomamente promosso un'attività di indagini illegali proprio su alcuni esponenti della classe arbitrale. E sull’interesse dell’Inter e del suo ex-presidente per il mondo delle giacchette nere ci sono ulteriori conferme dall’ascolto e dall’analisi di altre intercettazioni in nostro possesso, tra cui le due che riportiamo, trascritte e in audio, di seguito.

Nella prima, dell’8 febbraio 2005, Lanese chiama Facchetti per chiedere i soliti biglietti per “un amico che può farci sempre comodo”, il sindaco di Lipari Bruno Mariano. A parte la perla che ci regala Lanese, che fa concorrenza al “brindellone” di moggiana memoria (“Chistu è n’autra m*****a morta”), la telefonata vira poi su altri temi molto più caldi ed interessanti. Lanese sottolinea che i designatori saranno condizionati dall’OK delle società, tra cui l’Inter, e Facchetti annuisce, confermando il teorema Galati, quello cioè che declinava l’influenza di tutte le grandi società sul mondo arbitrale proprio in virtù della distorsione provocata dalle decisioni prese nel 1999, allorché fu creata la CAN, sottoposta, oltre che alla supervisione dell’AIA, anche a quella, diretta e ingombrante, della Lega Calcio. Al termine della telefonata Lanese promette a Facchetti che chiamerà per incontrarlo appena si troverà dalle parti di Milano. Ulteriore conferma di un rapporto che appare di affabile confidenza piuttosto che di semplice cordialità.

Un'affabile confidenza che viene sancita dall’altra intercettazione che oggi poniamo all’attenzione dei nostri lettori e che risale al 10 maggio del 2005. Qui è addirittura Facchetti che chiama Lanese, e gli chiede aiuto per organizzare una partita del sindacato Agenti (di assicurazioni, ndr). Lanese conferma la sua disponibilità e subito dopo chiede a Facchetti alcune magliette dell’Inter. L’episodio ci fa sorridere soprattutto con riferimento alla vicenda di De Santis e di quel Lecce-Juve, quando l’arbitro di Tivoli viene accusato di contiguità con la presunta cupola moggiana anche in virtù delle magliette che si vanta di aver ricevuto da Alessio Secco negli spogliatoi! Finiti i convenevoli e le promesse reciproche, la telefonata anche in questo caso si sposta su temi più “delicati”, e cioè la politica arbitrale.

E qui il colloquio è tutto da leggere e da ascoltare: designatori, Carraro, nomine, Collina, non vi è tema che non venga toccato, fino all'eloquente promessa finale di Lanese a Facchetti:


Lanese: Sì, sì, io dopo che finisco giovedì 'sta riunione, se parliamo di arbitri, poi venerdì ti richiamo un attimo.

Facchetti: Va beneee.

Lanese: E ti racconto un po' quello che si è discusso.


Da questo colloquio e da molti altri che abbiamo potuto ascoltare è evidente quindi l’interesse di Facchetti per il mondo arbitrale. Non dimentichiamo che lo avevamo già pizzicato al telefono con Mazzei, con Bergamo, con Pairetto, con De Santis, in conversazioni complessivamente molto più “piccanti” di quelle imputate a Moggi & C. Non dimentichiamo che su di lui ci sono le confidenze di Bertini a Bergamo, in cui lo definisce “imbarazzante” per come si era posto nello spogliatoio prima di una partita. E non dimentichiamo che è agli atti del processo di Napoli la sua contiguità con l’arbitro Danilo Nucini, al quale, secondo le dichiarazioni di quest’ultimo, aveva addirittura affidato un incarico quasi da 007 sulle tracce di Moggi e dei suoi presunti sodali.

Queste due telefonate sono ulteriori elementi a sostegno dell’esposto per la revoca dello scudetto di cartone. Non vi erano, e non vi sono, i presupposti etici per mantenere quella decisione. La Juventus deve continuare a insistere nelle sedi opportune. La revoca dello scudetto 2005-2006 è una decisione che spetta solo ad Abete, la Giustizia Sportiva non c'entra nulla.



Lanese chiama Facchetti, 8 febbraio 2005.

(Lanese: Non risponde. Chistu è n'autra m*****a morta.)

Facchetti: Pronto?

Lanese: Giacinto, scusa, Tullio Lanese, ti disturbo?.

Facchetti: Ciao Tullio, ciao ciao ciao.

Lanese: Senti, ti dovevo chiedere una cortesia. Il sindaco di Lipari che sabato e domenica sarà a Milano mi chiede se gli potevamo procurare due biglietti per la partita vostra. Hai problemi? Se hai problemi dimmi no.

Facchetti: Questa qui della Roma?

Lanese: Sì, non so con chi giocate. Io onestamente non...

Facchetti: Sabato.

Lanese: Sabato sì, lui è là che c'ha delle riunioni, sai è una persona che... è sempre un amico che può servire sempre...

Facchetti: Hmmm...

Lanese: Hai problemi?

Facchetti: Dammi...

Lanese: Si chiama dottor Bruno Mariano.

Facchetti: Mariano.

Lanese: Bruno Mariano, posti normali, non è che li devi mettere nei vip, anche se lui... oddio posti tranquilli. E come faccio? Gli dico che manda qualcuno alla sede vostra?

Facchetti: Oppure va al cancello 5.

Lanese: Accredito... al cancello 5.

Facchetti: Cancello 5, non agli accrediti.

Lanese: Al cancello 5, e che avrà? Un pass?

Facchetti: No, ci sarà là una busta a nome suo.

Lanese: Ah, ecco a nome suo, Bruno Mariano. Va bene, va bene, va bene, Giacinto.

Facchetti: Va bene?

Lanese: Tutto ok? Direi che avete fatto qualcosa di positivo...

Facchetti: Sì... Tu?

Lanese: Mah, io bene, ora dobbiamo vedere cosa sarà il futuro... vediamo...

Facchetti: Uhm...

Lanese: So che ora questi designatori saranno un po’ condizionati dal vostro ok, no?

Facchetti: Ehh.... sì.

Lanese: E' anche giusto.

Facchetti: Eh, adesso ci è capitata...

Lanese: M'ha detto che... sì sì sì sì.

Facchetti: Vediamo un po' come finisce...

Lanese: Sì sì sì... Va bene... io forse se venerdì sono a Milano ti chiamo, se sei libero ci vediamo.

Facchetti: D’accordo.

Lanese: Vuol dire che gli dico un'ora prima della gara di andare al cancello 5. Giacinto grazie.

Facchetti: Ciao.

Lanese: Ciao, Giacinto. Ciao.



Facchetti chiama Lanese, 10 maggio 2005

Lanese: Pronto?

Facchetti: Tulliooo, ciao, sono Facchetti, stai bene?

Lanese: Sono arrivato al Garda che c'è un'assemblea con la direzione Sara Assicurazione.

Facchetti: Ah, ho appena parlato con il presidente del sindacato agenti per quella partita Nazionale Agenti...

Lanese: Me l'ha detto. Con Ghironi hai parlato?

Facchetti: Sì, con Ghironi.

Lanese: Eh, domani mi chiama e ci mettiamo d'accordo ... gli daremo una mano, senza dubbio, senza dubbio.

Facchetti: Tavecchio mi ha detto.

Lanese: Eh, ci dispiace, guarda perché ho il direttore generale che la famiglia vive a Milano che... ci dispiace, io non chiedo mai niente, però ho questa pressione che mi sta tampinando.

Facchetti: Va bene, che maglie, che maglie...

Lanese: Ma lui, guarda, la figlia mi ha chiesto la maglia del capitano lì, come si chiama, Zanetti, non so come, quello che è il capitano no? E poi mi ha chiesto Vieri e il coso, là.. aiutami...

Facchetti: Adriano?

Lanese: Adriano.

Facchetti: Va bene.

Lanese: Perdonami, sai che io non chiedo mai niente però è un momento...

Facchetti: Va bene, adesso appena son pronte ti chiamo.

Lanese: Come va, il resto tutto bene? Si stanno sistemando le cose piano piano.

Facchetti: Mah, dovranno essere affrontati quei problemi che riguardano...

Lanese: I designatori, i designatori.

Facchetti: Verrà, verrà affrontato più avanti.

Lanese: Io so che dopodomani abbiamo una riunione a Milano con le componenti che Carraro ha convocato per parlare di nomine in genere, eh, che dovranno essere fatte. Qua si deve stare attenti a quello che si fa, Giacinto... si deve stare molto attenti.

Facchetti: Sì, infatti... chi è che ha convocato Carraro?

Lanese: No, lui dopodomani ha convocato le componenti, esclusivamente i presidenti per pianificare tutte le nomine che si dovranno fare, Covisoc e, anche, ci sono quelle dei designatori, eh. Lui ha preso un impegno con la Lega e tutte le componenti che, questa volta, fa partecipare alla nomina, perciò ora vediamo. Io non so se Collina smette, lo vedremo nel mese di giugno, se non smette. Io penso che se lo facciamo smettere facciamo un grande errore, però è una mia valutazione...

Facchetti: Mah, secondo me lui... secondo me va in Inghilterra.

Lanese: E' anche una sua aspettativa che si riserva, e ce l'ha lo so, anche se Carraro lo ritiene che lui non abbia questa offerta. C'è un po' di polemica all'interno, su qualche giornale, perché vanno in giro... Lanese vuol fare... Lanese non vuol fare niente, Lanese è il presidente dell'AIA, se la Lega e le Federazioni hanno bisogno di lui, è pronto, altrimenti troviamo un altro... a me che mi interessa. Dico, queste sono scelte che si devono fare con molta serenità e pensando ad una certa progettualità.

Facchetti: Eh, infatti, no...

Lanese: E' inutile che si metta i nomi. Prima si deve vedere la progettualità e poi scegliere i nomi.

Facchetti: Chiaro, chiaro, chiaro.

Lanese: Perché è fondamentale.

Facchetti: Casomai ne parliamo poi...

Lanese: Sì, sì, io dopo che finisco giovedì 'sta riunione, se parliamo di arbitri, poi venerdì ti richiamo un attimo.

Facchetti: Va beneee.

Lanese: E ti racconto un po' quello che si è discusso.

Facchetti: Va bene.

Lanese: Io intanto ti ringrazio.

Facchetti: Ciao Tullio, ciao.


Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeMer 15 Set 2010 - 19:11

Calciopoli 2, la Figc acquisisce (finalmente) le registrazioni: "Sono circa 170mila!"


"Attraverso i suoi legali, la FIGC ha acquisito oggi, presso gli Uffici della Procura delle Repubblica di Napoli, tutte le registrazioni telefoniche disposte dalla magistratura nel quadro dell' inchiesta e del procedimento su Calciopoli". Lo rende noto attraverso una nota la stessa Federcalcio, precisando che "si tratta di 228 cd che contengono circa 170mila telefonate: la FIGC provvederà a far trascrivere tutte le registrazioni che saranno poi messe a disposizione della Procura Federale". Il 7 luglio scorso, in qualità di parte civile nel processo di Napoli, la Figc aveva presentato alla Procura di Napoli formale richiesta per poter acquisire l'intera documentazione. "Questa mattina - si legge nel comunicato diramato da via Allegri - la cancelleria del Tribunale di Napoli ha provveduto a consegnare all' avv. Tito Milella, legale della Federazione, copia dei 228 cd contenenti tutte le intercettazioni telefoniche effettuate nell'ambito dell'inchiesta giudiziaria su Calciopoli, comprese quelle trasmesse dalla Procura della Repubblica di Torino. Contestualmente sono stati pagati dalla Figc i relativi diritti di segreteria".

Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
mickyleroy

mickyleroy


Numero di messaggi : 1190
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 36
Località : Aldeno (Trento)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 11:41

Ci metteranno mille anni prima di arrivare a una decisione. Ci hanno messo 5 mesi per ottenere i cd con le intercettazioni, chissà quanto ci vorrà per trascriverle tutte. Se penso alla serietà della federazione, mi passa la voglia di seguire il calcio italiano, davvero..
Torna in alto Andare in basso
MaSsY88C

MaSsY88C


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 31.08.10
Età : 36
Località : Matera

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 16 Set 2010 - 16:37

mickyleroy ha scritto:
Ci metteranno mille anni prima di arrivare a una decisione. Ci hanno messo 5 mesi per ottenere i cd con le intercettazioni, chissà quanto ci vorrà per trascriverle tutte. Se penso alla serietà della federazione, mi passa la voglia di seguire il calcio italiano, davvero..
quoto
Torna in alto Andare in basso
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeVen 17 Set 2010 - 23:59

FINALMENTE JUVE. Agnelli prepara 80 telefonate anti-inter!


Cambio di rotta: la "nuova" Juventus, quella di Andrea Agnelli, è pronta a depositare in Federcalcio 80-85 intercettazioni contro l´Inter, chiedendo appunto la revoca dello scudetto 2006, ed è anche pronta a "schierare" a Napoli, sin dall´udienza del 1° ottobre, l´avvocato Luigi Chiappero, che difese Antonio Giraudo nel processo sportivo di Calciopoli. È una scelta radicale: la
nuova Juve ha deciso di dare battaglia a tutto campo, quello che non fece quattro anni fa. Ma ora John Elkann ed Andrea Agnelli, non per niente cresciuto all´ombra di Giraudo, hanno stabilito una strategia più aggressiva, tanto che il presidente bianconero, di recente, ha ricordato ad Abete che aspetta fiducioso una risposta dalla Federcalcio, «entro breve tempo, molto breve», sulla revoca degli scudetti. In ballo soprattutto quello del 2006, tolto alla Juventus e assegnato all´Inter dai saggi (ora pentiti...) di Guido
Rossi. Per accelerare i tempi dell´indagine Figc, la Juve è pronta a depositare in via Allegri le intercettazioni - file audio e trascrizione di periti giurati - che riguardano prevalentemente l´Inter (Moratti e Facchetti). Sono le stesse su cui ha lavorato per mesi il consulente di Luciano Moggi, Nicola Penta, e che sono state acquisite già nel processo penale: si parla di griglie, sorteggi, amicizie, raccomandazioni, telefonate (proibite) agli arbitri, regali da ritirare in sede, eccetera. Quanto basta, secondo la Juventus, per togliere quello scudetto all´Inter. La mossa della Juve è prevista prima della ripresa delle udienze a Napoli,
proprio per mettere pressione sulla Figc. Giancarlo Abete ha promesso un´inchiesta e la farà: i problemi, semmai, sono i tempi. La Figc ha acquisito dalla procura di Napoli tutti i file con le 180.000 intercettazioni di Calciopoli: costo di diritti di cancelleria, 67.228 euro. Ora vanno fatte sbobinare: costo, intorno ai 350.000 euro. E, soprattutto, tempi difficili da stabilire: secondo alcuni esperti, ci vogliono almeno due anni. Basti pensare che i periti ingaggiati da Moggi ne devono ancora sbobinare oltre
70.000, mentre il 1° ottobre, quando a Napoli andrà anche Collina a deporre, Nicola Penta ne consegnerà un altro centinaio (riguardano lo stesso Collina, Lanese, Rosetti, eccetera). È stato scoperto che Facchetti aveva due telefonini, uno intestato all´agenzia di assicurazioni e l´altro all´Inter. Sul secondo, che deve essere ancora "aperto", ci dovrebbero essere le chiamate
con Pairetto, Bergamo e Ghirelli. Moggi ad ottobre chiamerà come testimoni anche Tronchetti Provera, Tavaroli, Cipriani e Moratti. Il presidente del collegio, Maria Teresa Casoria, vuole arrivare a sentenza a gennaio-febbraio 2011. A che punto
sarà in quel periodo l´indagine del superprocuratore Figc, Stefano Palazzi? La Juventus, comunque, manda in campo a Napoli anche l´avvocato Chiappero, ed è un segnale importante: non c´è più quel distacco con Moggi come in passato,
ma la convinzione che d´ora in avanti si debba fare una difesa, se non comune, di sicuro meno "distaccata" dall´ex dg bianconero. Nel maggio 2006 John Elkann disse «sono state fatte cose riprovevoli», l´avvocato juventino Cesare Zaccone accettò la serie B (come male minore): ora la nuova Juve non accetta più nulla. E attacca.


Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
KhRyS_23
Moderatore
Moderatore
KhRyS_23


Numero di messaggi : 3783
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 34
Località : Maglie (LECCE)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeSab 18 Set 2010 - 16:02

era ora c***o! dai andrea..!!
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Khrys_23
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeMar 21 Set 2010 - 14:58

AGNELLI E MAROTTA IN FIGC: CHIESTA SOLUZIONE RAPIDA SU CALCIOPOLI!


Stamane il presidente Andrea Agnelli e il direttore generale della Juventus Beppe Marotta hanno incontrato i vertici della Figc: "La nostra è stata una visita di cortesia al presidente federale, Giancarlo Abete, e al direttore generale, Antonello Valentini - ha spiegato Agnelli, all'uscita della Federcalcio, dove è in programma la nuova riunione tra la Lega di Serie A e l'Assocalciatori -. Si è discusso sui temi all'ordine del giorno e siamo fiduciosi che le cose si muoveranno. Adesso li lasciamo lavorare in pace". Secondo quanto riferito da Tuttosport, nel corso dell'incontro, durato poco più di mezz'ora, la dirigenza della Juve avrebbe ribadito la necessità che la Federcalcio dia seguito ad un impegno preso sulla vicenda Calciopoli 2 per una soluzione rapida, anche alla luce delle recenti acquisizioni dei 228 cd con tutte le telefonate. Una sorta di "moral suasion" perchè la questione della possibile revoca del titolo 2006 e la chiarifiicazione di tutti gli aspetti di Calciopoli abbia tempi rapidi.

Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeMar 21 Set 2010 - 22:39

Il giudice Casoria studia le trascrizioni, presto faccia a faccia Moggi-Moratti!


Mancano circa dieci giorni alla ripresa delle udienze del processo a Calciopoli, il prossimo 1° ottobre infatti riprenderà la procedura giudiziaria presso l'aula 216 del tribunale di Napoli. Intanto però già alcune indiscrezioni emergono: il giudice Teresa Casoria, come riportato oggi da Tuttosport, starebbe già studiando da qualche giorno le circa 200 telefonate scoperte dai legali e periti di Luciano Moggi, telefonate rimaste inascoltate o tralasciate dalle indagini del colonnello Auricchio e del pm Narducci. Il programma dei testimoni della difesa invece sarà più snello ma deciso, quasi sicure le convocazioni per il presidente della Figc Abete, di Franco Baldini chiamato a chiarire la sua posizione riguardante i rapporti con Auricchio e non solo, il consulente di mercato dell'Udinese Stefano Antonelli fino al tanto atteso faccia a faccia con Massimo Moratti e con il mondo Telecom, ovvero Tronchetti Provera, Tavaroli e Cipriani in un processo che potrebbe anche collegarsi con le indagini che a Milano si stanno svolgendo sulle intercettazioni illegali compiute in quegli anni dalla compagnia telefonica.

Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeMer 22 Set 2010 - 16:41

Inchiesta sullo scudetto di cartone dell'Inter, sentenza entro fine anno?


Andrea Agnelli ha chiesto alla Figc un'inchiesta-lampo, da chiudere (possibilmente) entro fine anno: la nuova Juventus vuole giustizia su Calciopoli, stanca di essere tirata sempre in ballo, come unico esempio negativo di quell'epoca, sicuramente da dimenticare. E Giancarlo Abete, da persona perbene qual è, ha garantito-nell'incontro di ieri - massima serietà e trasparenza. La Juve, con l'esposto di maggio, ha chiesto la revoca dello scudetto 2006 che i saggi (pentiti) di Guido Rossi assegneranno con leggerezza all'Inter. Questo il primo passo, poi la Juve potrebbe anche chiedere la riassegnazione dello scudetto e la revisione dei processi sportivi: ma questo credo sia molto più complicato, anche per problemi di prescrizione. Si potrebbe arrivare, in teoria, ad un'amnistia da parte della Figc. Ma intanto, ecco che la Federcalcio acquisirà a Napoli le intercettazioni (una quarantina) che riguardano l'Inter: l'ex presidente Giacinto Facchetti e il patron Massimo Moratti che parlavano con designatori, arbitri, dirigenti federali prima e dopo le partite. Parlavano di griglie, di sorteggi: l'intercettazione più compromettente, probabilmente, è quella di Facchetti con l'ex designatore degli assistenti Gennaro Mazzei, a quei tempi braccio destro di Gigi Pairetto e Paolo Bergamo. "Ma vaaa... lì non devono fare sorteggi...", sostiene Facchetti, che voleva Collina per la gara con la Juve. E suggerisce di mettere in griglia due arbitri preclusi, cosa che non era consentita dai regolamenti: "Ma sì, mettono De Santis che ha già fatto la Juve domenica e non può, mettono Rosetti che è di Torino...". Mazzei appare più che perplesso di fronte ad una richiesta del genere. Nelle altre intercettazioni si parla anche di regali, da ritirare in sede, di griglie, di raccomandazioni, eccetera. Le chiamate di Moratti con Bergamo sembrano soprattutto di cortesia. Da valutare con attenzione invece da parte di Stefano Palazzi e dei suoi 007 quelle di Facchetti, che come presidente aveva una responsabilità diretta (ma Moratti sapeva di quelle chiamate?). Ora l'inchiesta Figc prenderà un'accelerazione: una volta acquisite a Napoli le intercettazioni (l'avvocato della Figc, Milella, andrà oggi o domani in cancelleria) Palazzi studierà il dossier e inizierà gli interrogatori. Ci sono da sentire poche persone, 4-5 (Moratti. Bergamo, Pairetto, De Santis, eccetera): poi il giudizio nei confronti dell'Inter, che sarà sottoposto al vaglio del consiglio federale. Possibile che venga revocato lo scudetto 2006? Ci sono indizi che vanno in tal senso. Ma quando dovrebbe succedere? Probabilmente prima della conclusione del processo penale (la sentenza è prevista per gennaio-febbraio 2011). Il 1 ottobre riprende inoltre il maxiprocesso a Napoli con una sfilata di testimoni eccellenti: Abete, Moratti, Collina, Tronchetti Provera, Tavaroli, Cipriani, Baldini. Verranno acquisite nuove intercettazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
KhRyS_23
Moderatore
Moderatore
KhRyS_23


Numero di messaggi : 3783
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 34
Località : Maglie (LECCE)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 23 Set 2010 - 16:58

Moratti, nuovo attacco alla Juve: "Con Abete avrà una linea comune..."



Nemmeno il tempo di godersi il primo posto solitario in classifica e la sua Inter straripante, che Massimo Moratti affila la spada e colpisce duro la Juve. Nel mirino, una volta ancora, ci sono quella storiaccia di Calciopoli e l'incontro tra il nuovo presidente bianconero Andrea Agnelli e il numero uno della Figc, Abete: "Dopo l'incontro - ha commentato Moratti - li ho visti contenti. Si vede che avranno già una linea comune...".

La ferita è insomma ancora aperta e nessuno, tra Juve e Inter, ha fatto fin qui passi per chiuderla. Da una parte c'è Andrea Agnelli, che rappresenta il nuovo corso bianconero e che, per ragioni del tutto comprensibili, cerca di aprire un solco tra la vecchia dirigenza - che in fondo si arrese a Calciopoli - e quella che lui ha costruito. Dall'altra c'è Moratti, che difende quanto ha ottenuto (il famoso "scudetto di cartone") e che continua a considerare suo e legittimo il titolo che gli è stato assegnato a tavolino: "Quello scudetto - dice infatti - è stato tolto giustamente. E' una cosa assolutamente normale e consequenziale. Rimango della mia idea e non perché sono interista. In ogni caso io non ho la necessità di andare da Abete...".

Botta, intesa come il contatto Abete-Agnelli, e risposta. O, se volete, azione e reazione. La questione, c'è da giurarci, non si chiuderà così. La Juve vuole, magari deve, andare avanti per la sua strada. Non pretende più che lo scudetto della discordia venga riassegnato a chi lo ha conquistato sul campo, ma neppure riesce ad accettare che sia stato dirottato a Milano, sponda nerazzurra. L'Inter, invece, che per ora non può far altro che aspettare, comincia a non vederci troppo chiaro. "Avranno già una linea in comune...", è la posizione di Moratti. Una posizione che non è più di difesa, ma è diventata un attacco.
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Khrys_23
KhRyS_23
Moderatore
Moderatore
KhRyS_23


Numero di messaggi : 3783
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 34
Località : Maglie (LECCE)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 23 Set 2010 - 16:59

Agnelli: "Moratti? Era nervoso... Aspettiamo con fiducia parole Figc"



Continua il botta e risposta a distanza tra Inter e Juventus sul fronte Calciopoli bis. Alle parole di Moratti sull'incontro tra Abete e Agnelli, il neo-presidente bianconero ha risposto piccato: "Evidentemente dopo aver vinto per 4-0 era nervoso e ha pensato di pensare a noi. L'ha detto prima? Allora era nervoso prima". E ancora: "Sappiamo cosa c'è nell'esposto - ha continuato - e attendiamo con fiducia il giudizio della Federcalcio".


La querelle, insomma, è tutt'altro che chiusa. "Da parte nostra - ha spiegato Andrea Agnelli - non c'è motivo di essere nervosi. Da parte loro? Non lo so. Io guardo alle vicende delle Juventus".

Inter e Juventus nuovamente ai ferri corti come ai tempi di Moggi? Agnelli nega: "Da parte mia è molto sereno questo rapporto tra Inter e Juventus. Conoscete l'esposto. Sulla base delle nuove intercettazioni anche l'Inter ha compiuto/ha avuto delle telefonate. Quindi chiediamo che lo scudetto non venga assegnato".
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Khrys_23
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 30 Set 2010 - 0:01

Calciopoli: "Sorteggi regolarissimi!"


«Sorteggio regolarissimo. Io non sono tifoso, ma credo che quello che dirò farà sicuramente piacere ai tifosi juventini: nessuno mi catechizzò sul da farsi. Lo ripeto: l’estrazione delle palline era assolutamente regolare». Così, oggi, un giornalista de “La Provincia di Como”, chiamato ad estrarre le palline per uno dei sorteggi sul banco degli imputati di Calciopoli. Tutto questo avveniva nel maggio 2005, e tale giornalista ha raccontato cosa dirà al tribunale di Napoli sul sorteggio. «I due carabinieri presenti? Avevo notato due uomini che non parevano giornalisti, mai immaginavo si potesse trattare di carabinieri - ha spiegato alla “La Provincia di Como” - Né pensavo di essere protagonista di quel video inserito nel fascicolo processuale».

Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 30 Set 2010 - 0:11

La bufala della prescrizione!


Scrivo di nuovo su un argomento che speravo fosse stato metabolizzato… ma evidentemente non è così, visto che in tanti continuano a credere in un malizioso equivoco messo in giro ad arte per fregarci di nuovo dopo il Grande Massacro del 2006. Parlo della paventata PRESCRIZIONE DEI REATI SPORTIVI, stupidaggine che periodicamente torna a turbare i sogni dei tifosi bianconeri. Non so se l’avete capito, ma il processo farsa del 2006 fu portato avanti senza il rispetto di gran parte dei criteri che ciascuno di noi immagina alla base di un equo giudizio. Ma i Carnefici si bearono di tale velocità di giudizio, del contraddittorio praticamente inesistente, ed in tanti – giuristi e studiosi compresi – misero le mani avanti avverso le critiche affermando che IL PROCESSO SPORTIVO E’ QUALCOSA DI BEN DIVERSO DA QUELLO ORDINARIO. Tanto è vero che lo stesso abete (volutamente in minuscolo) ebbe a dire, quando ancora non si sapeva delle altre migliaia di ore di intercettazioni in giro per il mondo, che sul piano sportivo non se ne sarebbero fregati minimamente di eventuali strascichi provenienti dal processo ordinario (sto semplificando al massimo). La realtà è ben diversa, e mettetevelo bene in testa. Lo scopo della giustizia sportiva è quello di INDIVIDUARE E METTERE FUORI CAUSA chi bara, chi altera le regole del gioco. Pertanto non esiste minimamente quel pericolo… a meno che… A meno che cosa? Proprio per la sua natura “politica” (nel senso più difficile del termine), direi quasi “evanescente”, la giustizia sportiva pesca nell’impalpabile ancora di più di quella ordinaria, è molto più discrezionale. Voglio dire, se non l’avete ancora capito, che TUTTO STA NELLE FICHES CHE SI GETTANO SUL TAVOLO. Nessuno aprirà mai d’ufficio uno squarcio nel velo che copre la mer.da del 2006. Occorre una forte iniziativa di parte dal mondo bianconero, Andrea Agnelli in primis. Ecco perché il sistema sta cercando di mettere il silenziatore. Ecco perché il sistema mette in giro quel termine terribile che tanto fa tremare molti sostenitori. LA PRESCRIZIONE. Si vuole fiaccare ogni anelito di speranza ben prima che tutte le valutazioni vengano fatte, prima che qualcuno possa dire “ca.zzo, guarda quanto letame è uscito da Napoli. E adesso?” Se qualcuno dovesse effettuare un colpo di spugna ricordatevi sempre che NON sarà accaduto in virtù di normative tecniche che di fatto nel processo sportivo non si spingono a questi livelli. Tanto più che si tratterebbe di dire a qualche milione di italiani: “... allora signori… nel 2006 ci siamo sbagliati, ce ne accorgiamo solo adesso… vi abbiamo distrutti… vi abbiamo fregato 2 titoli… vi abbiamo gettato in serie b… vi abbiamo elevati a simbolo universale di LADRI DELLO SPORT… i p.m. si sono fatti fregare dalla frenesia del copia-incolla dalla gazzetta e dal corriere dello sport… i carabinieri interrogavano solo chi parlava contro la Juventus… sono state inventate di sana pianta statistiche completamente false… vi erano altre 170.000 telefonate da ascoltare, l’inter faceva peggio di voi… ma adesso scusate, è passato troppo tempo, c’è la prescrizione, scusateci tanto e scordammoce o’passato”… Ma davvero pensate sia possibile un discorso del genere? Non deliriamo. Qualcosa di importante avverrà, io ritengo realisticamente che la f.i.g.c. ne uscirà con le ossa rotte (risarcimenti) e che per non uscirne distrutta colpirà in qualche maniera i mer.dazzurri (non penso in una retrocessione, sia ben chiaro)… ma l’entità dello tsunami dipenderà tantissimo dall’altezza delle onde che provocherà il Sig.Agnelli. Quindi, bando agli scoramenti ed attacchiamo. La battaglia è all’inizio, e adesso ci divertiamo noi. Un abbraccio bianconero, pieno d’odio verso il nerazzurro.

Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
CurvaScirea84

CurvaScirea84


Numero di messaggi : 628
Data d'iscrizione : 08.06.10
Località : Matera - Torino

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 30 Set 2010 - 15:27

Inter, Paolillo: "La Juve renda altri scudetti". E Moratti fa il pompiere..

L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport riporta stamani alcune frasi rilasciate dall'amministratore delegato dell'Inter, Ernesto Paolillo, riguardanti le richieste fatte dalla Juventus relativamente all'assegnazione dello scudetto del 2006: "Se noi dobbiamo restituire quello, la Juve di scudetti dovrebbe restituirne anche altri". Il patron Massimo Moratti ha però smorzato i toni: "E' tutto vero, ma non insisterei proprio adesso su queste cose, visto che domenica ci affrontiamo e bisogna rimanere nell'ambito di una partita di calcio. Quindi cerchiamo di non esagerare nella polemica perché può essere davvero antipatico. E soprattutto concentriamoci sul campo, anche se il k.o. di Roma non mi preoccupa perché figlio della voglia di vincere, piuttosto che accontentarsi di un pareggio che pure sarebbe stato un buon risultato. Anche perché se il calcio non regalasse risultati sorprendenti perderebbe il suo fascino".

Hanno paura.. Wink

STIAMO ARRIVANDO, b******i, STIAMO ARRIVANDO, STIAMO ARRIVAAAAAAAAAANDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Torna in alto Andare in basso
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 30 Set 2010 - 17:04

Marcello Chirico: "Caro Paolillo, i fatti dicono che pure l'Inter era implicata in Calciopoli!"


SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 B70d1e46a2a4d942a6a518b9eeacaa9e-25338-1285853883

Il noto giornalista di fede bianconera, Marcello Chirico, risponde tramite facebook alle bordate dell'amministratore delegato dell'Inter, Ernesto Paolillo, che ieri sera a margine della sfida tra i nerazzurri ed il Werder Brema aveva chiesto alla Juventus di restituire altri scudetti: "Paolillo dixit: 'La Juve chiede la revoca dello scudetto 2006? Io posso dire che i fatti sono altri e che semmai la Juve dovrebbe restituirne altri'. Ecco, allora ce li mostri questi fatti , esimio Dr.Paolillo, visto che il processo di Napoli sta raccontando una storia totalmente opposta alla versione messa in giro da 2006 in avanti - scrive Chirico -. Anzi, i fatti dicono che in quella Calciopoli era implicata pure l'Inter: le telefonate sono lì a disposizione, basta avere solo l'accortezza di ascoltarle senza i tappi di gommapiuma nelle orecchie, per poi dire "i toni sono altri". Caro Dr Paolillo, guardi che l'anello al naso non ce l'abbiamo mica. Quanto poi ai supposti 'altri' scudetti che Lei reclama, porti delle prove e non dicerie a Bar che io sento dai tempi in cui portavo ancora i capelli. Per la vulgata popolare, infatti, la Juve rubava con Allodi (ex Inter, faccio notare) Boniperti, Chiusano etc etc. Mai che ci fosse un cane che ammettesse la forza della Juventus, mentre noto che ora Lei e tutti gli altri interisti pretendete che venga asolutamente riconosciuta la forza e l'onestà dell'Inter senza se e senza ma. Farlo anche con gli altri non sarebbe male, ma decisamente più sportvo ed elegante. Proprio come mi sforzo di fare io difronte all'attuale strapotere dell'armata nerazzurra. Però io conto zero, Lei è un dirigente le sue dichiarazioni pesano. Se vogliamo continuare a volere vedere odio , livore e violenza dentro gli stadi continuiamo così. Eppoi, mi scusi, ma qualsiasi scudetto vinto dalla Juve va restituito sempre e solo all'Inter? E ne lasci qualcuno pure agli altri...".

Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeVen 1 Ott 2010 - 14:28

LIVE CALCIOPOLI - Il giornalista Fulvio e Riccardo Bianchi: "Sorteggi regolarissimi!" Collina e Tombolini: "Mai ricevuto pressioni per influenzare gli incontri!"


10:00 - Riprende oggi a Napoli il processo di calciopoli con un’udienza fondamentale, destinata a lasciare il segno. La difesa di Luciano Moaggi chiederà di mettere agli atti centosessanta nuove intercettazioni telefoniche. Tra queste alcune vedono protagonisti alcuni teste che oggi saranno presenti in aula: Galliani, Cellino, Abete, Collina, Spinelli, Baldini, Pieroni; altre invece riguardono Petrucci, Rosetti, Facchetti, Nucini e Ghirelli. Non ci saranno solamente volti noti, ma anche uno dei notai che assistevano al sorteggio arbitrale di Coverciano così come alcuni giornalisti chiamati all'epoca a estrarre le palline con i nomi deigli arbitri. Come risaputo, mancheranno Moratti, Tronchetti Provera e Tavaroli.

10:05 - In aula è appena arrivato Luciano Moggi. Presenti anche De Santis, Bertini e Bergamo con i rispettivi avvocati.

10:10 - E' iniziato l'appello.

10:29 - L'udienza è iniziata, nonostante l'assenza del pm Narducci. In aula c'è solo il suo collega Capuano.

10:37 - Il legale dell'ex designatore Pairetto spiega che i cd richiesti nel mese di maggio sono stati acquisiti a settembre, precisando però che anche in questi file contenenti i "brogliacci" non si aprivano. E' stata così reperita una chiave elettronica ed è stato possibile visionarli in ritardo, fa sapere l'avvocato, che ha chiesto altri 2 mesi di tempo per leggere i cinque cd.

10: 43 - Il pm replica che le prove erano a disposizione della difese già da anni, alla chiusura indagini, e considera solo dilatoria la richiesta dell'avvocato di Pairetto.

10: 49 - Prioreschi, legale di Luciano Moggi, chiede l'acquisizione di altre 160 telefonate. Il pm si oppone ("Se continuiamo così in ogni udienza bisognerà chiamare il perito e così non andiamo mai avanti"). Il giudice si riserva di decidere il 12 ottobre, data della prossima udienza.

10: 52 - Ora prenderà la parola il primo teste: il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete.

10: 55 - Abete "ricostruisce" sue cariche in Figc, a partire dal suo primo incarico, nel 1988: presidente del Settore Tecnico fino al 1990, poi presidente della Lega di C fino al 1997, quindi vicepresidente della Federazione fino al 2000, ruolo ricoperto nuovamente nel 2001, fino al commissariamento nel maggio 2006. Ancora capo delegazione ai Mondiali 2006, poi una delega amministrativa fino al luglio 2006 e infine presidente federale dall'aprile del 2007.

11:05 - Prioreschi, legale di Moggi, incalza Abete e gli chiede come mai si arrivò alla nomina di Carraro al vertice della Federcalcio, ricordandogli che all'epoca era candidato e poi si ritirò dalla corsa. Abete replica che "eravamo al rinnovo quadriennale che avviene di solito dopo i mondiali. Dissi a Carraro che volevo candidarmi. In quell'anno, nel 2004, c'era una norma che prevedeva la clausola di massimo consenso, ovvero sarebbe servito un terzo dei voti di tutte le componenti, perciò non sarebbe bastato neanche il 93% dei voti per essere eletti, mancando il terzo di una delle componenti. Alla luce di questa situazione, c'erano solo due sbocchi: il confronto elettorale, che però non avrebbe ad eleggere nessuno, oppure, un accordo tra le varie componenti, che dava luogo alla cosiddetta staffetta. Questa era la soluzione obbligata, per scongiurare il commissariamento. L'accordo venne firmato da tutte le componenti. Ci furono fu un incontro a Milano in cui Carraro significò l'accordo che era stato raggiunto e fu stilato il documento".

11:13 - L'avvocato Prioreschi osserva che secondo l'accusa Abete venne defenestrato dalla cosiddetta cupola. Quindi il legale di Moggi chiede al presidente federale se la sua elezione fosse stata condivisa da tutte le componenti della Federazione. Abete risponde affermativamente: "E' andata così, fu un accordo preso per evitare l'ennesima mortificazione della Federazione con un nuovo commissariamento".

11:29 - Ora tocca all'avvocato Paolo Gallinelli, che difende l'ex arbitro Massimo De Santis.

11: 33 - In aula, intanto, non si vede ancora il pm Narducci.

11:45 - L'avvocato Gallinelli interroga Abete in merito ad un contratto di sponsorizzazione tra la Ing Direct e la Federazione Arbitri e chiede con quale criterio fossero stati scelti gli arbitri per tale sponsorizzazione, perchè fu scelto proprio Collina e se quest'ultimo incassò dei soldi. Abete spiega che per questo contratto fu fatta anche un'interrogazione parlamentare e che i soldi furono in parte utilizzati per sponsorizzare le attività del mondo arbitrale, mentre un'altra è confluita alla Federazione. Secondo il presidente federale, Collina fu scelto perchè era l'arbitro più rappresentativo, il migliore arbitro al mondo per sei anni di fila. Tutti ebbero soldi, ha motivo di ritenere Abete, che però non sa se le somme percepite fossero uguali per tutti.

11:50 - Ora è chiamato a deporre il dg della Federcalcio Valentini.

12.00 - Abete è chiamato a fornire spiegazioni sulla telefonata del 25/11/2004 tra lui e Mazzini, "in cui si parlava di un suo intervento nei confronti del dottor Lucchesi, dg della Roma, per una questione che riguardava Totti". "Ricordo che c'era un contenzioso - replica Abete - ma non ricordo molto di tale richiesta di intervento".
Abete parla quindi della telefonata del maggio 2005 tra lui e Mazzini, fatta dopo Lazio-Fiorentina: "C'era stato un episodio clamoroso, non fu dato un rigore alla Fiorentina per un mani (di Zauri, ndr) sulla linea di porta, e questo ebbe una eco clamoroso. L'arbitro? Era Rosetti. Questo aveva determinato una situazione critica sul versante della conclusione del campionato; dopo c'era il raduno della Nazionale a Coverciano, e poteva esserci un clima difficile. Le conversazioni con Mazzini? Lo facevamo dopo tutte le partite che avevano comportato qualche problema, anche solo per l'immmagine della Federazione. Non avevo interesse specifico per la Fiorentina, io riconosciuto come trasparente e trasversale. Amico di Della Valle? Sono amico di tanti presidenti".

12:20 - Capitolo definitivamente chiuso riguardo alla questione sorteggi truccati. A parlare è il giornalista di Repubblica Fulvio Bianchi che, in aula, conferma la regolarità delle designazioni arbitrali nella stagione 2004/05, ricordando l'episodio che lo vide protagonista. "Sorteggiai Racalbuto per Roma-Juventus del marzo 2005 - spiega Bianchi - è vero che arbitrò male ma l'estrazione fu estremamente corretta e regolare. Non c'erano segni sulle palline ne erano calde o fredde e tengo a precisare che non ci fu alcuna pressione, altrimenti avrei immediatamente denunciato il tutto al notaio li presente. Per assistere ai sorteggi non serviva nessun accredito e potevano entrare tutti. C'erano anche altri colleghi delle agenzie di stampa, che erano subito pronti per il lancio della notizia". Speriamo che ora pure i più restii a questa teoria cedano davanti all'evidenza dei fatti.

12: 30 - E' arrivato in aula anche il pm Narducci.

12:40 - E' il turno dell'ex arbitro ed ex designatore arbitrale Pierluigi Collina. E' un'altra deposizione molto attesa.


13:30 - Collina riassume la sua carriera e l'esegesi delle designazioni. Quindi inizia a parlare dell'operato di Pairetto: "L'atteggiamento di Pairetto era improntato a dare consigli, ad ottenere dagli arbitri il meglio - risponde Collina -. Se mi ha mai detto di favorire una o l'altra squadra? No". La difesa di Pairetto chiede all'ex designatore se il risultato della partita da lui arbitrata, Siena-Milan (2-1 per i bianconeri), sia stato "orientato" in qualche modo: "No, avrei denunciato la cosa", risponde Collina, che successivamente spiega di "non ho mai ricevuto pressioni da Bergamo e Pairetto per influenzare gli esiti degli incontri", come peraltro asserito da tutti gli altri arbitri interrogati prima di lui.

14:15 - Prioreschi, legale di Luciano Moggi, interroga Collina in merito alla gara Fiorentina-Juventus del 2005, terminata 3-3: "Se c'è stato un episodio di gol/non-gol di Cannavaro? Sì - risponde Collina -, l'assistente disse che il pallone non era entrato e facemmo proseguire il gioco. Mi ricordo che l'allenatore della Juve mi parlò di un pallone entrato di un metro. Ricordo che dopo la gara vidi l’episodio e ancora oggi non so se fosse entrato o meno. E’ uno degli episodi che uno valuta diversamente a seconda di come lo guarda".

14: 18 - Tocca all'ex arbitro Tombolini.


14:30 - Anche a Tombolini viene chiesto se abbia mai ricevuto pressioni dai designatori. "Pressioni da Bergamo per arbitrare in un certo modo? No - la secca risposta dell'ex arbitro -. Se Pairetto mi chiese mai di arbitrare in maniera di favorire o sfavorire una squadra? No, mai".

14: 35 - E' chiamato a deporre Riccardo Bianchi, il giornalista della "Provincia di Como" che ha partecipato ai sorteggi arbitrali.


14:55 - Riccardo Bianchi afferma di aver partecipato ad un solo sorteggio, quello del 12 maggio 2005. L'avvocato di Paolo Bergamo, Silvia Morescanti, gli domanda chi fosse a scegliere i giornalisti: "Il presidente dell'Ussi, Antonello Capone (giornalista de La Gazzetta dello Sport, ndr) -. risponde Bianchi -. Quando venni scelto? Io ero in ballo da due settimane, ma mi avvisarono tre giorni prima con una mail". Il giornalista, quindi, racconta ciò che ha fatto e ciò che ha visto quel 12 maggio 2005: "Io arrivai 15 minuti del prima del sorteggio e i designatori mi spiegarono velocemente. Il mio sorteggio venne anche filmato dai carabinieri. Pairetto ha estratto le palline con le partite, mentre io ho estratto gli arbitri. C'era tensione a Coverciano, perchè erano le ultime giornate di campionato e poi c'era Lazio-Roma. Mi ricordo Bergamo che era teso e la prima che estrassi era Collina e lui mi disse: 'complimenti si vede che eri un ex arbitro'". L'avvocato Morescanti chiede a Bianchi se avesse riscontrato qualche anomalia mentre estraeva le sfere dall'urna: "No - spiega il giornalista -, erano sfere di ferro molto vecchie. Probabilmente non erano tutte esattamente gialle uguali, ma se non sai che c'è dentro...". Poi si parla dei famosi "colpi di tosse". "Se qualcuno mi suggerì di muovere la mano a seconda di colpi di tosse? No", replica il giornalista della "Provincia di Como". Anche Riccardo Bianchi "scagiona" i designatori: "Se Bergamo e Pairetto mi indirizzarono in qualche modo? No, se così fosse stato il giorno dopo avrei fatto lo scoop della vita e sarei diventato famoso". Infine gli domandano se il sorteggio fosse regolarissimo. "Assolutamente sì", conclude Bianchi.

15: 07 - Ora è il turno del giornalista Nozzoli. Quindi toccherà a Franco Baldini, che è appena arrivato in aula.


15:30 - Simone Nozzoli afferma di aver seguito i sorteggi nel 2003-2004 e nel 2004-2005 e spiega come funzionavano: "Pairetto estraeva da un'urna le palline contenenti le partite e leggeva la partita, poi il giornalista estraeva una pallina per volta, la dava a Bergamo che leggeva il nome dell'arbitro". Anche Nozzoli non ha notato alcuna anomalia durante le operazioni del sorteggio: "Sfere diverse dalle altre? Le ho toccate tutte e non ho notato differenza", ha risposto il giornalista, che ha anche sottolineato di non conoscere i nomi inseriti all'interno delle varie palline e di non poterli neppure intuire in nessun modo. L'avvocato Morescanti, in chiusura, gli pone la solita domanda: "Può escludere dunque qualunque pilotaggio del sorteggio?". La risposta di Nozzoli: "A quelli a cui ho assistito io sì".

15: 35 - Inizia a deporre Franco Baldini.

15:40 - L'avvocato di Luciano Moggi, Maurilio Prioreschi, chiede subito a Franco Baldini come fossero i suoi rapporti con l'ex direttore generale della Juventus: "Formali - risponde Baldini -. Buoni, cattivi o pessimi? Nessuna delle definizioni, avevamo rapporti normali, ma non gli andavo a genio. Li avevo definiti pessimi? Lo sono diventati".

16:30 - Prioreschi va subito al nocciolo della questione ed incalza Baldini sui suoi rapporti con il Maggiore Auricchio: "Se lo conosco? certo - afferma l'ex dirigente della Roma -. L'ho conosciuto nell'estate del 2003, quando i carabinieri indagavano sull'iscrizione della Roma al campionato. Conobbi Auricchio alla fine di una conferenza stampa e nel pomeriggio sono andato a fare una denuncia contro ignoti nella caserma. Che rapporti ho avuto con lui successivamente? Nel marzo del 2005, quando ormai il mio rapporto con la Roma si era logorato, avendo come ultima chance di dire la mia su quello che avevo visto in quegli anni, ho cercato di farlo ancora in carica e, quindi, prima di dimettermi feci le dichiarazioni televisive che sono agli atti. Auricchio mi chiese se volessi mettere per iscritto le denunce che avevo fatto. Io dissi che non avevo grandi cose da riferire, se non qualche minaccia personale e dissi che non sapevo su che cosa basarmi per fare una deposizione. Qualche tempo dopo me l'ha richiesto ed io ho accettato".
Prioreschi chiede a Baldini quante volte abbia visto Auricchio tra agosto 2004 e marzo 2005: "Mi pare di averlo rivisto quando mi ha riferito delle indagini sulle false fideiussioni, una o due volte". Il legale di Moggi però lo mette alle strette e gli fa notare che durante il processo Gea aveva dichiarato di non aver mai visto Auricchio. La risposta di Baldini: "In quel momento ero concentrato sullo sviluppo del caso fideiussioni. Comunque confermo, la realtà è che io l'ho incontrato. Prima delle mie dimissioni l'ho incontrato una o due volte, dopo le mie dimissioni parecchie volte".
Il legale di Luciano Moggi vuole sapere da Baldini che tipo di rapporti avesse con Auricchio: "Di conoscenza prima, di collaborazione dopo - risponde Baldini -. Cosa intendo per per collaborazione? Poiché avevo dedciso che quel poco che avevo da dichiarare lo avrei fatto, mi sono prestato a collaborare, cosa di cui non mi dolgo, anzi ne vado fiero, ed ho indicato a lui tutte quelle persone che nel tempo si erano rivolte a me per denunciare minacce e soprusi da parte di Moggi. Gli ho detto che secondo me ci sono delle persone che hanno più di una ragione per denunciare. E poi sono andato da queste persone a chiedere la loro disponibilità. Questo è avvenuto dopo le mie dimissioni".
Prioreschi chiede a Baldini di fare i nomi di queste persone che avrebbero potuto denunciare i presunti soprusi e le presunte minacce di Moggi. Dopo qualche resistenza, Baldini fa alcuni di questi nomi: "Non ho problemi a farli, ma non voglio mettere in mezzo altra gente: erano Canovi, Antonelli, Nelso Ricci". Baldini conferma di aver solo contattato queste persone per sapere se fossero disposte ad incontrare Auricchio e precisa che la collaborazione col Maggiore si è conclusa qui.
L'avvocato di Moggi fa notare a Baldini un'altra contraddizione: "Nel processo GEA, l'1 aprile 2008, è stato sentito Antonelli che ha riferito questa circostanza....In quel verbale Antonelli riferisce che la interlocuzione con Lei è avvenuta nell'ottobre-novembre 2004, non dopo le sue dimissioni". Baldini si arrampica ancora sugli specchi: "Forse parlava delle situazioni che viveva, non delle mie richieste di andare da Auricchio". L'avvocato Prioreschi mette ancora all'angolo l'ex dirigente romanista: "Ma Antonelli è stato interrogato il 1 febbraio 2005, dunque prima delle sue dimissioni che erano di marzo". Baldini taglia corto: "Questo è il ricordo esatto che ho, basta. Secondo me sono successive alle mie dimissioni. Perché allora Antonelli viene sentito a febbraio 2005? "Non posso saperlo".
Baldini è chiamato a spiegare quindi i suoi rapporti con la giornalista di Milano Finanza Augelli: l'ex dirigente della Roma conferma di averla conosciuta (anche se non si ricorda quando e dove) e di averla incontrata con il maggiore Auricchio. "Io ho cercato di spiegare ad Auricchio come andavano alcune cose nel calcio e l'incontro con Augelli serviva a spiegare come funzionavano le società di calcio dal punto di vista economico".

17:15 - Prioreschi chiede poi conto a Baldini una telefonata del 2005: "C'è una intercettazine tra lei e Mazzini in cui lei dice: 'ascolta tra un pò, quando farò il ribaltone e butto tutti di sotto, io ti salverò'. Era il 4 aprile 2005 cosa intendeva dire?", chiede l'avvocato di Moggi. Baldini minimizza: "Se si potesse sentire anche l'audio, si capirebbe che non si sa chi dei due scherza di più. Non c'è niente di serio, solo una speranza. Certo, non è una telefonata di cui posso andare fiero ma era un tono scherzoso".
Riferendosi a Castagnini, Baldini dice: “E' l'unico punto serio, ma non era una raccomandazione perché Castagnini aveva già avuto un colloquio con l'Arezzo e il senso era che Castagnini non c'entrava niente con Baldini, ad un certo punto dico: 'Di a Moggi che io e Castagnini abbiamo litigato da bambini'. Se ero serio anche quando parlavo di Veltroni? In quella parte dico che potevo parlare anche con Veltroni, ma il senso era quello".
L’avvocato chiede se questi nomi li fa fatti anche al maggiore Auricchio, rammentando che Baldini ha avuto l'onore di essere interrogato da solo da Auricchio. Baldini non ricorda quando.
Viene domanda a cosa si riferisce quando parla di minacce e soprusi. Baldini spiega: “Mi riferisco a quelle che ho ricevute alla cena di Natale o del 2001 o del 2002 in cui mi disse: 'Come mai per mio figlio è così difficile ottenere contratti con giocatori della Roma: ma vediamo che si può fare, sai com’è un anno si lavora qui un altro da altre parti, altri ancora non si lavora'".
A Baldini viene domandato quindi se ha ricevuto altre minacce. L'ex dirigente romanista risponde: "In tribunale quando si è avvicinato con le dita e mi ha detto 'stai attento pezzo di m***a che finisci male', prima di un'udienza Gea. In un’altra udienza durante la mia deposizione mi minacciò con la mano, ma ogni settimana c’erano dichiarazioni, diffamazioni".
BALDINI FA INFURIARE MOGGI - Ad un certo punto, in aula, la tensione sale alle stelle. Trofino chiede a Baldini: "Lei ha detto che il suo atteggiamento era anche dovuto alla paura di perdere il posto; che intendeva?". Baldini, a questo punto, risponde lanciando un attacco diretto a Moggi, seduto poco più in là: "Che se Moggi avesse voluto avrebbe potuto disporre di tutto, questo è un uomo senza qualità", punge l'ex ds della Roma. Moggi scatta dalla sedia imbufalito e viene fermato dall'avvocato Trofino.
Prioreschi chiede quindi a Baldini se sa di alcuni giocatori ceduti dalla Juve al Messina. L'ex ds giallorosso risponde affermativamente e spiega: "Ho detto che a parer mio erano delle cessioni forzate con valori non congrui al mercato e che secondo me c’era un accordo tra Messina e Moggi per giustificare squilibri di bilancio”. C’è opposizione dell’avvocato Trofino: ”A questa domanda Baldini rispondeva che cessioni di giocatori come Aronica, Lavecchia e Guzman che erano giocatori che nessuno avrebbe mai preso in prestito, erano operazioni fatte per ottenere anche favori arbitrali. Come fa a dire che erano sopravvalutati se non sapeva nemmeno il valore?”. Baldini controbatte: "Era su tutti i giornali. Il mio pensiero era che il Messina, acquistando questi giocatori a quel valore, cercasse di ingraziarsi Moggi e attraverso lui il settore arbitrale che in qualche modo controllava". Trofino lo stronca: "Peccato che quei giocatori fossero in prestito!". A Baldini non resta che ammettere l'errore: "Se il trasferimento è avvenuto in mero e puro prestito e non con riscatto obbligatorio, non ho altro da dire se non che mi sono sbagliato". E Trofino gli fa presente che si è sbagliato anche su Taddei, che poi è andato alla Roma.
Infine il legale di Moggi domanda a Baldini se è mai stato a pranzo con Auricchio a Trigoria. L'ex ds giallorosso risponde che "se non è stato nell’occasione della conferenza stampa, no".

17:20 - L'Udienza è terminata. La prossima è fissata per il 12 ottobre.

18:00 - Luciano Moggi, prima di lasciare l'aula, fa sapere di voler querelare Baldini. I legali dell'ex dg bianconero, intanto, hanno chiesto al presidente Casoria di acquisire centrotrentasei telefonate trascritte dai propri consulenti. Il tribunale si è riservato di decidere all'inizio della prossima udienza. Sarebbero state trascritte le intercettazioni di precedenti telefonate, che avrebbero tolto un dubbio: “Metti Collina” nella famosa telefonata tra Bergamo e Facchetti lo avrebbe detto lo scomparso presidente dell’Inter.

Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeVen 1 Ott 2010 - 23:19

L'INTER HA VIOLATO L'ARTICOLO 1 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA!


In queste ore un articolo della Gazzetta (salvato), a firma Maurizio Galdi e Valerio Piccioni, dopo una parte un po' in libera interpretazione sulla deposizione dell'ex fischietto Pierluigi Collina, al fondo è costretto a riportare un fatto che ha del clamoroso. Riporto fedelmente la parte del testo di cui ci stiamo occupando:

"NUOVE TELEFONATE — La difesa di Moggi ha presentato un nuovo elenco di telefonate circa 130 e il collegio si è riservato di decidere l’ammissione alla prossima udienza. Intanto, il perito che ha trascritto le intercettazioni precedenti ha tolto un dubbio: “Metti Collina” nella famosa telefonata tra Bergamo e Facchetti lo dice lo scomparso presidente dell’Inter."

E' quasi una carezza, come viene scritto; come una coccola che si concede a un bimbo spaesato. Purtroppo, il bimbo in questione (se pur scomparso) quel giorno, al telefono, sembra proprio aver pronunciato la fatidica frase "Metti Collina", in quella telefonata con Bergamo per la quale ci eravamo presi dei "barboni". Telefonata periziata, analizzata, trascritta, appunto, da un perito che non ha più nessun dubbio.
Tralasciamo Facchetti, che è scomparso, ma parliamo del ruolo di Presidente di una società di calcio, chiunque questo sia. E leggiamo insieme il Codice di Giustiza Sportiva, articolo 6.

Art.6.
In caso di violazione degli obblighi previsti dal comma 1 si applicano le sanzioni di cui alle lettere a), b),
c), g) dell’art. 18, comma 1, e quelle di cui alle lettere a), b), c), d), f), g), h) dell’art. 19, comma 1

Come dite? Manca qualcosa? Sì, certo, manca l'articolo 1 a cui ci rimanda l'articolo 6. Eccolo:

Art.1.
Le società, i dirigenti, gli atleti, i tecnici, gli ufficiali di gara e ogni altro soggetto che svolge attività di
carattere agonistico, tecnico, organizzativo, decisionale o comunque rilevante per l’ordinamento federale,
sono tenuti all'osservanza delle norme e degli atti federali e devono comportarsi secondo i principi di lealtà,
correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva.

Bene; abbiamo la violazione dell'articolo 1 e quindi siamo andati all'articolo 6; ora andiamo all'articolo 18 per capire le sanzioni previste.

Art. 18
Sanzioni a carico delle società
1. Le società che si rendono responsabili della violazione dello Statuto, delle norme federali e di ogni altra
disposizione loro applicabile sono punibili con una o più delle seguenti sanzioni, commisurate alla natura e
alla gravità dei fatti commessi:
(nella fattispecie)
a) ammonizione;
b) ammenda;
c) ammenda con diffida;
g) penalizzazione di uno o più punti in classifica; la penalizzazione sul punteggio, che si appalesi inefficace
nella stagione sportiva in corso, può essere fatta scontare, in tutto o in parte, nella stagione sportiva seguente;

Ma manca ancora qualcosa, giusto? Sì, eccolo qui:

Art. 19
Sanzioni a carico di dirigenti, soci e tesserati delle società
1. Per i fatti commessi in costanza di tesseramento, i dirigenti, i tesserati delle società, i soci e non soci di cui
all’art. 1, comma 5 che si rendono responsabili della violazione dello Statuto, delle norme federali o di altra
disposizione loro applicabile, anche se non più tesserati, sono punibili, ferma restando l’applicazione degli
articoli 16, comma 3, dello Statuto e 36, comma 7 delle NOIF, con una o più delle seguenti sanzioni,
commisurate alla natura ed alla gravità dei fatti commessi:
a) ammonizione;
b) ammonizione con diffida;
c) ammenda;
d) ammenda con diffida;
e, ovviamente:
f) squalifica a tempo determinato, nel rispetto del principio di afflittività della sanzione;
g) divieto di accedere agli impianti sportivi in cui si svolgono manifestazioni o gare calcistiche, anche
amichevoli, nell’ambito della FIGC, con eventuale richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;
h) inibizione temporanea a svolgere ogni attività in seno alla FIGC, con eventuale richiesta di estensione in
ambito UEFA e FIFA, a ricoprire cariche federali e a rappresentare le società nell'ambito federale,
indipendentemente dall'eventuale rapporto di lavoro.

Perfetto, ora il quadro è completo, no?
No, non lo è; stiamo parlando di UNA singola telefonata. Ce ne sono circa 130mila da attenzionare. Non che tutte riguardino l'Inter, certo che no, ci mancherebbe, ma voi forse pensate che in questa caterva di intercettazioni non ne escano altre? Sì, usciranno, e si passerà al famoso "illecito" strutturato, ovvero l'articolo creato ad hoc per distruggere la Juventus nel 2006.
Mette quasi allegria, non è vero? Chi di spada ferisce...
Ah, quasi dimenticavo: mi sono preso la briga di analizzare il CGS con calma per facilitare il lavoro di Palazzi. L'ultima volta, con il caso Thiago Motta/Milito, ha fatto un po' di confusione. Ora è semplice: basta leggere e applicare. Buon lavoro, caro Procuratore Federale; avrà modo di ripetere l'impresa del 2006, questa volta fatti inoppugnabili alla mano.


Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeSab 2 Ott 2010 - 16:09

Avv. Prioreschi Show a "Tutti pazzi per la Juve": "Difesa batte accusa 5-0. Demolita Calciopoli!"


Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeSab 2 Ott 2010 - 18:29

Calciopoli, Del Piero e Ibra chiamati a testimoniare!


Giornata proficua per la ripresa del processo Calciopoli: qualche defezione, ma anche presenze doc. I legali di Moggi hanno prodotto altre 160 telefonate: la giudice Casoria si riserva di ammetterne un po’ la prossima udienza del 12. Si lavora alle liste testi: le difese hanno rinunciato a Galliani, probabile che per Tavaroli e Cipriani valgano gli atti processuali di Milano sui pedinamenti a Moggi, resta il punto interrogativo di Moratti. Mentre De Santis prepara una lista testi da finale di Champions: Ibrahimovic, Del Piero, Ledesma, Nesta, Seedorf, Frey; arbitra Tagliavento... Il 12 si riprende con Rosetti e altri.

ABETE - La Figc sfila col presidente Abete che ricorda: «Il Patto della staffetta tra me e Carraro fu condiviso», rispon­dendo a chi ricordava come l’accusa pretendesse una coerci­zione politica del Moggi su quell’elezione. Poi sulle telefonate con Mazzini e l’interessamento per la Fiorentina: «Ho letto da un giornale sportivo (Tuttosport, ndr): le conversazioni ci sono state. La svista colossale sul mani di Zauri in Lazio-Fiorentina ci preoccupava in chiave azzurra. Io legato parti­colarmente alla Fiorentina? No, mi ritengo trasparente e trasversale. E con Della Valle sono amico come con molti al­tri presidenti». Il dg Valentini, ma anche i giornalisti Fulvio e Riccardo Bianchi e Nozzoli sui sorteggi praticamente al­l’unisono: «Sorteggi regolari, mai avuto dubbi. E le palline non erano riconoscibili». Collina (ma anche l’assistente Pa­pi, come Tombolini) parla della gestione di Bergamo e Pai­retto: «Non ho mai subito pressioni per arbitrare in un certo senso. Le avrei denunciate. E fu proprio Bergamo a indicar­mi come suo successore come designatore. Quanto a Meani, mai mi sono sentito condizionato dalla sua amicizia: i proce­dimenti Aia e Figc me lo hanno confermato».


Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 12:58

Calciopoli, Chirico attacca: "L'illecito dell'Inter è chiaro e lampante!"


SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 3dcf4a1ba12fb03719c7bfca700256f3-08700-1286348866

Una lunga analisi su Calciopoli, accompagnata da una foto del giornalista Franco Ordine. Il solito Marcello Chirico, opinionista di Telelombardia, torna all'attacco attraverso la pagina di facebook del suo "Official fan club": "Sto ancora aspettando il giorno in cui il Magnifico Rettore (senza laurea, ammesso da lui medesimo) dell'Università del Calcio mi spiegherà perché, secondo lui, la Juventus è stata la squadra che ha commesso gli illeciti più gravi, meritandosi la B e la revoca dei 2 scudetti - scrive Chirico -. Sulla base di cosa?? Gli continuo a porre questa domanda ogni volta che ci troviamo in tv e parliamo - come ieri sera - di Calciopoli, ma la risposta (aldilà delle sue solite espressioni facciali) non arriva mai. La Juve ha commesso illeciti di 1° grado e avrebbe dovuto essere penalizzata, come Milan, Fiorentina, Lazio, Reggina e Inter. Quanto a quest'ultima, chi frequenta questo spazio sa benissimo che il sottoscritto non ha nessun desiderio di fare la guerra con nessuno e tantomeno con gli interisti, però chiedo per favore di smetterla di prenderci per il naso: le telefonate sono lì, a disposizione di tutti e sono documenti inconfutabili. Lasciate perdere toni e immacolatezza di Facchetti (Dio l'abbia in Gloria) l'illecito è chiaro e lampante. Se le griglie al telefono coi designatori non poteva farle Moggi, lo stesso vale per l'ex presidente dell'Inter. Il quale è andato addirittura oltre. Basta raccontare la storia a seconda di ciò che fa comodo alla propria parrocchia, non è da persone intelligenti. Moggi e Facchetti andavano squalificati, Inter e Juve penalizzate entrambe. I 2 scudetti dovevano restare alla Juventus perchè non esiste una sola telefonata di Moggi in cui si chiede un favore arbitrale, come invece fa qualcun altro. Questa è la storia vera, ma se Calciopoli deve per forza essere raccontata secondo la versione messa in giro dai residenti di corso Vittorio Emanuele a Milano - e dai giornalisti compiacenti - allora ce lo dicano chiaramente così almeno sapremo una volta per tutte che, come per Ustica e piazza Fontana, la verità dovrà essere occultata per cause di forza maggiore. Per il danno commesso ai danni della Juve, restituire i 2 scudetti è il minimo del risarcimento possibile".
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 23:39

Del Piero e Nesta martedì in tribunale!


La difesa di De Santis ha chiamato a testimoniare Alessandro Del Piero e Cristian Ledesma. I due dovranno riferire in proposito della partita Lecce-Juventus 0-1 del campionato 2004/05 giocata sotto un diluvio.

Secondo la tesi dell'accusa, De Santis fece giocare la partita perchè il campo in precarie condizioni avrebbe favorito la Juventus (non si sa per quale ragione...). Ora i capitani delle due squadre dovranno testimoniare come nessuno dei due chiese la sospensione del match.

Gli avvocati dell'ex-arbitro hanno chiamato sul banco dei testimoni anche Ibrahimovic (che però è in nazionale) e Nesta per discutere di altri episodi.


Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Juventusiasmante87
Amministratore
Amministratore
Juventusiasmante87


Numero di messaggi : 4472
Data d'iscrizione : 04.05.09
Età : 37
Località : Toritto (Provincia di Bari)

SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitimeGio 7 Ott 2010 - 1:08

CALCIOPOLI, CI SIAMO DAVVERO! E L'INTER TREMA!


A distanza di più di quattro anni, la saga di Calciopoli promette di arricchirsi di nuovi, esaltanti colpi di scena. Andrea Agnelli è sceso in piazza pubblicamente, dichiarando di fatto guerra all’Inter e a tutti i detrattori che nell’estate 2006 crocifissero la Juventus in base a delle chiacchiere da bar che oggi, puntualmente, si stanno sciogliendo come la neve al cospetto del più caldo sole agostano. Sarebbe interessante capire perché i suoi predecessori non abbiano fatto lo stesso tempo addietro, ma questo è un mistero che probabilmente rimarrà tale anche se a Napoli ribalteranno tutto lo scenario riconsegnando a Cesare (la Juventus) quel che è di Cesare (i due Scudetti più il riconoscimento dei danni economici e sportivi). L’accusa comincia a fare acqua da tutte le parti, le telefonate “losche” da parte degli uomini-Inter spuntano sempre più numerose, gli elementi a favore della difesa crescono di giorno in giorno, di udienza in udienza. Non è difficile prevedere cosa accadrà quando verranno ascoltate le famose telefonate non registrate dal Colonnello Auricchio, qualcuno poi provvederà anche a spiegarci il senso di tale omissione e cosa c’è sotto tale atto meschino. Il popolo juventino reclama giustizia, ed è soprattutto per una questione di rispetto verso i tifosi che la Società adesso deve andare fino in fondo e regalare a tutta l’Italia la verità. Bella o brutta che sia. L’unica cupola smascherata finora è quella capeggiata da tale Moratti Massimo, che assieme ai suoi amici della Federazione e della Telecom è riuscito a ribaltare le gerarchie bianco-rosso-nere che negli ultimi vent’anni avevano dominato la scena del calcio italiano. Non dispiacerebbe a nessuno conoscere l’attuale posizione di Rossi Guido, che oggi sembra essersi volatilizzato con la stessa fretta con la quale assegnò il tricolore 2006 alla banda onesta colorata di nerazzurro; altrettanto interessante sarebbe capire le strategia del signor Palazzi Stefano, un altro dei tanti che smaniavano dall’idea di fare pulizia nel mondo pallonaro italiano senza però esaminare tutto quello che c’era da esaminare. Quatto campionati sono volati via, nell’ombra e nel mistero. Pian piano, però, tutti gli scempi verranno a galla. Moggi, Prioreschi e Trofino continuino così, perché a Milano, sponda via Durini, hanno le ore contate.

Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Juventusiasmante87
Contenuto sponsorizzato





SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!   SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI! - Pagina 8 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SPECIALE CALCIOPOLI 2 - MORATTOPOLI!
Torna in alto 
Pagina 8 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» Morattopoli: ecco che spunta la banda degli onesti
» Calciopoli, Giraudo condannato a 3 anni!
» Operazione Off-Side, docu-fiction su Calciopoli stasera su La7
» Christian Vieri: "Calciopoli creata per mandare la Juve in Serie B!"
» Gazzoni: "Calciopoli può tornare! La Juve di quest'anno? La rifonderanno!"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Juventus Fan's Club :: JUVENTUS :: Società e Dirigenti-
Vai verso: